Spider-Man: No Way Home – Un dettaglio del finale che potrebbe esservi sfuggito

Spider-Man: No Way Home – Un dettaglio del finale che potrebbe esservi sfuggito

Di Marco Triolo

Ah, non hai ancora visto Spider-Man: No Way Home? E allora: 1) cosa aspetti? 2) che cosa ci fai qui?!? QUI SI SPOILERA TUTTO!!!

Seriamente, SPOILER dal finale, se non si fosse capito…

Nella scena finale di Spider-Man: No Way Home, i fan di vecchia data del personaggio sono stati colti da una sensazione di calore, come un abbraccio a distanza (siamo nell’era del Covid, dopo tutto) da parte dei filmmaker, quando hanno visto Peter Parker indossare finalmente il costume tradizionale del personaggio. Non è una scelta casuale e ha perfettamente senso nell’economia del film: dopo la morte di zia May (che qui fa le veci di zio Ben), Peter ha finalmente compreso che “da un grande potere derivano grandi responsabilità” ed è diventato lo Spider-Man classico che tutti conosciamo. Il nuovo costume, fatto a mano e senza i frizzi e lazzi della tecnologia Stark, sottolinea questo.

Ma c’è un dettaglio che forse non avevate notato. Ed è comprensibile, perché la scena è davvero breve e Peter si muove troppo velocemente tra i grattacieli. Il dettaglio è questo: il costume finale è una fusione tra i costumi dei tre Spider-Men. Ce lo fa notare lo youtuber Ben Johnson, che ha realizzato un’animazione del nuovo costume. All’inizio del video possiamo vedere il modello del costume, e si nota come il ragno sul petto sia quello di Spider-Man 2, mentre quello sulla schiena è il ragno di The Amazing Spider-Man 2. Che sono poi i due costumi indossati da Tobey Maguire ed Andrew Garfield nel nuovo film.

Ecco le immagini in dettaglio:

Per fare un confronto, ecco i costumi dei due Spider-Men precedenti:

La fusione dei tre Spider-Men

È così anche nel film? L’ho rivisto da poco e vi posso dire che sì, sembrerebbe proprio così. Anche se, lo ripeto, i movimenti sono talmente veloci (come nei film di Sam Raimi) da rendere impossibile avere la certezza. Tocca aspettare che Sony e Disney diffondano qualche immagine ufficiale, che di certo arriverà.

La cosa comunque avrebbe perfettamente senso, perché è grazie ai consigli dei Peter alternativi che il Peter di Tom Holland riesce a trovare la forza per superare il lutto e crescere. È più completo grazie a loro ed è una bella idea mostrare questa “fusione” attraverso il nuovo costume. Che, per inciso, fortunatamente non riporta indietro le ragnatele metalliche in rilievo…

Leggi anche:

La recensione di Spider-Man: No Way Home di Lorenzo Pedrazzi
La recensione (senza spoiler) di Roberto Recchioni

LEGGI ANCHE

Dave Bautista ha parlato con James Gunn di Bane, ma probabilmente non lo farà 31 Gennaio 2023 - 13:45

La star di Guardiani della Galassia rivela, tra le righe, che James Gunn sta pianificando un reboot totale del DCU

Flash, le immagini dei Funko POP confermano i personaggi 31 Gennaio 2023 - 12:15

In attesa del trailer, le immagini dei Funko POP di Flash confermano la presenza di alcuni personaggi importanti.

One Piece: la serie live action nel 2023 su Netflix 30 Gennaio 2023 - 14:49

Ecco Luffy e la sua ciurma di spalle nelle prime visual della serie live action di Netflix

Shazam! Furia degli dei – Sandberg condivide il nuovo trailer in 4K 30 Gennaio 2023 - 12:00

Il nuovo trailer di Shazam! Furia degli dei è ancora più spettacolare a risoluzione 4K: lo ha condiviso il regista David S. Sandberg.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

The Last of Us, le differenze tra serie TV e gioco – Episodio 1 16 Gennaio 2023 - 12:29

Quanto sono simili (e quanto diversi) Joel, Ellie e tutti gli altri personaggi di The Last of Us - e le loro storie - rispetto al gioco.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI