Marc Forster, regista di World War Z e Quantum of Solace, è stato scelto per dirigere A Man Called Ove, adattamento americano del bestseller di Fredrik Backman (uscito in Italia con il titolo L’uomo che metteva in ordine il mondo) da cui è stato tratto il film Svedese Mr. Ove. Nel ruolo principale ci sarà, come si sapeva da tempo, Tom Hanks.
David Magee (Vita di Pi, Il ritorno di Mary Poppins) sta scrivendo la sceneggiatura. Con Forster aveva già collaborato al film Neverland – Un sogno per la vita, per il quale aveva ricevuto una candidatura all’Oscar (seguita da quella per Vita di Pi). Le riprese partiranno quest’anno, dopo anni di tentativi.
Diretto da Hannes Holm e uscito nel 2015, Mr. Ove aveva ottenuto due nomination agli Oscar, come miglior film straniero e per i migliori trucco e acconciature.
A Man Called Ove sarà prodotto da Fredrik Wikström Nicastro di SF Studios, Rita Wilson e Tom Hanks e Gary Goetzman attraverso la loro compagnia Playtone. Forster sarà produttore esecutivo insieme a Renée Wolfe, con la loro 2DUX2.
Marc Forster ha dichiarato:
Quando ho letto per la prima volta il romanzo di Fredrik Backman, mi sono innamorato dell’idea che l’amicizia abbia il potere di modellare la vita di una persona. Non vedo l’ora di creare un film con così tanto umorismo e calore insieme a Tom e Rita.
Ove Lindahl, un anziano burbero che vive in un quartiere residenziale e orchestra rigidamente la vita di quartiere, bacchettando senza riguardo il vicinato, è in realtà depresso per aver perso la moglie da poco. Ove tenta più volte il suicidio, finché non incontra Parvaneh, una donna iraniana che si è trasferita con il marito e i due figli nella casa di fronte. L’amicizia con lei cambierà per sempre la vita di Ove.
Fonte: Deadline