Cinema Trailer & Video

Leonora addio – Prima clip del film di Paolo Taviani, in concorso a Berlino

Pubblicato il 19 gennaio 2022 di Lorenzo Pedrazzi

01 Distribution ha svelato una clip di Leonora addio, primo film diretto da Paolo Taviani dopo la morte del fratello Vittorio. Sarà l’unico italiano in concorso al 72. Festival di Berlino, che si svolgerà dal 10 al 20 febbraio nella capitale tedesca.

Con il suggestivo bianco e nero di Paolo Carnera e Simone Zampagni, il regista toscano racconta una storia peculiare: quella del rocambolesco viaggio delle ceneri di Luigi Pirandello da Roma ad Agrigento. Il film si chiuderà con l’adattamento de Il chiodo, l’ultimo racconto scritto da Pirandello prima di morire.

La sceneggiatura di Leonora addio è opera dello stesso Paolo Taviani, mentre l’uscita è attesa per il 17 febbraio. Potrete vedere la clip qui di seguito.

La clip

La sinossi ufficiale

Leonora addio racconta la rocambolesca avventura delle ceneri di Pirandello e il movimentato viaggio dell’urna da Roma ad Agrigento, fino alla tribolata sepoltura avvenuta dopo quindici anni dalla morte. E a chiudere il film, l’ultimo racconto di Pirandello scritto venti giorni prima di morire: Il chiodo dove il giovane Bastianeddu, strappato in Sicilia dalle braccia della madre e costretto a seguire il padre al di là dell’oceano, non riesce a sanare la ferita che lo spinge a un gesto insensato.

Il cast

Nel cast figurano Fabrizio Ferracane, Matteo Pittiruti, Dania Marino, Dora Becker, Nathalie Rapti Gomez e Claudio Bigagli.

La produzione

Leonora addio è una co-produzione italo-francese realizzata da Les Films d’Ici, Rai Cinema e Stemal Entertainment.

Fonte: 01 Distribution