Cinema Ultime News

Heat – La sfida: il sequel arriva sotto forma di libro scritto da Michael Mann

Pubblicato il 19 gennaio 2022 di Marco Triolo

Da tempo sapevamo che Michael Mann stava lavorando a un romanzo prequel di Heat – La sfida, il suo capolavoro interpretato da Al Pacino e Robert De Niro risalente al 1995. Ora quel romanzo, che sarà sia prequel che sequel, ha una data di uscita: Heat 2 arriverà in USA il 9 agosto. Mann lo ha scritto insieme a Meg Gardiner. Eccone un trailer.

Il romanzo esaminerà le vite dei personaggi del film sia prima che dopo gli eventi là raccontati. Per Mann si tratta del debutto come romanziere e Heat 2 sarà il primo libro pubblicato da Michael Mann Books, etichetta della casa editrice William Morrow, parte del gruppo HarperCollins.

Il film era incentrato sul gioco al gatto col topo tra il tenente della polizia di Los Angeles Vincent Hanna (Pacino) e il rapinatore di professione Neil McCauley (De Niro). La storia era basata su fatti realmente accaduti, e in particolare sull’ossessione del poliziotto Chuck Adamson per il vero Neil McCauley. Il romanzo avrà lo stesso livello di precisione nei dettagli che caratterizzava il film.

La trama di Heat 2

Il romanzo prenderà il via un giorno dopo gli eventi del film. Chris Shiherlis (il personaggio di Val Kilmer) è ferito e sta cercando disperatamente di scappare da Los Angeles. La storia si muoverà tra gli anni successivi al colpo finale del film e i sei anni precedenti allo stesso, includerà nuovi personaggi e scene d’azione dal piglio cinematografico. L’azione si muoverà tra Los Angeles, il Messico, il Sud America e il Sudest asiatico, tra operazioni di riciclaggio di denaro dei cartelli della droga, scontri tra famiglie mafiose taiwanesi rivali e un’ampia disamina dei meccanismi che regolano le organizzazioni criminali internazionali.

Mann e Gardiner racconteranno la vita di Vincent Hanna a Chicago sei anni prima degli eventi del film, dove lo vedremo alle prese con i casi che hanno perfezionato le sue abilità. Assisteremo al fallimento del suo precedente matrimonio, le ricadute del suo servizio in Vietnam e i conflitti nella polizia di Chicago quando Vincent scopre la sua vocazione: la caccia ai rapinatori armati e pericolosi.

Seguiremo anche, sempre nel passato, McCauley, Shiherlis, Charlene (Ashley Judd), Nate (Jon Voight), Trejo (Danny Trejo) e Kelso (Tom Noonan). Hanna e McCauley non si incontreranno mai, perché non si erano mai incontrati prima della celebre scena nel diner di Heat, ma si sfioreranno a Chicago.

Ha dichiarato Mann:

Scrivendo il film, fu fondamentale per me creare le storie complete delle vite dei personaggi e sapere tutto di loro, inclusi gli anni di Neil McCauley in carcere, quando aveva perso le tracce di suo fratello, prima di paracadutarsi sulle strade giovane, rabbioso e pericoloso. Il romanzo mostra un McCauley con molti legami e gli eventi drammatici che risultarono nella sua massima: “Se vuoi fare il lavoro del rapinatore non devi avere affetti o fare entrare nella tua vita niente da cui non possa sganciarti in trenta secondi netti se senti puzza di sbirri dietro l’angolo”

Fonte: Deadline