Addio a Renato Scarpa, una carriera da grande caratterista da Suspiria a Un sacco bello

Addio a Renato Scarpa, una carriera da grande caratterista da Suspiria a Un sacco bello

Di Marco Triolo

È scomparso ieri nella sua casa di Roma Renato Scarpa, caratterista dalla lunga carriera (aveva esordito a fine anni ’60), noto soprattutto per i suoi ruoli in Un sacco bello e Ricomincio da tre. L’attore, nato a Milano nel 1939, aveva 82 anni.

Nel corso di oltre cinquant’anni, Renato Scarpa ha lavorato con molti grandi autori, dai fratelli Taviani, che lo hanno lanciato con Sotto il segno dello scorpione, a Dario Argento, che lo volle in Suspiria, e Nicolas Roeg, che lo diresse nel cult A Venezia… un dicembre rosso shocking.

Attore versatile, in grado di interpretare sia le commedie che i drammi, Scarpa è apparso anche in Giordano Bruno di Giuliano Montaldo, Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli, Così parlò Bellavista di Luciano De Crescenzo. Ha lavorato con Steno (Piedone a Hong Kong), Peter Del Monte (Giulia e Giulia), Nanni Moretti (La stanza del figlio, Habemus Papam, Mia madre). E poi Marco Bellocchio, Liliana Cavani, Luigi Comencini, Roberto Rossellini. È apparso sia al cinema che in svariate serie televisive e lavorato anche in produzioni estere come Il talento di Mr. Ripley e The Tourist. Negli ultimi anni lo avevamo visto in Diaz di Daniele Vicari, Il racconto dei racconti di Matteo Garrone e I due papi di Fernando Meirelles.

Ma i ruoli in Un sacco bello di Carlo Verdone e in Ricomincio da tre di Massimo Troisi (con cui avrebbe collaborato nuovamente ne Il postino) restano probabilmente i suoi più popolari. Verdone lo ha voluto ricordare così sulla sua pagina Facebook:

Fonte: Ansa

LEGGI ANCHE

Dave Bautista ha parlato con James Gunn di Bane, ma probabilmente non lo farà 31 Gennaio 2023 - 13:45

La star di Guardiani della Galassia rivela, tra le righe, che James Gunn sta pianificando un reboot totale del DCU

Flash, le immagini dei Funko POP confermano i personaggi 31 Gennaio 2023 - 12:15

In attesa del trailer, le immagini dei Funko POP di Flash confermano la presenza di alcuni personaggi importanti.

Il nipote di Michael Jackson sarà il Re del Pop nel biopic 31 Gennaio 2023 - 11:12

Sarà Jaafar Jackson a interpretare il suo celebre zio nel biopic Michael, diretto da Antoine Fuqua

Non Così Vicino: nuova clip e nuovo spot dal film con Tom Hanks 30 Gennaio 2023 - 20:00

Sony Pictures ha pubblicato una nuova clip e uno spot da Non Così Vicino, il film con Tom Hanks in uscita nelle nostre sale il 16 febbraio.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

The Last of Us, le differenze tra serie TV e gioco – Episodio 1 16 Gennaio 2023 - 12:29

Quanto sono simili (e quanto diversi) Joel, Ellie e tutti gli altri personaggi di The Last of Us - e le loro storie - rispetto al gioco.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI