È morto Denis O’Dell, produttore dei film dei Beatles

È morto Denis O’Dell, produttore dei film dei Beatles

Di Marco Triolo

Denis O’Dell, produttore di due film dei Beatles, nonché di Come ho vinto la guerra, Robin e Marian e I cancelli del cielo, è morto a 98 anni per cause naturali nella sua casa di San José a Cabo de Gata, in Almería.

O’Dell, in pensione ormai da oltre quarant’anni, aveva avuto un ruolo fondamentale nel lancio dei Beatles sul grande schermo. Era già un produttore affermato quando contribuì a portare sullo schermo Tutti per uno di Richard Lester, il primo film dei Fab Four. In seguito produsse il film per la TV Magical Mystery Tour, diretto da George Harrison, John Lennon e Paul McCartney.

La band gli fu così grata da citare il suo nome nel brano You Know My Name (Look Up the Number), lato B del singolo Let It Be e uno degli ultimi registrati dai Beatles, in cui si sente Lennon presentare McCartney come “Denis O’Bell”.

I film con John Lennon e Richard Lester

Con John Lennon O’Dell collaborò anche al film Come ho vinto la guerra. Anzi, si dice che fu fondamentale nel convincerlo a viaggiare fino in Almería per prendere parte al film. Fu durante quelle riprese che Lennon compose Strawberry Fields Forever. Anche questo film fu diretto da Richard Lester, con cui O’Dell avrebbe collaborato di nuovo per i film Petulia, Juggernaut, Royal Flash, Il vizietto americano, Robin e Marian e Cuba.

Il contributo a Let It Be

O’Dell produsse inoltre Le incredibili avventure del signor Grand col complesso del miliardo e il pallino della truffa, interpretato da Ringo Starr. Fu proprio il produttore a fornire alla band un teatro di posa ai Twickenham Film Studios per le prove di quello che sarebbe poi diventato Let It Be (come raccontatoci da Peter Jackson), al centro dell’omonimo documentario e della miniserie The Beatles: Get Back). Nello studio accanto si sarebbero poi svolte le riprese del film con Ringo Starr.

Denis O’Dell avrebbe in seguito prodotto Riflessi in uno specchio scuro di Sidney Lumet e collaborato al prologo de I cancelli del cielo, ambientate e girate a Oxford.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Dave Bautista ha parlato con James Gunn di Bane, ma probabilmente non lo farà 31 Gennaio 2023 - 13:45

La star di Guardiani della Galassia rivela, tra le righe, che James Gunn sta pianificando un reboot totale del DCU

Flash, le immagini dei Funko POP confermano i personaggi 31 Gennaio 2023 - 12:15

In attesa del trailer, le immagini dei Funko POP di Flash confermano la presenza di alcuni personaggi importanti.

Il nipote di Michael Jackson sarà il Re del Pop nel biopic 31 Gennaio 2023 - 11:12

Sarà Jaafar Jackson a interpretare il suo celebre zio nel biopic Michael, diretto da Antoine Fuqua

Non Così Vicino: nuova clip e nuovo spot dal film con Tom Hanks 30 Gennaio 2023 - 20:00

Sony Pictures ha pubblicato una nuova clip e uno spot da Non Così Vicino, il film con Tom Hanks in uscita nelle nostre sale il 16 febbraio.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

The Last of Us, le differenze tra serie TV e gioco – Episodio 1 16 Gennaio 2023 - 12:29

Quanto sono simili (e quanto diversi) Joel, Ellie e tutti gli altri personaggi di The Last of Us - e le loro storie - rispetto al gioco.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI