L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Spider-Man: No Way Home candidato all’Oscar come miglior film? I produttori ci stanno pensando

Spider-Man: No Way Home candidato all’Oscar come miglior film? I produttori ci stanno pensando

Di Marco Triolo

I produttori di Spider-Man: No Way Home stanno pensando di lanciare una campagna Oscar per convincere l’Academy a candidarlo nella categoria “Miglior Film”. Amy Pascal, Kevin Feige, il presidente del consiglio di amministrazione di Sony Pictures Motion Picture Group Tom Rothman e la star Tom Holland hanno esposto il loro punto di vista in un lungo articolo pubblicato da The Hollywood Reporter.

Holland ha dichiarato:

Potete chiedere a Scorsese se farebbe un film Marvel, ma non sa come sia l’esperienza perché non ne ha mai fatto uno. Ho fatto sia film Marvel che film presi in considerazione per gli Oscar, e l’unica vera differenza è che un tipo è molto più costoso dell’altro. Ma il modo in cui sviluppo il personaggio, il modo in cui il regista delinea l’arco della storia e dei personaggi, è lo stesso, solo fatto su più vasta scala. Per questo sono convinto che siano vera arte.

La produttrice Amy Pascal aggiunge:

Siamo tutti entrati in questo business per fare film che la gente volesse vedere, che facessero provare qualcosa alle persone, e penso che questo film lo faccia davvero.

Per Kevin Feige “entrambi questi tipi di film meritano riconoscimenti” e spera che i membri dell’Academy capiscano quanto sia difficile creare un’opera che parli a così tante persone a un livello emozionale:

È una bella cosa quando la gente al cinema si alza e applaude. È una bella cosa quando le persone si asciugano le lacrime perché stanno ripensando agli ultimi vent’anni di cinema e cosa abbiano significato per loro. Per me questa è una cosa molto bella, e riconoscere cose come queste è la ragione per cui l’Academy fu fondata tanto tempo fa.

Tom Rothman fa eco a Kevin Feige, sottolineando come “le opere commerciali di qualità” siano davvero difficili da realizzare. E paragona No Way Home a Il ritorno del re, terzo capitolo della trilogia de Il signore degli anelli (che vinse undici Oscar):

Come Il signore degli anelli, questa è la conclusione di una serie epica, ed è cinema commerciale di qualità. Black Panther era cinema commerciale di qualità. È essenziale che l’Academy non perda il contatto con il cinema commerciale di qualità.

Anche perché in questo momento Spider-Man: No Way Home sta facendo qualcosa di inedito per l’era della pandemia: sta infrangendo i record. Ha già incassato 800 milioni di dollari nel mondo in una settimana e registrato, in USA, il secondo miglior weekend di esordio in assoluto dopo Avengers: Endgame, con 260 milioni di dollari. Continua Rothman:

Questo è un grande film sul grande schermo in un momento in cui l’esperienza del grande schermo sta lottando per sopravvivere. È l’occasione per l’Academy di spezzare una lancia per il grande schermo.

Conclude Feige:

Fare un film commerciale capace di dire qualcosa e significare qualcosa per molte persone diverse nel mondo è estremamente difficile e, credo, troppo spesso sottovalutato. “Beh, c’è un supereroe dentro, è il trucco per ottenere il successo”. Non lo è. Indossare un costume non è il segreto. Il segreto è avere artisti e narratori e maestranze in grado di condurre il pubblico in un viaggio. E quando la critica e il pubblico riconoscono questo, mi sembra giusto che si parli di un riconoscimento da parte dell’Academy.

In termini di riconoscimento da parte della critica ci siamo: il film ha raggiunto il 94% su Rotten Tomatoes, uno dei migliori punteggi in assoluto per un film MCU. Per spingere i membri dell’Academy a vedere il film, la produzione metterà loro a disposizione ingressi gratuiti per il cinema. Inoltre, il film verrà caricato sul servizio streaming esclusivo per i membri dell’Academy, e parte del denaro incassato dal film verrà usato per una serie di manifesti e inserzioni.

Tom Holland e gli Oscar

The Hollywood Reporter chiede infine a Tom Holland se, dato il suo background da ballerino e performer, gli piacerebbe condurre la Notte degli Oscar. Subito, Holland risponde:

Magari in futuro, ma in tutta onestà sono troppo occupato ora. Non ne ho il tempo.

Poi corregge il tiro:

Ma certo che condurrei i f*****i Oscar […]. Se me lo chiedessero, lo farei, e sarebbe molto divertente.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Dune: Part Two, Denis Villevenuve aggiorna sullo stato del film 23 Gennaio 2022 - 12:00

Denis Villeneuve ha rivelato di aver iniziato la pre-produzione, o meglio la 'soft pre-produzione' di Dune: Part Two

The Batman – Ecco la prima clip e tre nuovi spot 23 Gennaio 2022 - 11:00

Qualcuno ha un messaggio per l'Uomo Pipistrello nella prima clip di The Batman, che si mostra anche con tre nuovi spot.

Hawkeye: una scena tagliata ci mostra il primo incontro tra Eleanor Bishop e Kingpin 23 Gennaio 2022 - 10:00

La scena è stata tagliata dalla serie perché in effetti superflua, ma ci regala qualche altro minuto con il Kingpin di Vincent D'Onofrio

Hit-Monkey – la recensione senza spoiler: la serie TV Marvel più tarantiniana di sempre 21 Gennaio 2022 - 15:21

Arriva la nuova, esagerata serie animata Marvel: sangue, macachi, Giappone, complotti, katana e vendetta. E un migliaio di proiettili (almeno).

Young Rock: l’infanzia e la giovinezza del futuro presidente Dwayne Johnson, raccontate da The Rock 20 Gennaio 2022 - 15:05

Le nostre impressioni su Young Rock, la sitcom (ora su Sky) in cui Dwayne Johnson racconta la sua vita. E il suo futuro da presidente.

Moon Knight: il trailer spiegato a mia nonna 18 Gennaio 2022 - 8:26

Chi è Steven/Marc? E cosa c'entra l'antico Egitto? Guida veloce a Moon Knight, il nuovo super-eroe Marvel in arrivo in TV.