Dopo il successo della serie Yellowstone, che gli ha dato una meritata spinta, Kevin Costner è pronto a tornare finalmente dietro la macchina da presa. Il progetto è, come di consueto per il regista di Balla coi lupi, un western. Si intitolerà Horizon e sarà la sua prima regia sin dal 2003, quando uscì Terra di confine – Open Range. Le riprese di Horizon inizieranno in Utah il 29 agosto. Oltre a dirigerlo, Costner lo interpreterà, produrrà e finanzierà con la sua Territory Pictures. Il casting partirà in febbraio.
Horizon è un progetto che Costner aspirava a realizzare da tempo, un western epico che ha la stessa portata ambiziosa di Balla coi lupi, suo esordio alla regia che gli regalò gli Oscar per la migliore regia e il miglior film, e vinse sette statuette in totale.
Al centro di Horizon c’è la conquista del West, raccontata nell’arco di quindici anni dal periodo prima a quello dopo la Guerra Civile americana. Kevin Costner ha detto a Deadline:
L’espansione americana nel West fu irta di pericoli e intrighi, dagli elementi naturali all’interazione con le popolazioni indigene che vivevano nei territori, alla determinazione e spesso spietatezza di coloro che cercavano di colonizzarli. Horizon racconta la storia di quel viaggio in modo onesto e aperto, mettendo in luce i punti di vista e le conseguenze delle decisioni tra la vita e la morte dei personaggi.
Kevin Costner ha diretto solo tre film nella sua carriera. L’unico che non abbiamo citato qui finora è L’uomo del giorno dopo, che è anche l’unico non puramente western dei tre, ma che, pur essendo ambientato in un’America post-apocalittica, presenta molte caratteristiche del genere.