L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Guillermo del Toro torna a parlare del suo Pinocchio in stop motion

Guillermo del Toro torna a parlare del suo Pinocchio in stop motion

Di Marco Triolo

Il prossimo autunno arriverà su Disney+ il remake di Pinocchio diretto da Robert Zemeckis, ma non sarà l’unico progetto ispirato al libro di Carlo Collodi a raggiungere lo streaming. L’altro sarà il Pinocchio animato in stop motion di Guillermo del Toro. Un musical animato ambientato nell’Italia del Fascismo, di cui per ora si sa poco. In una recente intervista con Rotten Tomatoes, il regista ha divulgato qualche nuovo dettaglio, in particolare circa i temi del film, che ha paragonato al suo ultimo lavoro, La fiera delle illusioni – Nightmare Alley (in uscita il 27 gennaio):

In effetti hanno dei paralleli. Ovviamente Pinocchio ha una lunga sezione ambientata in un luna park itinerante, perciò ci sono degli echi diretti tra i due. Ma Pinocchio ha un tema diverso: parla di cosa rende l’umano umano e di cosa rende un essere umano un burattino, o un burattino un essere umano, perché è ambientato durante l’ascesa di Mussolini nell’Italia fascista. Per questo è un esercizio tematico molto interessante.

La storia originale di Collodi è ambientata nell’Ottocento, presumibilmente poco dopo l’unità d’Italia. Guillermo del Toro l’ha dunque spostata in avanti appositamente per evidenziare il parallelismo tra l’idea del burattino e quella dell’affermarsi di una dittatura.

Il cast di Pinocchio

Il film, attualmente in post-produzione, è co-diretto da Mark Gustafson e sfoggia le voci di Ewan McGregor (Grillo Parlante), David Bradley (Geppetto), Tilda Swinton (Fata Turchina) e l’esordiente Gregory Mann (Pinocchio). Con loro anche John Turturro, Ron Perlman, Christoph Waltz, Burn Gorman, Cate Blanchett, Tim Blake Nelson e Finn Wolfhard.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Downton Abbey: Una nuova era rimandato di due mesi in USA 26 Gennaio 2022 - 20:00

Il nuovo capitolo cinematografico della saga di Julian Fellowes arriverà a maggio anziché marzo

Star Wars: Anthony Daniels (C-3PO) sta facendo del motion capture per un nuovo progetto… 26 Gennaio 2022 - 19:30

Si tratterà forse di Star Wars: A Droid Story, la serie animata annunciata da Kathleen Kennedy nel 2020?

Good Omens: Confermato il ritorno di Derek Jacobi e Mark Gatiss, nuova immagine 26 Gennaio 2022 - 19:29

Confermati alcuni ritorni e svelati alcuni nuovi volti per la seconda stagione di Good Omens, attualmente in fase di riprese in Scozia. Nuova immagine di Aziraphale e Crowley

The Legend of Vox Machina: che cos’è e com’è nata la nuova serie animata fantasy di Amazon 25 Gennaio 2022 - 12:23

Da Critical Role a The Legend of Vox Machina, la storia di una campagna GdR famosissima e del fenomeno che ha generato.

Hit-Monkey – la recensione senza spoiler: la serie TV Marvel più tarantiniana di sempre 21 Gennaio 2022 - 15:21

Arriva la nuova, esagerata serie animata Marvel: sangue, macachi, Giappone, complotti, katana e vendetta. E un migliaio di proiettili (almeno).

Young Rock: l’infanzia e la giovinezza del futuro presidente Dwayne Johnson, raccontate da The Rock 20 Gennaio 2022 - 15:05

Le nostre impressioni su Young Rock, la sitcom (ora su Sky) in cui Dwayne Johnson racconta la sua vita. E il suo futuro da presidente.