Il festival internazionale Capri, Hollywood ha svelato i vincitori della sua 26a edizione: Il potere del cane di Jane Campion ha ricevuto il premio al miglior film, Paolo Sorrentino quello al miglior regista per È stata la mano di Dio. I migliori attori sono Peter Dinklage per Cyrano e Lady Gaga per House of Gucci, anche nominata “attrice italo-americana dell’anno”.
È stata la mano di Dio ha anche ottenuto il premio al miglior film europeo e Sorrentino al migliore regista europeo. In totale, il film ha vinto sei premi, tra cui anche quelli per gli attori Toni Servillo, Teresa Saponangelo e Filippo Scotti.
Oltre al premio a Peter Dinklage, Cyrano di Joe Wright ha vinto per il miglior trucco e acconciature (Alessandro Bertolazzi, Sian Miller, Laura Solari) e migliori costumi (Massimo Cantini Parrini). Il potere del cane ha vinto anche per la migliore fotografia (Ari Werner).
Belfast di Kenneth Branagh ha ottenuto due riconoscimenti: migliore attore non protagonista (Jamie Dornan) e migliore sceneggiatura originale (Branagh). A West Side Story i premi per la migliore attrice non protagonista (Ariana DeBose) e il miglior cast.
La figlia oscura ha vinto per la migliore sceneggiatura originale (Maggie Gyllenhaal). Luca della Pixar come migliore film d’animazione. Ennio di Giuseppe Tornatore come migliore documentario.
I premi per il miglior suono, mixing, effetti visivi sono andati a Spider-Man: No Way Home. Dune ha vinto per il miglior montaggio (John Walker) e la migliore colonna sonora originale (Hans Zimmer). No Time to Die di Billie Eilish è stata premiata come migliore canzone. The French Dispatch per il miglior production design (Rena DeAngelo e Adam Stockhausen).
Infine, il Capri Producers of The Year Award 2021 è andato a Paul Thomas Anderson, Sara Murphy e Adam Somner per Licorice Pizza. Il Capri King of Comedy a Andrew Garfield per Tick, Tick… BOOM!. Gli attori europei dell’anno sono Ed Westwick e Sadie Frost.
Fonte: Ansa