L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Roland Emmerich torna a parlare del suo Godzilla: “Non lo volevo fare”

Roland Emmerich torna a parlare del suo Godzilla: “Non lo volevo fare”

Di Marco Triolo

Quando parliamo di distruzione sul grande schermo, pochi registi hanno l’abilità di Roland Emmerich. Presto il regista tedesco tornerà a dimostrarcelo con la sua ultima fatica, Moonfall (QUI il trailer), previsto per il 17 marzo. Ma c’è stata un’occasione in cui nemmeno la bravura di Emmerich nel mettere in scena le catastrofi è bastata per salvare un suo film. Stiamo parlando di Godzilla, il primo tentativo di tradurre per un pubblico americano la celebre saga dei mostri della Toho, poi adattata con successo dalla Legendary nel MonsterVerse. Parlando con The Hollywood Reporter, il regista ha ammesso che il progetto gli interessava ben poco, inizialmente, perché TriStar lo aveva contattato mentre lui e il fidato collaboratore Dean Devlin stavano tentando di sviluppare un film su un asteroide gigante. I due accettarono di fare Godzilla a una condizione: poter ridisegnare la creatura. E, con loro grande sorpresa, i produttori accettarono. Ecco cosa ha detto Emmerich:

Non volevo fare Godzilla. Ma mi fecero una proposta inaudita. Dissi: “Ok, adottiamo un approccio davvero radicale. Non farò il Godzilla col pancione. Lo trasformerò in una lucertola”. Questo avrebbe dovuto dire a tutti che non ero adatto a fare il film. La Toho disse: “Va bene, chiameremo questo il nuovo Godzilla, il Godzilla di Hollywood. Così potremo continuare a fare il nostro Godzilla grasso”. Io dissi: “M***a!”. Stavo lavorando alacremente al mio film su un meteorite, ma fui trascinato via da Godzilla. E poi, all’improvviso, arrivò Michael Bay e lo fece per primo.

Emmerich naturalmente si riferisce ad Armageddon, che non fu nemmeno l’unico film di asteroidi uscito in quel periodo. Nel 1998, lo stesso anno di Godzilla, uscì infatti anche Deep Impact.

Still canon

Il Godzilla di Emmerich sarebbe stato in seguito inserito nel canone Toho con il nome di “Zilla” e avrebbe combattuto il “vero” Gojira in Godzilla: Final Wars. Inoltre fu protagonista di una serie animata, Godzilla: The Series, durata due stagioni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

La casa di carta: Corea, il secondo teaser trailer rivela il primo girato 20 Maggio 2022 - 16:22

Il secondo teaser trailer de La casa di carta: Corea rivela alcuni punti chiave della trama del remake coreano

Queer as Folk: il trailer del remake, dal 31 luglio su STARZPLAY 20 Maggio 2022 - 15:45

Ecco il trailer del remake di Queer as Folk, in Italia su STARZPLAY a partire dal 31 luglio con due nuovi episodi ogni settimana per un totale di otto. Prodotta da UCP, una divisione della Universal Studio Group, Queer as Folk è una rivisitazione dell’originaleserie britannica creata da Russell T. Davies (It’s A Sin, Doctor […]

Now and Then, scopriamo la nuova serie da oggi su Apple TV+ 20 Maggio 2022 - 15:00

Il confronto tra passato e presente si fa portante in Now and Then, nuova serie thriller di Apple TV+ ambientata in una Miami multietnica e... multiproblematica.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.