Cinema Ultime News

Nel mio nome: Elliot Page produrrà il documentario italiano su un gruppo di amici transgender

Pubblicato il 17 gennaio 2022 di Marco Triolo

Elliot Page, star di The Umbrella Academy, è entrato nel team del documentario italiano Nel mio nome, diretto da Nicolò Bassetti (regista di Magnifiche sorti e collaboratore al soggetto di Sacro GRA), in veste di produttore esecutivo. Il film, che verrà presentato al Festival di Berlino, è incentrato su un gruppo di quattro amici provenienti da diverse parti d’Italia e accomunati dal processo di transizione da un’identità di genere femminile a quella maschile in diversi momenti della loro vita. Il regista ha un figlio transgender, Matteo, ed è da questa esperienza personale che ha preso spunto per realizzare Nel mio nome.

Elliot Page, che ha fatto coming out come transgender a dicembre 2020, ha spiegato le ragioni per cui ha scelto di produrre il film:

Quello che rende Nel mio nome unico, per me, è il modo in cui presenta, ingegnosamente e intenzionalmente, tutti i diversi pezzi che costituiscono l’identità di una persona. È una meditazione sull’umanità trans e non ho mai visto un altro film come questo. Sapere che Bassetti ha consultato attentamente il suo figlio trans nel corso della lavorazione è bellissimo per me, e penso che quell’esperienza di vita e quell’input siano evidenti nella prospettiva del film. Sono onorato di essere a bordo e non vedo l’ora che lo vedano tutti.

Nicolò Bassetti, paesaggista e urbanista prima che documentarista, ha dichiarato:

La mia esperienza personale di genitore mi ha permesso, come regista, di trovare la necessaria sicurezza per avvicinare i protagonisti di questa storia, esplorare le loro emozioni e stabilire un rapporto intimo costruito sulla fiducia e la complicità. Sono davvero grato a Elliot per aver aggiunto la sua esperienza di vita in modo da aiutare il nostro film a trovare la sua strada nel mondo.

I produttori

Nel mio nome è prodotto da Nuovi Paesaggi Urbani, la compagnia di Bassetti, e dalla Art of Panic di Lucia Nicolai e Marcello Paolillo. Sarà presentato in anteprima nella sezione Panorama della Berlinale, che si svolgerà dal 10 al 20 febbraio.

Fonte: The Hollywood Reporter