Box Office Cinema USA Cinecomic
Spider-Man: No Way Home riesce a rimanere al primo posto nel suo quarto fine settimana, incassando $33M (-41% rispetto al fine settimana precedente) da 4,012 sale. L’incasso totale è di $668.8M, finora la pellicola ha venduto 54.4 milioni di biglietti tra il Canada e gli Stati Uniti.
Dei 64 milioni di biglietti venduti questo fine settimana, Spider-Man rappresenta il 51%.
Il film si piazza così al sesto posto nella top dei migliori incassi di sempre al box office americano, superando Jurassic World ($652,3M) e Titanic ($659.3M). Per la prossima settimana dovrebbe superare Avengers: Infinity War ($678,815,482) e Black Panther ($700,426,566).
Nei territori internazionali ha incassato $64.4M, di questi $11.8M in Giappone dove ha debuttato al primo posto (miglior apertura di gennaio, dati dal 1998). Si stima che la pellicola di Watts abbia registrato la quinta miglior apertura per un film Marvel/DC dietro a Avengers: Endgame (¥962.0M/$8.7M), Spider-Man 2 (¥1.084 miliardi/$10.0M), Spider-Man 3 (¥1.207miliardi/$10.1M) e Spider-Man (¥1.226 miliardi/$9.6M). La conferma dovremmo averla tra martedì/mercoledì notte.
L’incasso internazionale totale sale a $867.5M, ecco i migliori incassi internazionali:
U.K. – $105.8M
Messico – $69.7M
Corea del Sud – $55.8M
Francia – $55.2M
Australia – $47.5M
Brasile – $46.9M
Russia – $41.4M
Germania – $36.7M
India – $35.3M
Spagna – $25.7M
Indonesia $24.6M
Italia $24.9M
Taiwan $16.6M
Hong Kong $16.6M
In U.K., No Way Home è entrato nella Top 10 dei film di maggior successo di sempre, con un incasso di £77.9M ha superato i £74M di Toy Story 3 e i £76M de Il re leone, piazzandosi al nono posto.
A livello globale sale a $1.536 miliardi, piazzandosi all’ottavo posto dei migliori incassi globali di sempre:
1) $2.84 miliardi Avatar
2) $2.80 miliardi Avengers Endgame
3) $2.19 miliardi Titanic
4) $2.07 miliardi Star Wars: Il risveglio della Forza
5) $2.05 miliardi Avengers: Infinity War
6) $1.67 miliardi Jurassic World
7) $1.64 miliardi Il re leone (2019)
8) $1.53 miliardi Spider-Man: No Way Home
Sing 2, disponibile da venerdì in PVOD dopo 17 giorni nelle sale, ha incassato quasi $12M, per un totale di $109.01M. La pellicola della Illumination diventa il lungometraggio animato di maggio successo durante la pandemia (sin da metà marzo 2020) e il primo a infrangere la soglia dei $100M.
Dai territori internazionali ha incassato $81.8M, per un incasso globale di $190.8M.
House of Gucci ha infranto la soglia dei $50M, dopo aver incassato questo fine settimana $632mila per un totale di $50.09M. La pellicola di Scott rimane il dramma di maggior successo durante la pandemia. Ricordiamo che la pellicola è costata $75M.
1 Spider-Man: No Way Home, 4,012 (-194), Ven: $8.30M, 3 giorni: $33.01M (-41.0%), media: $8,229, Totale: $668.75M (Sony) Set4
2 Sing 2, 3,713 (-179) cinema, Ven: $2.65M, 3 giorni: $11.95M (-40.7%), media: $3,218, Totale: $109.01M (Uni/Ill) Set3
3 The 355, 3,145 cinema, Ven: $1.71M, 3 giorni: $4.80M, media: $1,526, Totale: $4.80M (Uni/FilmNation) Set1
4 The King’s Man, 3,040 (-140) cinema, Ven: $900mila, 3 giorni: $3.27M (-28.3%), media: $1,076, Totale: $25.09M (20th/Dis) Set3
5 American Underdog, 2,728 (-85) cinema, 3 giorni: $2.41M (-38.2%), media: $884, Totale: $18.74M (LG) Set3
6 Matrix Resurrections, 2,875 (-677) cinema, 3 giorni: $1.86M (-51.4%), media: $647, Totale: $34.31M (WB) Set3
7 West Side Story, 2,290 (-400) cinema, Ven: $383mila, 3 giorni: $1.41M (-34.7%), media: $617, Totale: $32.15M (20th/Dis) Set5
8 Ghostbusters: Legacy, 1,501 (-144) cinema, Ven: $267mila, 3 giorni: $1.14M (-22.7%), media: $759, Totale: $125.06M (Sony) Set8
9 Licorice Pizza, 772 (-14) cinema, Ven:$286mila, 3 giorni: $1.02M (-20.6%), media: $1,332, Totale: $8.19M (UAR) Set7
10 House of Gucci, 607 (-100) cinema, 3 giorni: $632mila (-21%), Totale: $50.1M (UAR) Set8
11 A Journal for Jordan, 1,850 (-650) cinema, 3 giorni: $605mila (-50%), Totale: $5.9M (Sony) Set3
12 Nightmare Alley, 1,200 (-710) cinema, 3 giorni: $592mila (-39%), Totale: $8.7M (Sea) Set4
The 355 che ha aperto al terzo posto, rimarrà in esclusiva nelle sale per 17 giorni prima passare al PVOD. Dopo 45 giorni dall’uscita debutterà su Peacock dove vi rimarrà in esclusiva per 4 mesi prima di debuttare gratuitamente su Prime, dove rimarrà per 10 mesi prima di tornare su Peacock.
Il film di Simon Kinberg, stroncato dalla critica (26% RT) e su PostTrak (76%), ha venduto nel fine settimana solo 360mila biglietti. L’incasso è quasi identico a quello di The Last Duel.
Parallel Mothers, 18 (+13) cinema, 3 giorni: $76,5mila (+146%), Totale: $216,5mila (SPC) Set3
Red Rocket, 144 (-241) cinema, 3 giorni: $63,3mila (-81%), Totale: $894,6mila (A24) Set4
Drive My Car, 29 cinema, 3 giorni: $45mila, Totale: $399mila
Il film ha vinto il premio per il miglior film, regista, attore e sceneggiatore alla National Society of Film Critics. L’estate scorsa ha vinto tre premi al Festival di Cannes ed è nella shortlist per il miglior film internazionale agli Oscar 2022.
Belfast, 67 (-10) cinema, 3 giorni: $30mila (-7%), Totale: $6.95M (Foc) Set9
The French Dispatch, 45 (-10) cinema, 3 giorni: $27mila (-15%), Totale: $16M (Sea) Set12
C’mon C’mon, 26 cinema, 3 giorni: $12,5mila, Totale: $1.87M (A24) Set8
Matrix Resurrections ha incassato $7.7M in 76 territori internazionale, portando il totale a $90.2M, l’incasso globale è di $124.5M.
I principali mercati sono: Giappone ($11M); U.K. ($8M), Russia ($7.8M), Francia ($6.8M), Germania ($5M), Australia ($4.7M) e Messico ($4.5M).
Encanto ha aperto in Cina, nella giornata di sabato ha incassato ¥8.9M/$1.4M, per un totale in tre giorni di $3.2M. Le previsioni sono di una corsa da ¥35M/$5.5M. L’incasso totale internazionale è di $123.1M, gli incassi maggiori sono stati registrati in Francia ($18.5M), Colombia ($10.2M) & UK($8.8M). L’incasso globale è di $215.5M.
I principali incassi internazionali di West Side Story: 1. US/CAN ($32M), U.K. ($8M), Francia ($4M), Australia ($1.8M) e Spagna ($1.3M). L’incasso totale è di $20.9M, quello globale è salito a $53.1M.
Infine l’incasso internazionale di The King’s Man ha raggiunto i $49.2M, quello globale $74.3M.