Lana Wachowski presenta Matrix Resurrections: “È stata dura senza i cinema”

Lana Wachowski presenta Matrix Resurrections: “È stata dura senza i cinema”

Di Marco Triolo

Lana Wachowski ha presenziato, insieme al cast, alla première di Matrix Resurrections a San Francisco, presso lo storico Castro Theatre. Una serata organizzata a prova di Covid – gli ospiti dovevano presentare un tampone negativo e tenere la mascherina anche sul red carpet – per tornare ad abbracciare la realtà della sala, messa a rischio dalla pandemia.

La regista ha manifestato a The Hollywood Reporter la sua gioia nel poter tornare nel cinema che accolse la première di Bound 27 anni fa:

Amo San Francisco, amo questo cinema. Ho visto moltissimi film importanti qui e, 27 anni fa, quando ero incerta se sarei riuscita a fare la regista nella mia vita, il Castro fu dove tenemmo la première di Bound per il festival LGBTQ Frameline. Fu un’esperienza straordinaria e un momento chiave nella mia vita. Ho pensato che sarebbe stato bello tornare qui, restituire qualcosa alla città, darle un po’ di energia e ringraziarla. Questo cinema sembrava il posto perfetto.

Lana ha spiegato anche perché abbia diretto Matrix Resurrections senza Lilly. Quest’ultima è impegnata nella lavorazione della serie Showtime Work in Progress. Entrambi i progetti sono una sorta di elaborazione del lutto dopo la perdita dei genitori:

Quando mamma e papà sono morti, sono andata da [Lilly] e le ho detto: “Senti, ho quest’idea. Mi rendo conto che riguarda me e la mia elaborazione del lutto, e mi chiedevo se volessi lavorarci con me. Ho pensato che magari sarebbe stato bello tornare indietro insieme. Mi ha risposto: “Lo capisco, lo so, lo vedo, lo sento, ma non è quello che voglio fare. Ho bisogno di farlo a modo mio”. Il lutto fa questo, ci scaraventa in direzioni opposte ed è evidente che c’è tanto di mamma e papà in Work in Progress. Sta facendo una cosa simile, ma non la stessa.

Amo i cinema

Parlando del suo amore per la sala cinematografica, Lana Wachowski ha detto:

Amo i cinema e ci sono cresciuta. I miei ricordi d’infanzia più belli sono quelli in cui la mia famiglia ci teneva a casa da scuola e correvamo a vedere più film possibili in un singolo giorno. Per tutta la vita i cinema mi hanno sostenuta. Quando ero al liceo ed ero in crisi di identità, correvo al cinema per i popcorn, i pavimenti appiccicosi e un film di kung-fu, e mi sembrava che tutto sarebbe andato bene.

E aggiunge:

È stato duro vivere senza i cinema, non poterli frequentare e vederli chiusi. È stato difficile perché grazie al sogno collettivo che avviene in questi luoghi possiamo immaginare futuri diversi, vite diverse, possibilità diverse, speranze e amori diversi. Nella mia vita non ho sempre creduto in questo mondo. Non credevo che sarei riuscita a diventare una regista di Hollywood. Non credevo che avrei potuto essere una regista donna apertamente trans […].

Spero che un giorno potremo tornare al cinema così, come stanotte, e possiamo sedere fianco a fianco di nuovo e immaginare insieme un futuro diverso di quello in cui ci troviamo. Forse questo inizierà stasera.

LEGGI ANCHE

The Animal Kingdom dal 13 giugno nelle sale, ecco il trailer italiano 12 Aprile 2024 - 15:15

The Animal Kingdom uscirà il 13 giugno nelle sale: ecco il trailer italiano, pubblicato da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

I migliori biopic musicali in attesa di Back to Black 12 Aprile 2024 - 14:00

Cinema e Musica, un connubio magico, ma quali sono i migliori biopic musicali? Ecco i nostri preferiti in attesa di Back to Black, dal 18 aprile al cinema!

Joker: Folie à Deux, è già record per il teaser trailer 12 Aprile 2024 - 12:20

Decisamente un teaser trailer da record per Joker: Folie à Deux, il sequel con Joaquin Phoenix e Lady Gaga.

Bad Boys: Ride or Die, ecco il nuovo poster ufficiale 12 Aprile 2024 - 12:00

Martin Lawrence e Will Smith a pistole spianate nel poster ufficiale di Bad Boys: Ride or Die, dal 13 giugno nelle sale italiane.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI