SerieTV News

Ozark torna su Netflix con la quarta stagione… e sarà un “finale col botto”

Pubblicato il 21 gennaio 2022 di Marco Triolo

Ozark, la serie Netflix creata da Bill Dubuque e Mark Williams, si prepara a tornare con una quarta e ultima stagione extralarge: saranno infatti quattordici gli episodi che la comporranno, anziché i soliti dieci. Per questo la serie verrà divisa in due tronconi: la prima metà ha appena fatto il suo debutto sulla piattaforma, la seconda arriver nei prossimi mesi.

Dove eravamo rimasti

La quarta stagione di Ozark riprende da dove eravamo rimasti, con Marty e Wendy Byrde ulteriormente invischiati nelle operazioni di Omar Navarro (Felix Solis) mentre cercano di fuggire dal Missouri Ozarks. Il loro passato però continua a perseguitarli.

Da quanto abbiamo visto nel teaser e poi nel trailer, i Byrde avranno a che fare con un terribile incidente d’auto; dovranno fare da tramite per un accordo tra Navarro e l’FBI; Ruth usa Jonah per riciclare il denaro sporco e il ragazzo dimostra di aver talento. E come se tutto questo non bastasse, dovranno stare attenti a Javi Elizonndro (Alfonso Herrera), l’obbediente luogotenente di Navarro che sta tramando per prendere il controllo del cartello dello zio.

Il trailer

Rivediamolo insieme.

Due stagioni al prezzo di una

Lo showrunner Chris Mundy ha detto a TheWrap che la decisione di dividere in due la stagione finale è stata presa da Netflix

Abbiamo sempre pensato che cinque sarebbe stato il numero totale di stagioni. Non volevamo ripeterci, non volevamo che la serie continuasse solo perché una serie TV deve per forza continuare. Perciò, davvero, la decisione è sempre stata “Saranno quattro o cinque?”, e poi Netflix ci ha proposto: “Ne faremo quattro ma faremo la quarta più lunga e la divideremo in due”. E ci è sembrato perfetto.

Mundy ha aggiunto che, però, lui e i suoi sceneggiatori hanno sempre considerato i due tronconi come due stagioni diverse:

Durante la fase di scrittura, chiamavamo gli episodi 401-407 e 501-507, perché volevamo pensarli nel modo in cui gli spettatori li avrebbero visti, tenendo però presente che prima o poi qualcuno li avrebbe visti tutti insieme. È una cosa abbastanza complicata: dovevano sembrare una cosa sola ma dovevano anche essere soddisfacenti per chi avrebbe visto i primi sette e avrebbe poi aspettato dei mesi per i successivi. Volevamo essere sicuri che sembrassero completi.

Parlando della quarta stagione, Jason Bateman ha dichiarato:

Una stagione più grande equivale a problemi più grandi per i Byrde. Non vedo l’ora di concludere con il botto.

Le foto

New entry

Il cast di Ozark si espande in quest’ultima stagione. Accanto a Jason Bateman, Laura Linney e tutti gli interpreti storici, vedremo anche Veronica Falcón nei panni di Camila Elizonndro, sorella del leader del cartello Omar Navarro (Felix Solis). Il figlio Javi Elizonndro (Alfonso Herrera) sta tramando in gran segreto per prendere il posto dello zio, e Camila agirà dietro le quinte per trovare il suo posto nella famiglia. Ali Stroker sarà invece Charles-Ann, una vecchia amica della madre di Ruth (Julia Garner). Bruce Davison sarà Randall Schafer, un potente senatore dell’Illinois in pensione, abituato a fare le cose a modo suo. Non è sempre facile da convincere, ma a volte basta pagare il prezzo giusto.

Vedremo infine Adam Rothenberg nei panni di Mel Sattem, un poliziotto che lavora come investigatore privato dopo uno scandalo nel dipartimento. Bruno Bichir nel ruolo del prete di Navarro. CC Castillo in quello dello sceriffo Leigh Guerrero e Katrina Lenk in quello di Clare Shaw, CEO di una compagnia farmaceutica.

Il cast

Nella quarta stagione ritroveremo Jason Bateman (Marty), Laura Linney (Wendy), Sofia Hublitz (Charlotte), Skylar Gaertner (Jonah), Julia Garner (Ruth), Charlie Tahan (Wyatt Langmore). Completano il cast Jessica Frances Dukes, Damian Young, Alfonso Herrera, John Bedford Lloyd e Joseph Sikora.

Chris Mundy torna come showrunner, sceneggiatrice e produttrice esecutiva della stagione 4. Bateman, Mark Williams, John Shiban, Patrick Markey e Bill Dubuque coprono il ruolo di produttori esecutivi. Laura Linney è co-produttrice esecutiva. La serie è prodotta da MRC Television.