L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Denis O’Dell, produttore dei film dei Beatles

È morto Denis O’Dell, produttore dei film dei Beatles

Di Marco Triolo

Denis O’Dell, produttore di due film dei Beatles, nonché di Come ho vinto la guerra, Robin e Marian e I cancelli del cielo, è morto a 98 anni per cause naturali nella sua casa di San José a Cabo de Gata, in Almería.

O’Dell, in pensione ormai da oltre quarant’anni, aveva avuto un ruolo fondamentale nel lancio dei Beatles sul grande schermo. Era già un produttore affermato quando contribuì a portare sullo schermo Tutti per uno di Richard Lester, il primo film dei Fab Four. In seguito produsse il film per la TV Magical Mystery Tour, diretto da George Harrison, John Lennon e Paul McCartney.

La band gli fu così grata da citare il suo nome nel brano You Know My Name (Look Up the Number), lato B del singolo Let It Be e uno degli ultimi registrati dai Beatles, in cui si sente Lennon presentare McCartney come “Denis O’Bell”.

I film con John Lennon e Richard Lester

Con John Lennon O’Dell collaborò anche al film Come ho vinto la guerra. Anzi, si dice che fu fondamentale nel convincerlo a viaggiare fino in Almería per prendere parte al film. Fu durante quelle riprese che Lennon compose Strawberry Fields Forever. Anche questo film fu diretto da Richard Lester, con cui O’Dell avrebbe collaborato di nuovo per i film Petulia, Juggernaut, Royal Flash, Il vizietto americano, Robin e Marian e Cuba.

Il contributo a Let It Be

O’Dell produsse inoltre Le incredibili avventure del signor Grand col complesso del miliardo e il pallino della truffa, interpretato da Ringo Starr. Fu proprio il produttore a fornire alla band un teatro di posa ai Twickenham Film Studios per le prove di quello che sarebbe poi diventato Let It Be (come raccontatoci da Peter Jackson), al centro dell’omonimo documentario e della miniserie The Beatles: Get Back). Nello studio accanto si sarebbero poi svolte le riprese del film con Ringo Starr.

Denis O’Dell avrebbe in seguito prodotto Riflessi in uno specchio scuro di Sidney Lumet e collaborato al prologo de I cancelli del cielo, ambientate e girate a Oxford.

Fonte: Variety

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Iniziate le riprese di Halloween Ends, ecco le prime foto con Jamie Lee Curtis 26 Gennaio 2022 - 13:30

Ecco Jamie Lee Curtis nelle prime foto dal set di Halloween Ends, l'ultimo capitolo della saga horror lanciata da John Carpenter e proseguita da David Gordon Green.

The Batman – Tutti i personaggi principali sul nuovo poster 26 Gennaio 2022 - 12:45

Catwoman, l'Enigmista, il Pinguino e Bruce Wayne con il suo alter ego sono ritratti sul nuovo poster di The Batman.

The Book of Boba Fett: la recensione del quinto episodio 26 Gennaio 2022 - 11:54

Il quinto episodio della serie è il migliore finora. E questo è un bel problema

The Legend of Vox Machina: che cos’è e com’è nata la nuova serie animata fantasy di Amazon 25 Gennaio 2022 - 12:23

Da Critical Role a The Legend of Vox Machina, la storia di una campagna GdR famosissima e del fenomeno che ha generato.

Hit-Monkey – la recensione senza spoiler: la serie TV Marvel più tarantiniana di sempre 21 Gennaio 2022 - 15:21

Arriva la nuova, esagerata serie animata Marvel: sangue, macachi, Giappone, complotti, katana e vendetta. E un migliaio di proiettili (almeno).

Young Rock: l’infanzia e la giovinezza del futuro presidente Dwayne Johnson, raccontate da The Rock 20 Gennaio 2022 - 15:05

Le nostre impressioni su Young Rock, la sitcom (ora su Sky) in cui Dwayne Johnson racconta la sua vita. E il suo futuro da presidente.