Brian Cox a ruota libera da Game of Thrones a Johnny Depp: “Un attore sopravvalutato”

Brian Cox a ruota libera da Game of Thrones a Johnny Depp: “Un attore sopravvalutato”

Di Filippo Magnifico

Nel corso della sua carriera, Brian Cox è comparso in una serie di pellicole a dir poco iconiche, senza contare le numerose esperienze sui palchi teatrali e sul piccolo schermo (tra i suoi più recenti successi troviamo la serie cult Succession).
Un percorso professionale che presto sarà celebrato con un’autobiografia, intitolata Putting the Rabbit in the Hat.
Esquire ha pubblicato un estratto del libro, in cui l’attore parla di diverse cose tra cui Game of Thrones e Johnny Depp. Ed è senza peli sulla lingua.

Il ruolo rifiutato in Game of Thrones

Brian Cox ha rivelato di aver rifiutato il ruolo di Robert Baratheon in Game of Thrones:

Mi chiedono spesso se mi sia mai stato offerto un ruolo in Game of Thrones (l’hanno offerto a chiunque). La risposta è sì, avrei dovuto interpretare un re di nome Robert Baratheon che a quanto pare moriva nella prima stagione squartato da un cinghiale. Conosco molto poco Game of Thrones, quindi non so dirvi se fosse un ruolo importante, dato che l’ho rifiutato. La serie ha avuto un enorme successo, tutti quelli che ci hanno lavorato hanno incassato moltissimo. Ma il compenso che mi hanno offerto all’epoca non era granché. Oltretutto sarei morto nei primi episodi, quindi non avrei goduto di quel successo a lungo termine, il compenso aumenta stagione dopo stagione. Quindi ho rifiutato e Mark Addy è stato squartato dal cinghiale al mio posto.

Il ruolo rifiutato in Pirati dei Caraibi

Non solo, Cox ha anche rifiutato un ruolo nella saga Pirati dei Caraibi:

Ho rifiutato il ruolo del Governatore in Pirati dei Caraibi. La parte è poi stata affidata a Jonathan Pryce. C’era Gore Verbinski alla regia, avevo lavorato con lui in The Ring. È una persona sul serio adorabile, ma penso che ci sia rimasto male per il mio rifiuto. Avrei guadagnato moltissimo ma tra tutti i ruoli che mi sono stati proposti era il più ingrato. Senza contare che avrei dovuto recitare in ogni film della saga e questo mi avrebbe fatto perdere tutti gli altri ruoli interessanti che ho interpretato.

Alla base del rifiuto ci sarebbe anche una profonda antipatia nei confronti di Johnny Depp:

Un altro motivo per cui ho rifiutato la parte riguarda lo spettacolo di Johnny Depp che fa Jack Sparrow. Depp, ed è un mio personalissimo parere, è un attore sul serio sopravvalutato. Insomma, Edward Mani di Forbice… Siamo sinceri: con quelle mani, il trucco che ti rende pallido e le cicatrici… praticamente non devi fare nulla. E infatti non ha fatto nulla. E da quel momento ha fatto sempre meno. Ma tutti lo adorano. O per meglio dire, lo adoravano. Ora non lo adorano più tanto, ovviamente.

Harry Potter

Brian Cox avrebbe anche rifiutato un ruolo nella saga di Harry Potter:

Penso che il ruolo più adatto per me fosse quello andato a Brendan Gleeson, Malocchio Moody. Ma Brendan andava più forte di me all’epoca e gli affari funzionano così nel mondo in cui lavoro. Senza contare che è stato sicuramente molto più bravo di quanto lo sarei stato io.

LEGGI ANCHE

Il Maialino di Natale: In sviluppo un film tratto dal libro di J.K. Rowling 16 Aprile 2024 - 20:57

Il libro per bambini Il Maialino di Natale (The Christmas Pig) di J.K. Rowling, pubblicato in Italia da Salani, verrà adattato in un film.

Quinzaine des cinéastes 2024: annunciata la line-up 16 Aprile 2024 - 20:30

Oggi è stato svelato il programma della 56a edizione della Quinzaine des cinéastes, Ma vie ma gueule/This Life Of Mine di Sophie Fillières è il film di apertura

Transformers One: Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry annunciano l’arrivo del trailer 16 Aprile 2024 - 19:30

Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry hanno annunciato che il trailer di Transformers One che arriverà online giovedì 18 aprile

I Am: Céline Dion, il documentario sulla cantante dal 25 giugno su Prime Video 16 Aprile 2024 - 19:00

I Am: Celine Dion, il documentario dedicato alla celebre artista del pop, arriverà in Italia su Prime Video il 25 giugno.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI