Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts, tanta emozione, troppa impostazione?

Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts, tanta emozione, troppa impostazione?

Di Marco Lucio Papaleo

I potteriani doc (ma non solo) oggi festeggiano il nuovo anno con l’arrivo dell’attesa reunion del cast della saga cinematografica nello special Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts, realizzato per HBO Max e disponibile, nel nostro paese, su Sky e Now.
Un evento speciale, realizzato per l’appunto in occasione del ventennale da La pietra filosofale al cinema, che vede protagonisti moltissimi degli interpreti originali, nuovamente presso i Leavesden Studios dove sono è stata girata la maggior parte della serie.

Chi ha già visto la divertente reunion di Friends è bene che sia avvisato: nonostante le premesse, il risultato è decisamente diverso, a causa di alcune scelte ben precise di impostazione. Lo special potteriano, difatti, risulta molto più incasellato e molto meno spontaneo e “genuino”, con un’impronta molto più portata al documentaristico.
Il patinatissimo inizio è molto promettente, ma si tratta di una manciata di minuti che risultano essere gli unici momenti effettivi in cui i membri del cast interagiscono fra loro senza essere impomatati dall’“effetto intervista” in gruppi di due o tre persone.
Per il resto, l’impostazione è quella del documentario sequenziale, con tutti i film della saga rivisitati dai protagonisti, tra questioni produttive e altre molto più personali.

La celebrazione, dunque, è dell’intera saga, con picchi emozionali notevoli e la presenza, oltre che del “Golden trio” e di molti degli interpreti importanti della saga, anche di tutti i registi coinvolti: Columbus, Cuarón, Newell e Yates, che riportano aneddoti e dettagli di produzione tra i più interessanti.
Al di là dell’intro, tutti gli interventi avvengono all’interno dei set dei vari film: le sale comuni, le aule, la Gringott, con gruppetti di due o tre talent che rievocano momenti belli o difficili, ma comunque indimenticabili, della lavorazione degli otto film, inframezzando il tutto con materiale d’archivio e clip dai film.
Da questo punto di vista, sebbene il lavoro di montaggio sia molto ben curato e non ci sia un singolo momento di stanca in un’ora e quaranta di speciale, c’è da dire che dettagli inediti ne spuntano fuori pochini: tutto il footage dietro le quinte è già noto ai fan più accaniti e anche alcuni aneddoti sono già stati rievocati in precedenza dai loro protagonisti. Nondimeno questo ne sminuisce l’interesse generico, soprattutto presso il pubblico meno attento e ferrato in materia; inoltre, qualche piccola chicca qua e là è presente e degna di nota, mentre quelle già conosciute parlano, più che attraverso le parole, nei gesti, nelle espressioni e nelle emozioni.


Se Return to Hogwarts paga difatti lo scotto di avere una impostazione molto precisa e didascalica, guadagna moltissimo quando è visibilmente il sentimento dei suoi protagonisti a parlare, gli occhi ludici, gli abbracci, le risate, addirittura l’imbarazzo, insieme alla consapevolezza di aver creato e portato avanti per anni qualcosa di unico, che ha segnato la loro vita e quella di (letteralmente) milioni di giovani che sono cresciuti insieme alla saga e l’hanno portata nella propria vita, facendola a loro volta conoscere alla generazione seguente.

Più un documentario che una informale rimpatriata tra amici di vecchia data che hanno condiviso dieci (importanti) anni della propria vita, dunque, con qualche assenza eccellente e una certa arbitrarietà di contenuti: quel che conta, però, è il sentimento, il ricordo, quello che ci riporta costantemente col pensiero a questa saga. Dopo tutto questo tempo? Sempre.

Sempre in tema di notizie potteriane, vi invitiamo a leggere:

Harry Potter e la maledizione dell’erede: si torna a parlare di un film [RUMOR]

Harry Potter: si torna a parlare della serie targata HBO

 

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI