Guillermo del Toro torna a parlare del suo Pinocchio in stop motion

Guillermo del Toro torna a parlare del suo Pinocchio in stop motion

Di Marco Triolo

Il prossimo autunno arriverà su Disney+ il remake di Pinocchio diretto da Robert Zemeckis, ma non sarà l’unico progetto ispirato al libro di Carlo Collodi a raggiungere lo streaming. L’altro sarà il Pinocchio animato in stop motion di Guillermo del Toro. Un musical animato ambientato nell’Italia del Fascismo, di cui per ora si sa poco. In una recente intervista con Rotten Tomatoes, il regista ha divulgato qualche nuovo dettaglio, in particolare circa i temi del film, che ha paragonato al suo ultimo lavoro, La fiera delle illusioni – Nightmare Alley (in uscita il 27 gennaio):

In effetti hanno dei paralleli. Ovviamente Pinocchio ha una lunga sezione ambientata in un luna park itinerante, perciò ci sono degli echi diretti tra i due. Ma Pinocchio ha un tema diverso: parla di cosa rende l’umano umano e di cosa rende un essere umano un burattino, o un burattino un essere umano, perché è ambientato durante l’ascesa di Mussolini nell’Italia fascista. Per questo è un esercizio tematico molto interessante.

La storia originale di Collodi è ambientata nell’Ottocento, presumibilmente poco dopo l’unità d’Italia. Guillermo del Toro l’ha dunque spostata in avanti appositamente per evidenziare il parallelismo tra l’idea del burattino e quella dell’affermarsi di una dittatura.

Il cast di Pinocchio

Il film, attualmente in post-produzione, è co-diretto da Mark Gustafson e sfoggia le voci di Ewan McGregor (Grillo Parlante), David Bradley (Geppetto), Tilda Swinton (Fata Turchina) e l’esordiente Gregory Mann (Pinocchio). Con loro anche John Turturro, Ron Perlman, Christoph Waltz, Burn Gorman, Cate Blanchett, Tim Blake Nelson e Finn Wolfhard.

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI