Spider-Man: No Way Home – Un dettaglio del finale che potrebbe esservi sfuggito

Spider-Man: No Way Home – Un dettaglio del finale che potrebbe esservi sfuggito

Di Marco Triolo

Ah, non hai ancora visto Spider-Man: No Way Home? E allora: 1) cosa aspetti? 2) che cosa ci fai qui?!? QUI SI SPOILERA TUTTO!!!

Seriamente, SPOILER dal finale, se non si fosse capito…

Nella scena finale di Spider-Man: No Way Home, i fan di vecchia data del personaggio sono stati colti da una sensazione di calore, come un abbraccio a distanza (siamo nell’era del Covid, dopo tutto) da parte dei filmmaker, quando hanno visto Peter Parker indossare finalmente il costume tradizionale del personaggio. Non è una scelta casuale e ha perfettamente senso nell’economia del film: dopo la morte di zia May (che qui fa le veci di zio Ben), Peter ha finalmente compreso che “da un grande potere derivano grandi responsabilità” ed è diventato lo Spider-Man classico che tutti conosciamo. Il nuovo costume, fatto a mano e senza i frizzi e lazzi della tecnologia Stark, sottolinea questo.

Ma c’è un dettaglio che forse non avevate notato. Ed è comprensibile, perché la scena è davvero breve e Peter si muove troppo velocemente tra i grattacieli. Il dettaglio è questo: il costume finale è una fusione tra i costumi dei tre Spider-Men. Ce lo fa notare lo youtuber Ben Johnson, che ha realizzato un’animazione del nuovo costume. All’inizio del video possiamo vedere il modello del costume, e si nota come il ragno sul petto sia quello di Spider-Man 2, mentre quello sulla schiena è il ragno di The Amazing Spider-Man 2. Che sono poi i due costumi indossati da Tobey Maguire ed Andrew Garfield nel nuovo film.

Ecco le immagini in dettaglio:

Per fare un confronto, ecco i costumi dei due Spider-Men precedenti:

La fusione dei tre Spider-Men

È così anche nel film? L’ho rivisto da poco e vi posso dire che sì, sembrerebbe proprio così. Anche se, lo ripeto, i movimenti sono talmente veloci (come nei film di Sam Raimi) da rendere impossibile avere la certezza. Tocca aspettare che Sony e Disney diffondano qualche immagine ufficiale, che di certo arriverà.

La cosa comunque avrebbe perfettamente senso, perché è grazie ai consigli dei Peter alternativi che il Peter di Tom Holland riesce a trovare la forza per superare il lutto e crescere. È più completo grazie a loro ed è una bella idea mostrare questa “fusione” attraverso il nuovo costume. Che, per inciso, fortunatamente non riporta indietro le ragnatele metalliche in rilievo…

Leggi anche:

La recensione di Spider-Man: No Way Home di Lorenzo Pedrazzi
La recensione (senza spoiler) di Roberto Recchioni

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI