L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Nightmare – Dal profondo della notte di Wes Craven è entrato tra i film della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti

Nightmare – Dal profondo della notte di Wes Craven è entrato tra i film della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti

Di Marco Lucio Papaleo

La più grande biblioteca del mondo, quella del Congresso degli Stati Uniti d’America, ha come ogni anno deliberato le sue aggiunte ai suoi sterminati archivi. E come ogni anno, anche alcuni film sono stati aggiunti, per la loro importanza artistica e nella cultura popolare: tra questi anche il grande classico di Wes Craven, Nightmare – Dal profondo della notte (o A Nightmare on Elm Street, in originale).

Si tratta di una lista di 25 film che si è deciso di preservare per le generazioni future: tra questi anche Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello, Il Ritorno dello Jedi e WALL•E. Si tratta di un onore che raramente viene riservato agli horror “puri”, e tra i pochi titoli del genere a farne parte ritroviamo L’Esorcista, Shining e Dracula.

I film aiutano a riflettere la storia della nostra cultura e la nostra creatività, e ci mostrano nuove strade per guardare a noi stessi, anche se non sempre i film sono stati ritenuti degni di essere preservati. Il National Film Registry preserverà la nostra eredità cinematografica, e siamo orgogliosi di aggiungere 25 film quest’anno.

Ha affermato la bibliotecaria del Congresso, Carla Hayden.

Fonte: Bloody Disgusting

Sapevate che nel frattempo è già qualche anno che gli eredi di Wes Craven (che hanno da tempo recuperato i diritti del franchise) vorrebbero un nuovo reboot, dopo quello fallimentare del 2010?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Pam & Tommy: la vera storia che ha ispirato la serie con Lily James e Sebastian Stan 29 Gennaio 2022 - 13:00

Ecco la vera storia che ha ispirato Pam & Tommy, la serie con Lily James e Sebastian Stan in arrivo su Disney+ il prossimo 2 febbraio.

Uncharted – I propositi per gennaio in un video con scene inedite 29 Gennaio 2022 - 12:00

GUARDA ANCHE: Il trailer finale di Uncharted Visto l’approccio scanzonato del film (come quello del videogioco di Naughty Dog), Sony Pictures sta promuovendo Uncharted con vari contenuti di stampo ironico. L’ultimo è un video realizzato con lo stile di TikTok, formato verticale compreso, in cui vediamo i propositi di Nathan Drake (Tom Holland) per il […]

She-Hulk – Tim Roth rivela che Abominio apparirà anche in forma umana 29 Gennaio 2022 - 11:00

Tim Roth rivela a The DisInsider che Abominio apparirà anche in forma umana nella serie dedicata a She-Hulk.

The Legend of Vox Machina: che cos’è e com’è nata la nuova serie animata fantasy di Amazon 25 Gennaio 2022 - 12:23

Da Critical Role a The Legend of Vox Machina, la storia di una campagna GdR famosissima e del fenomeno che ha generato.

Hit-Monkey – la recensione senza spoiler: la serie TV Marvel più tarantiniana di sempre 21 Gennaio 2022 - 15:21

Arriva la nuova, esagerata serie animata Marvel: sangue, macachi, Giappone, complotti, katana e vendetta. E un migliaio di proiettili (almeno).

Young Rock: l’infanzia e la giovinezza del futuro presidente Dwayne Johnson, raccontate da The Rock 20 Gennaio 2022 - 15:05

Le nostre impressioni su Young Rock, la sitcom (ora su Sky) in cui Dwayne Johnson racconta la sua vita. E il suo futuro da presidente.