Spider-Man: No Way Home potrebbe ottenere il maggiore profitto di sempre per Sony

Spider-Man: No Way Home potrebbe ottenere il maggiore profitto di sempre per Sony

Di Marco Triolo

Spider-Man: No Way Home ha superato il miliardo di dollari nel mondo e sta già generando profitto per Sony e Disney. Un profitto che attualmente si aggira intorno ai 242 milioni di dollari. Ma se continuerà con questo volume di affari e la paura per la variante Omicron non porterà a ulteriori chiusure, il film dovrebbe finire per generare un profitto netto di 610 milioni di dollari, diventando il film Sony di maggiore profitto di sempre.

Il film di Jon Watts è destinato comunque a battere un record molto presto: quello del maggiore incasso di un film Sony, detenuto attualmente da Spider-Man: Far From Home (1,13 miliardi). Un record che sicuramente farà molto parlare di sé, ma è chiaro che allo studio interessa più l’altro, il profitto.

La cifra di 610 milioni di dollari, riportata da Deadline, è stata calcolata da esperti di finanza sottraendo il budget per la produzione (200 milioni), le spese per il marketing (248), la fetta di incassi che andrà agli esercenti, ma sommando anche le proiezioni sulle vendite dei diritti televisivi e streaming. I Marvel Studios hanno coperto il 25% dei costi di produzione (50 milioni) e otterranno dunque il 25% dei profitti (si stimano 152,5 milioni).

Un profitto di 610 milioni sarebbe di gran lunga superiore a quelli di Spider-Man: Homecoming (200 milioni), Spider-Man: Far From Home (339) e, altro titolo Sony a superare il miliardo, Jumanji: Benvenuti nella giungla (305,7). Ma anche di titoli Disney come Avengers: Infinity War (500 milioni), Star Wars: Gli ultimi Jedi (417,5) e Star Wars: L’ascesa di Skywalker (300).

Tom Holland si sfrega le mani

Un tale successo avrà anche un’ottima ricaduta per la star Tom Holland, che, secondo le stime di Variety, potrà ora chiedere cifre ben più importanti di prima. Finora Holland veniva pagato circa 1 milione a film, ora invece potrà domandare dai 2 ai 5 milioni per i ruoli in film indie e tra i 5 e i 10 milioni per i ruoli da protagonista nei film commerciali. Addirittura presso le piattaforme streaming, che badano meno a spese, la sua paga potrebbe avvicinarsi ai 20 milioni.

Certo, il successo di Spider-Man: No Way Home non è attribuibile al solo Holland, e Uncharted sarà il vero banco di prova per lui. Se avrà successo, vorrà dire che Holland piace anche al di fuori della saga di Spider-Man.

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Deadpool & Wolverine, ecco una nuova sinossi 14 Aprile 2024 - 12:00

Dopo la presentazione al CinemaCon dei giorni scorsi, trapela on-line una nuova sinossi di Deadpool & Wolverine.

Peacemaker, James Gunn annuncia l’inizio delle riprese della stagione 2 14 Aprile 2024 - 10:30

Con una foto dal set, James Gunn ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Peacemaker.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI