L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Spider-Man: No Way Home potrebbe ottenere il maggiore profitto di sempre per Sony

Spider-Man: No Way Home potrebbe ottenere il maggiore profitto di sempre per Sony

Di Marco Triolo

Spider-Man: No Way Home ha superato il miliardo di dollari nel mondo e sta già generando profitto per Sony e Disney. Un profitto che attualmente si aggira intorno ai 242 milioni di dollari. Ma se continuerà con questo volume di affari e la paura per la variante Omicron non porterà a ulteriori chiusure, il film dovrebbe finire per generare un profitto netto di 610 milioni di dollari, diventando il film Sony di maggiore profitto di sempre.

Il film di Jon Watts è destinato comunque a battere un record molto presto: quello del maggiore incasso di un film Sony, detenuto attualmente da Spider-Man: Far From Home (1,13 miliardi). Un record che sicuramente farà molto parlare di sé, ma è chiaro che allo studio interessa più l’altro, il profitto.

La cifra di 610 milioni di dollari, riportata da Deadline, è stata calcolata da esperti di finanza sottraendo il budget per la produzione (200 milioni), le spese per il marketing (248), la fetta di incassi che andrà agli esercenti, ma sommando anche le proiezioni sulle vendite dei diritti televisivi e streaming. I Marvel Studios hanno coperto il 25% dei costi di produzione (50 milioni) e otterranno dunque il 25% dei profitti (si stimano 152,5 milioni).

Un profitto di 610 milioni sarebbe di gran lunga superiore a quelli di Spider-Man: Homecoming (200 milioni), Spider-Man: Far From Home (339) e, altro titolo Sony a superare il miliardo, Jumanji: Benvenuti nella giungla (305,7). Ma anche di titoli Disney come Avengers: Infinity War (500 milioni), Star Wars: Gli ultimi Jedi (417,5) e Star Wars: L’ascesa di Skywalker (300).

Tom Holland si sfrega le mani

Un tale successo avrà anche un’ottima ricaduta per la star Tom Holland, che, secondo le stime di Variety, potrà ora chiedere cifre ben più importanti di prima. Finora Holland veniva pagato circa 1 milione a film, ora invece potrà domandare dai 2 ai 5 milioni per i ruoli in film indie e tra i 5 e i 10 milioni per i ruoli da protagonista nei film commerciali. Addirittura presso le piattaforme streaming, che badano meno a spese, la sua paga potrebbe avvicinarsi ai 20 milioni.

Certo, il successo di Spider-Man: No Way Home non è attribuibile al solo Holland, e Uncharted sarà il vero banco di prova per lui. Se avrà successo, vorrà dire che Holland piace anche al di fuori della saga di Spider-Man.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Lasciami entrare: Nick Stahl affiancherà Demián Bichir nella serie 26 Gennaio 2022 - 21:30

La serie Showtime sarà ispirata al romanzo di John Ajvide Lindqvist e al film svedese da esso tratto

Peter Von Kant, il nuovo film di François Ozon, in Italia con Academy Two 26 Gennaio 2022 - 21:00

Il nuovo film di François Ozon con protagonisti Denise Ménochet, Isabelle Adjani e Khalil Gharbia, dal titolo Peter Von Kant, arriverà nelle sale italiane grazie ad Academy Two.

Mortal Kombat: il sequel si farà e sarà scritto dallo sceneggiatore di Moon Knight 26 Gennaio 2022 - 20:30

Toccherà a Jeremy Slater, anche autore di The Umbrella Academy, scrivere Mortal Kombat 2, il sequel del film diretto da Simon McQuoid

The Legend of Vox Machina: che cos’è e com’è nata la nuova serie animata fantasy di Amazon 25 Gennaio 2022 - 12:23

Da Critical Role a The Legend of Vox Machina, la storia di una campagna GdR famosissima e del fenomeno che ha generato.

Hit-Monkey – la recensione senza spoiler: la serie TV Marvel più tarantiniana di sempre 21 Gennaio 2022 - 15:21

Arriva la nuova, esagerata serie animata Marvel: sangue, macachi, Giappone, complotti, katana e vendetta. E un migliaio di proiettili (almeno).

Young Rock: l’infanzia e la giovinezza del futuro presidente Dwayne Johnson, raccontate da The Rock 20 Gennaio 2022 - 15:05

Le nostre impressioni su Young Rock, la sitcom (ora su Sky) in cui Dwayne Johnson racconta la sua vita. E il suo futuro da presidente.