L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Onori di Capodanno: Daniel Craig riceverà il titolo di Cavaliere dalla Regina Elisabetta II

Onori di Capodanno: Daniel Craig riceverà il titolo di Cavaliere dalla Regina Elisabetta II

Di Marlen Vazzoler

La regina Elisabetta II nominerà a capodanno i nuovi membri dell’ordine cavalleresco e i destinatari di altri riconoscimenti ufficiali. Dal 1890 gli Onori di Capodanno vengono presentanti dalla regnante o dal suo rappresentante vicereale, e vengono pubblicati nei supplementi del London Gazette.

La lista verrà pubblicata questo venerdì ma sono già trapelati alcuni nomi, tra cui quello di Daniel Craig che riceverà uno degli onori più rari: l’Ordine di San Michele e San Giorgio.

Solitamente questo onore è riservato alle spie, ai diplomatici e ad altri lavoratori del Ministero degli Esteri.

Daniel Craig riceverà il titolo per i suoi servizi all’industria cinematografica e teatrale britannica. Il titolo è un chiaro riferimento al personaggio di James Bond che ha interpretato per 15 anni.

Craig riceverà il grado di Compagno (CMG), un onore di solito riservato agli alti diplomatici.

L’Ordine di San Michele e San Giorgio

È stato fondato da re Giorgio IV nel 1818, quando era ancora principe reggente, e agendo come reggente per suo padre, re Giorgio III. L’Ordine più illustre di San Michele e San Giorgio è un ordine cavalleresco britannico nominato in onore dei due santi militari, San Michele e San Giorgio.

Originariamente assegnato a coloro che detenevano comandi o alte cariche nei territori mediterranei acquisiti nelle guerre napoleoniche, fu successivamente esteso ai detentori di cariche o posizioni simili in altri territori dell’Impero britannico.

Attualmente viene conferito a uomini e donne che ricoprono alte cariche o che rendono un servizio straordinario o importante non militare in un paese straniero. Può anche essere conferito per un servizio importante o leale in relazione agli affari esteri e del Commonwealth. È il premio tradizionale per i membri del British Foreign and Commonwealth Office.

I gradi

L’onore ha un certo numero di gradi, Knight Grand Cross, Dame Grand Cross, Knight Commander, Dame Commander, o Companion, con l’abbreviazione GCMG, KCMG, DCMG, che sono accompagnati dal prefisso Sir o Dame, tranne il CMG.

Nei libri di Flemming, James Bond è un comandante della Royal Navy Volunteer Reserve (RNVR) che viene decorato con il CMG nel 1953. In Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro gli fu offerta la KCMG (che lo avrebbe elevato da Companion a Knight Commander in the Order) ma rifiutò l’offerta perché non voleva diventare un personaggio pubblico.

In Skyfall a “M” (Dama Judi Dench) viene “offerto” il pensionamento anticipato e il titolo di GCMG.

Fonte Daily Mail

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Mortal Kombat: il sequel si farà e sarà scritto dallo sceneggiatore di Moon Knight 26 Gennaio 2022 - 20:30

Toccherà a Jeremy Slater, anche autore di The Umbrella Academy, scrivere Mortal Kombat 2, il sequel del film diretto da Simon McQuoid

The Midwich Cuckoos: Il villaggio dei dannati diventa una serie, ecco il trailer 26 Gennaio 2022 - 20:14

Ecco il trailer di The Midwich Cuckoos, la serie ispirata al romanzo di John Wyndham da cui è stato tratto il film Il villaggio dei dannati.

Downton Abbey: Una nuova era rimandato di due mesi in USA 26 Gennaio 2022 - 20:00

Il nuovo capitolo cinematografico della saga di Julian Fellowes arriverà a maggio anziché marzo

The Legend of Vox Machina: che cos’è e com’è nata la nuova serie animata fantasy di Amazon 25 Gennaio 2022 - 12:23

Da Critical Role a The Legend of Vox Machina, la storia di una campagna GdR famosissima e del fenomeno che ha generato.

Hit-Monkey – la recensione senza spoiler: la serie TV Marvel più tarantiniana di sempre 21 Gennaio 2022 - 15:21

Arriva la nuova, esagerata serie animata Marvel: sangue, macachi, Giappone, complotti, katana e vendetta. E un migliaio di proiettili (almeno).

Young Rock: l’infanzia e la giovinezza del futuro presidente Dwayne Johnson, raccontate da The Rock 20 Gennaio 2022 - 15:05

Le nostre impressioni su Young Rock, la sitcom (ora su Sky) in cui Dwayne Johnson racconta la sua vita. E il suo futuro da presidente.