Spider-Man: No Way Home potrebbe ottenere il maggiore profitto di sempre per Sony

Spider-Man: No Way Home potrebbe ottenere il maggiore profitto di sempre per Sony

Di Marco Triolo

Spider-Man: No Way Home ha superato il miliardo di dollari nel mondo e sta già generando profitto per Sony e Disney. Un profitto che attualmente si aggira intorno ai 242 milioni di dollari. Ma se continuerà con questo volume di affari e la paura per la variante Omicron non porterà a ulteriori chiusure, il film dovrebbe finire per generare un profitto netto di 610 milioni di dollari, diventando il film Sony di maggiore profitto di sempre.

Il film di Jon Watts è destinato comunque a battere un record molto presto: quello del maggiore incasso di un film Sony, detenuto attualmente da Spider-Man: Far From Home (1,13 miliardi). Un record che sicuramente farà molto parlare di sé, ma è chiaro che allo studio interessa più l’altro, il profitto.

La cifra di 610 milioni di dollari, riportata da Deadline, è stata calcolata da esperti di finanza sottraendo il budget per la produzione (200 milioni), le spese per il marketing (248), la fetta di incassi che andrà agli esercenti, ma sommando anche le proiezioni sulle vendite dei diritti televisivi e streaming. I Marvel Studios hanno coperto il 25% dei costi di produzione (50 milioni) e otterranno dunque il 25% dei profitti (si stimano 152,5 milioni).

Un profitto di 610 milioni sarebbe di gran lunga superiore a quelli di Spider-Man: Homecoming (200 milioni), Spider-Man: Far From Home (339) e, altro titolo Sony a superare il miliardo, Jumanji: Benvenuti nella giungla (305,7). Ma anche di titoli Disney come Avengers: Infinity War (500 milioni), Star Wars: Gli ultimi Jedi (417,5) e Star Wars: L’ascesa di Skywalker (300).

Tom Holland si sfrega le mani

Un tale successo avrà anche un’ottima ricaduta per la star Tom Holland, che, secondo le stime di Variety, potrà ora chiedere cifre ben più importanti di prima. Finora Holland veniva pagato circa 1 milione a film, ora invece potrà domandare dai 2 ai 5 milioni per i ruoli in film indie e tra i 5 e i 10 milioni per i ruoli da protagonista nei film commerciali. Addirittura presso le piattaforme streaming, che badano meno a spese, la sua paga potrebbe avvicinarsi ai 20 milioni.

Certo, il successo di Spider-Man: No Way Home non è attribuibile al solo Holland, e Uncharted sarà il vero banco di prova per lui. Se avrà successo, vorrà dire che Holland piace anche al di fuori della saga di Spider-Man.

LEGGI ANCHE

Dave Bautista ha parlato con James Gunn di Bane, ma probabilmente non lo farà 31 Gennaio 2023 - 13:45

La star di Guardiani della Galassia rivela, tra le righe, che James Gunn sta pianificando un reboot totale del DCU

Flash, le immagini dei Funko POP confermano i personaggi 31 Gennaio 2023 - 12:15

In attesa del trailer, le immagini dei Funko POP di Flash confermano la presenza di alcuni personaggi importanti.

One Piece: la serie live action nel 2023 su Netflix 30 Gennaio 2023 - 14:49

Ecco Luffy e la sua ciurma di spalle nelle prime visual della serie live action di Netflix

Shazam! Furia degli dei – Sandberg condivide il nuovo trailer in 4K 30 Gennaio 2023 - 12:00

Il nuovo trailer di Shazam! Furia degli dei è ancora più spettacolare a risoluzione 4K: lo ha condiviso il regista David S. Sandberg.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

The Last of Us, le differenze tra serie TV e gioco – Episodio 1 16 Gennaio 2023 - 12:29

Quanto sono simili (e quanto diversi) Joel, Ellie e tutti gli altri personaggi di The Last of Us - e le loro storie - rispetto al gioco.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI