Il nuovo film di François Ozon dal titolo Peter Von Kant, con Denise Ménochet, Isabelle Adjani, Khalil Gharbia, Hanna Schygulla, Stéfan Crépon sarà distribuito in Italia da Academy Two, anche se non abbiamo ancora una data ufficiale, né indicativa.
Liberamente tratto da “Le lacrime amare di Petra Von Kant” di Rainer Werner Fassbinder, questa nuova opera scritta e diretta da François Ozon aprirà, in concorso, la 72esima edizione del Festival di Berlino il prossimo 10 febbraio.
Questa la sinossi ufficiale:
Peter Von Kant, celebre regista di successo, vive con il suo assistente Karl, che adora maltrattare e umiliare. Grazie alla grande attrice Sidonie, Peter conosce e si innamora di Amir, un giovane uomo bello ma con poche risorse. Lo ospita nel suo appartamento e lo aiuta a debuttare nel mondo del cinema. Pochi mesi dopo, Amir diventa una star. Ma non appena diventa celebre, Amir si allontana, lasciando Peter solo ad affrontare se stesso.
Ozon torna al Concorso della Berlinale per la sesta volta – 20 anni dopo la vittoria dell’Orso d’Argento per Outstanding Artistic Contribution con 8 Femmes, che sarà proiettato quest’anno come parte dell’Omaggio alla Huppert.
Nel 2019 Ozon è stato premiato con l’Orso d’Argento Gran Premio della Giuria per Grâce à Dieu (Per Grazia di Dio).
François Ozon ha commentato:
“È un tale piacere e un onore tornare a Berlino, dove ho solo grandi ricordi, 22 anni dopo la prima di Water Drops on Burning Rocks, adattato da Rainer Werner Fassbinder. Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino è il luogo ideale per scoprire Peter von Kant, che celebra il mio attaccamento come regista francese alla cultura tedesca. Grazie per la selezione”.
Berlinale: Si terrà in presenza, Peter Von Kant di Francois Ozon il film di apertura