L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Mascherina FFP2 per i cinema tra le misure del nuovo decreto

Mascherina FFP2 per i cinema tra le misure del nuovo decreto

Di Marco Triolo

UPDATE: a quanto pare il decreto per le festività entrerà in vigore dal 30 dicembre e le misure già citate per quanto riguarda i cinema sono confermate. Dunque mascherina FFP2 e divieto di consumare cibi e bevande. Confermata anche la riduzione a sei mesi della validità del Green Pass.

Vi lasciamo con la news originale e torneremo con eventuali ulteriori aggiornamenti.

Ansa riporta alcune delle misure che starebbero venendo discusse in Cabina di regia per contrastare l’avanzata della variante Omicron. La misura per teatri, cinema ed eventi sportivi, sarebbe quella di rendere obbligatorio l’uso della mascherina FFP2. Una misura che farebbe tirare un sospiro di sollievo agli esercenti, in quanto eviterebbe il tanto temuto tampone obbligatorio o una nuova riduzione della capienza.

Il problema, però, è che tra le altre misure ci sarebbe anche il divieto di consumare cibi e bevande al chiuso in cinema, teatri e durante gli eventi sportivi. Per i cinema sarebbe un danno, perché l’introito derivato dalla vendita di cibi e bevande è molto importante.

Le altre misure al vaglio

Tra le altre misure al vaglio ci sarebbe anche una riduzione a sei mesi della validità del Green Pass a partire dal primo febbraio, la mascherina FFP2 anche sui mezzi pubblici, il Super Green Pass fino al 31 gennaio per i ristoranti, anche al banco. E poi mascherina obbligatoria (quella chirurgica) anche all’aperto, feste all’aperto vietate fino al 31 gennaio e prezzi calmierati per le mascherine FFP2.

Infine, si parla di una possibile ulteriore riduzione dei tempi per la terza dose, dagli attuali cinque mesi a quattro mesi dopo il completamento del ciclo vaccinale primario. Ma su questo dovrebbe esserci un ulteriore confronto tecnico con l’AIFA.

Attendiamo comunque le conferme ufficiali sulle nuove misure. Vi terremo aggiornati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Peter Von Kant, il nuovo film di François Ozon, in Italia con Academy Two 26 Gennaio 2022 - 21:00

Il nuovo film di François Ozon con protagonisti Denise Ménochet, Isabelle Adjani e Khalil Gharbia, dal titolo Peter Von Kant, arriverà nelle sale italiane grazie ad Academy Two.

Mortal Kombat: il sequel si farà e sarà scritto dallo sceneggiatore di Moon Knight 26 Gennaio 2022 - 20:30

Toccherà a Jeremy Slater, anche autore di The Umbrella Academy, scrivere Mortal Kombat 2, il sequel del film diretto da Simon McQuoid

The Midwich Cuckoos: Il villaggio dei dannati diventa una serie, ecco il trailer 26 Gennaio 2022 - 20:14

Ecco il trailer di The Midwich Cuckoos, la serie ispirata al romanzo di John Wyndham da cui è stato tratto il film Il villaggio dei dannati.

The Legend of Vox Machina: che cos’è e com’è nata la nuova serie animata fantasy di Amazon 25 Gennaio 2022 - 12:23

Da Critical Role a The Legend of Vox Machina, la storia di una campagna GdR famosissima e del fenomeno che ha generato.

Hit-Monkey – la recensione senza spoiler: la serie TV Marvel più tarantiniana di sempre 21 Gennaio 2022 - 15:21

Arriva la nuova, esagerata serie animata Marvel: sangue, macachi, Giappone, complotti, katana e vendetta. E un migliaio di proiettili (almeno).

Young Rock: l’infanzia e la giovinezza del futuro presidente Dwayne Johnson, raccontate da The Rock 20 Gennaio 2022 - 15:05

Le nostre impressioni su Young Rock, la sitcom (ora su Sky) in cui Dwayne Johnson racconta la sua vita. E il suo futuro da presidente.