Le serie tv ispirate ai film (o che ne espandono la trama) rappresentano una tendenza ormai ben radicata sul piccolo schermo, ma forse nessuno si sarebbe aspettato uno show tratto da Donne sull’orlo di una crisi di nervi. The Hollywood Reporter segnala che i diritti per sviluppare la serie sono stati opzionati da Apple TV+, e che Gina Rodriguez presterà il volto alla protagonista Pepa, interpretata da Carmen Maura nella celebre commedia di Pedro Almodóvar.
Quest’ultimo sarà attivamente coinvolto in veste di produttore con la sua El Deseo. La stessa Gina Rodriguez sarà produttrice esecutiva con Molly Breeskin, sua partner dello studio I Can and I Will Productions. Eugenio Derbez e Ben Odell saranno produttori esecutivi per 3Pas Studios, mentre Sonia Gambaro sarà co-produttrice. Lionsgate Television si occuperà della produzione. Noelle Valdivia (Masters of Sex, Mozart in the Jungle, Smash) sarà sceneggiatrice e showrunner, ma prima bisognerà capire se Apple deciderà effettivamente di produrre lo show. L’idea è di realizzare un adattamento bilingue, recitato in spagnolo e in inglese.
Donne sull’orlo di una crisi di nervi, uscito nel 1988, è il film che consacrò Pedro Almodóvar sulla scena internazionale: fu presentato alla 45ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, vinse cinque premi Goya e fu candidato agli Oscar come Miglior Film Straniero.
La trama ruota attorno a Pepa, doppiatrice cinematografica che viene improvvisamente lasciata dal suo compagno – nonché collega di lavoro – Iván. Mentre cerca di fargli sapere che è incinta, Pepa interagisce con vari personaggi nel suo appartamento, e scopre che Lucía, moglie di Iván, sta pianificando di uccidere il marito.
Oltre a Carmen Maura, nel cast figurano altri volti ricorrenti del cinema di Almodóvar: Antonio Banderas, Julieta Serrano e Rossy de Palma.
Gina Rodriguez, di origini portoricane, ha vinto un Golden Globe per Jane the Virgin. È nota anche per Annientamento, Miss Bala e Awake. Prossimamente interpreterà Carmen Sandiego nell’omonimo film. Vi terremo aggiornati.
Fonte: Variety