IAPO: Nuova coalizione globale contro la pirateria di anime e manga

IAPO: Nuova coalizione globale contro la pirateria di anime e manga

Di Marlen Vazzoler

Da aprile diventerà operativa una coalizione globale gestita dalla Content Overseas Distribution Association (CODA) che si occuperà della lotta contro la pirateria di manga e anime. L’organizzazione internazionale è composta da 32 compagnie giapponesi, la Motion Picture Association degli U.S. e 450 compagnie cinesi.

Si prevede la partecipazione gruppi di protezione del copyright di 13 nazioni tra cui la Corea del Sud e il Vietnam.

Non è la prima volta

Nell’estate del 2017 alcuni dei più grandi gruppi di intrattenimento avevano creato una grande coalizione per ridurre la pirateria online.

Più di 30 aziende compongono l’Alliance for Creativity and Entertainment:

Amazon, AMC Networks, BBC Worldwide, Bell Canada and Bell Media, Canal+ Group, CBS Corporation, Constantin Film, Foxtel, Grupo Globo, HBO, Hulu, Lionsgate, Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), Millennium Media, NBCUniversal, Netflix, Paramount Pictures, SF Studios, Sky, Sony Pictures Entertainment, Star India, Studio Babelsberg, STX Entertainment, Telemundo, Televisa, Twentieth Century Fox, Univision Communications Inc., Village Roadshow, The Walt Disney Company e Warner Bros. Entertainment Inc.

L’alleanza combina le risorse dei suoi membri per affrontare la violazione del copyright in qualunque parte nel mondo.

International Anti-Piracy Organization (IAPO)

Il cuore della IAPO avrà sede in Giappone, in quanto verrà gestito dal gruppo (CODA) che comprende: Kodansha, Shueisha, Shogakukan, Aniplex, Kadokawa, Sunrise, Studio Ghibli, Bandai Namco Arts, Pony Canyon, Toei Animation e molte altre società giapponesi.

L’anno scorso CODA ha pianificato la fondazione della coalizione IAPO, ed ha tenuto diversi colloqui con la MPA (i sei membri sono: Disney, Netflix, Paramount, Sony, Universal e Warner Bros.), la Copyright Society of China e molte altre organizzazioni.

Il direttore Masaharu Ina ha rivelato a TorrentFreak:

“Il nostro piano è di iniziare la nuova organizzazione verso aprile di quest’anno e condividere le informazioni sui siti di pirateria raccolte in ogni paese e fornirle alla polizia del paese in cui si trovano i server”.

Cosa cambia

La coalizione permetterà di procedere contro i siti che utilizzano degli host oltreoceano. L’anno scorso Shueisha ha richiesto l’aiuto a una corte distrettuale della California per rintracciare l’operatore di Mangabank, un sito pirata di manga che registrava 80 milioni di visite al mese. Quattro editori si stanno preparando a presentare una denuncia penale contro gli operatori del sito pirata.

I partner internazionali permetteranno un miglioramento del processo di investigazione e dovrebbero spingere la polizia ad occuparsi di un maggior numero di casi di pirateria.

Nel caso in cui la polizia locale fornisca delle risposte lente alle richieste di indagini, IAPO intende intensificare le sue richieste ai governi interessati.

Perdite

La pirateria dei fumetti in Giappone è costata circa 800 miliardi di yen ($6.95 miliardi) tra gennaio e ottobre, più dell’intero mercato delle pubblicazioni autorizzate che è stimato di circa 600 miliardi di yen ($5.19 miliardi) all’anno.

I danni negli U.S. sono stimati a un triliardo di yen all’anno.

Fonti Nikkei, Torrentfreak, Torrentfreak

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI