Benedict Cumberbatch, Laura Dern e Noah Jupe (A Quiet Place) saranno i protagonisti di Morning, film di fantascienza diretto da Justin Kurzel (Assassin’s Creed, Macbeth). Il film sarà ambientato in un futuro prossimo, in cui è stata scoperta una pillola che elimina il bisogno di dormire. Grazie all’aiuto di un sole artificiale, non esiste nemmeno più la notte e tutti sono imprigionati in un eterno giorno, eternamente al lavoro. Ma una nuova generazione, cresciuta senza il sonno, progetta una ribellione per riappropriarsi dei sogni.
HanWay sta vendendo il film all’European Film Market, il mercato del Festival di Berlino che si sta tenendo in versione virtuale. La sceneggiatura è opera di Sam Steiner, ed è stata acquistata dalla SunnyMarch di Cumberbatch e Adam Ackland. Leah Clarke, Head of Film di SunnyMarch, produrrà insieme ad Ackland. Cumberbatch sarà invece produttore esecutivo insieme a Laura Dern e Jayme Lemons, con la loro compagnia Jaywalker Pictures, e Marnie Podos.
Morning sarà incentrato su Cathy (Dern), donna ambiziosa e tra i fautori di un mondo senza sonno. Ma, dopo la morte del marito Frank (Cumberbatch), si ritrova a rimettere insieme i pezzi della sua vita insieme al figlio Danny (Jupe) e si rende conto che il mondo che ha contribuito a creare le sta crollando intorno. Una serie di ricordi che ha tentato con tutte le forze di reprimere, infatti, inizia ad emergere nella sua vita cosciente. Mentre Danny viene trascinato sempre più a fondo in un mondo sotterraneo di sognatori, Cathy è costretta ad affrontare i suoi incubi e lottare per non perdere il figlio.
Adam Ackland ha dichiarato:
Morning è una storia gioiosa, riflessiva e ribelle su una realtà non tanto lontana dalla nostra, dove la preoccupazione per la produttività ha distrutto la nostra capacità di connetterci agli altri, addolorarci per la perdita e amare. Non vediamo l’ora che questo cast dal talento incredibile e la squadra creativa guidata da Justin, Laura e Noah dia vita alla brillante e originale sceneggiatura di Sam.
La squadra include il direttore della fotografia Adam Arkapaw (Assassin’s Creed, Macbeth) e la costumista Alice Babidge, che ha collaborato con Kurzel a The Kelly Gang e Nitram.
Fonte: Deadline