L’European Film Market, l’evento per addetti ai lavori del Festival di Berlino, si terrà nuovamente online. Il festival ha tentato di organizzare l’edizione 2022 in presenza, ma l’aumento di casi di Covid in Germania ha costretto gli organizzatori a cedere. A quanto pare la Berlinale in sé si terrà invece in presenza comunque.
Non c’è ancora l’ufficialità, comunque: la voce viene da diverse fonti di Deadline. Solamente tre settimane fa il festival aveva espresso fiducia nella prospettiva di un mercato in presenza. L’European Film Market, si era detto allora, aveva già registrato il tutto esaurito per quanto riguarda l’affitto degli spazi per gli espositori e stava generando interesse da parte dei potenziali accreditati.
In quell’occasione era stato spiegato che gli espositori avrebbero potuto chiedere il rimborso dei loro depositi qualora l’evento fosse stato cancellato per Covid. In effetti i casi quotidiani in Germania erano cresciuti nel corso di novembre per poi tornare a calare in dicembre, dando un po’ di speranza. Ma ultimamente hanno ricominciato a salire.
Un annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nelle prossime ore, dopo che il governo tedesco avrà annunciato le nuove misure per contenere la variante Omicron.
Come sappiamo, M. Night Shyamalan sarà il presidente di giuria della prossima edizione. Una scelta perfetta, in questo contesto.