Come sappiamo, la Disney ha in cantiere un remake live-action di Biancaneve e i sette nani, che avrà come protagonista Rachel Zegler (West Side Story, Shazam! Fury of the Gods) e vedrà Gal Gadot nel ruolo della Regina Malvagia.
Ospite del podcast WTF di Marc Maron, Peter Dinklage, storico interprete di Game of Thrones, si è dimostrato decisamente contrario a questo progetto, secondo lui legato ad una rappresentazione arretrata e stereotipata:
Vedo molta ipocrisia. Sul serio, non voglio offendere nessuno ma sono rimasto spiazzato quando hanno annunciato con orgoglio di aver scelto un’attrice latina per Biancaneve. Fate questo ma continuate a raccontare la storia di “Biancaneve e i sette nani”. Fate un passo indietro e riflettete su quello che state facendo. Per me non ha alcun senso.
Secondo Peter Dinklage, la visione della produzione è solo apparentemente progressista:
Da un lato siete progressisti ma dall’altro non fate altro che continuare a raccontare una storia dannatamente arretrata su sette nani che vivono tutti insieme in una caverna… ma che cavolo state facendo? Non ho fatto abbastanza per la nostra causa? Mi sa che non ho urlato abbastanza. Non so chi ci sia dietro quel film, ma sembravano così fieri di questa decisione. Massimo rispetto per l’attrice e per tutte le persone che pensano che questa sia la cosa giusta. Però mi chiedo: che accidenti state facendo?
Subito è arrivata la risposta di Disney, che ha voluto precisare che per questa nuova versione della storia userà un approccio diverso, lontano dagli stereotipi presenti nel film di animazione:
Per evitare di rafforzare gli stereotipi presenti nel film di animazione originale, abbiamo deciso di usare un approccio diverso con questi sette personaggi. Abbiamo avuto come consulenti membri della comunità dei nani. Sveleremo maggiori dettagli nel momento in cui il film entrerà in produzione, dopo un lungo periodo di sviluppo.
Secondo quanto rivelato da The Wrap, per evitare gli stereotipi Disney ha deciso di sostituire i nani con delle “creature magiche” ed è attualmente impegnata con la ricerca degli attori che presteranno le voci a questi personaggi. Non è ancora chiaro se avranno lo stesso ruolo dei nani presenti nella storia originale e se conserveranno gli stessi nomi. Come sempre vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.
Il film sarà diretto da Marc Webb (The Amazing Spider-Man), con Marc Platt (La La Land, il remake de La sirenetta) alla produzione.
Primo lungometraggio animato dello studio, Biancaneve e i sette nani, basato sulle favole dei fratelli Grimm, è uscito nel 1938. Secondo fonti interne allo studio, il remake espanderà la storia e la musica del film originale. Benj Pasek e Justin Paul, il duo dietro a La La Land, The Greatest Showman e Caro Evan Hansen, scriveranno le nuove canzoni per il film.