L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Lina Wertmüller è morta, aveva 93 anni

Lina Wertmüller è morta, aveva 93 anni

Di Filippo Magnifico

Lina Wertmüller, regista, sceneggiatrice e scrittrice italiana, è morta a 93 anni. Prima donna nella storia ad essere candidata all’Oscar come migliore regista, nel corso della sua carriera aveva diretto pellicole come Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto e Pasqualino Settebellezze.

Nata a Roma il 14 agosto 1928, Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich, questo il suo vero nome, aveva iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo giovanissima, collaborando con celebri registi teatrali come Guido Salvini, Giorgio De Lullo e Garinei e Giovannini.
Attiva sia in radio che in televisione, aveva fatto il suo esordio sul grande schermo come segretaria di edizione per il film …e Napoli canta!, collaborando successivamente con Federico Fellini nelle pellicole La dolce vita e 8½.

Il vero e proprio debutto come regista, dopo la direzione del western Il mio corpo per un poker con lo pseudonimo di Nathan Witch, era arrivato nel 1963 con il film I basilischi.
Erano seguiti titoli indimenticabili come Mimì metallurgico ferito nell’onore, Film d’amore e d’anarchia – Ovvero “Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…”, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, Pasqualino Settebellezze, La fine del mondo nel nostro solito letto in una notte piena di pioggia e Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici, realizzati in collaborazione con Giancarlo Giannini.
Fino alla sua ultima pellicola, Peperoni ripieni e pesci in faccia, uscita nel 2004.

L’Oscar alla Carriera

Candidata a tre premi Oscar, nel 2020 aveva ricevuto l’Oscar onorario, con David Lynch e Wes Studi, assegnato con la seguente motivazione:

Per il suo provocatorio scardinare con coraggio le regole politiche e sociali attraverso la sua arma preferita: la cinepresa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Belle: Il trailer italiano del film diretto da Mamoru Hosoda 26 Gennaio 2022 - 15:12

Mamoru Hosoda prende ispirazione dal racconto de La Bella e la Bestia, per raccontare una storia moderna ambientata nella rete. Ecco il trailer italiano di Belle

Iniziate le riprese di Halloween Ends, ecco le prime foto con Jamie Lee Curtis 26 Gennaio 2022 - 13:30

Ecco Jamie Lee Curtis nelle prime foto dal set di Halloween Ends, l'ultimo capitolo della saga horror lanciata da John Carpenter e proseguita da David Gordon Green.

The Batman – Tutti i personaggi principali sul nuovo poster 26 Gennaio 2022 - 12:45

Catwoman, l'Enigmista, il Pinguino e Bruce Wayne con il suo alter ego sono ritratti sul nuovo poster di The Batman.

The Legend of Vox Machina: che cos’è e com’è nata la nuova serie animata fantasy di Amazon 25 Gennaio 2022 - 12:23

Da Critical Role a The Legend of Vox Machina, la storia di una campagna GdR famosissima e del fenomeno che ha generato.

Hit-Monkey – la recensione senza spoiler: la serie TV Marvel più tarantiniana di sempre 21 Gennaio 2022 - 15:21

Arriva la nuova, esagerata serie animata Marvel: sangue, macachi, Giappone, complotti, katana e vendetta. E un migliaio di proiettili (almeno).

Young Rock: l’infanzia e la giovinezza del futuro presidente Dwayne Johnson, raccontate da The Rock 20 Gennaio 2022 - 15:05

Le nostre impressioni su Young Rock, la sitcom (ora su Sky) in cui Dwayne Johnson racconta la sua vita. E il suo futuro da presidente.