Lina Wertmüller è morta, aveva 93 anni

Lina Wertmüller è morta, aveva 93 anni

Di Filippo Magnifico

Lina Wertmüller, regista, sceneggiatrice e scrittrice italiana, è morta a 93 anni. Prima donna nella storia ad essere candidata all’Oscar come migliore regista, nel corso della sua carriera aveva diretto pellicole come Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto e Pasqualino Settebellezze.

Nata a Roma il 14 agosto 1928, Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich, questo il suo vero nome, aveva iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo giovanissima, collaborando con celebri registi teatrali come Guido Salvini, Giorgio De Lullo e Garinei e Giovannini.
Attiva sia in radio che in televisione, aveva fatto il suo esordio sul grande schermo come segretaria di edizione per il film …e Napoli canta!, collaborando successivamente con Federico Fellini nelle pellicole La dolce vita e 8½.

Il vero e proprio debutto come regista, dopo la direzione del western Il mio corpo per un poker con lo pseudonimo di Nathan Witch, era arrivato nel 1963 con il film I basilischi.
Erano seguiti titoli indimenticabili come Mimì metallurgico ferito nell’onore, Film d’amore e d’anarchia – Ovvero “Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…”, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, Pasqualino Settebellezze, La fine del mondo nel nostro solito letto in una notte piena di pioggia e Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici, realizzati in collaborazione con Giancarlo Giannini.
Fino alla sua ultima pellicola, Peperoni ripieni e pesci in faccia, uscita nel 2004.

L’Oscar alla Carriera

Candidata a tre premi Oscar, nel 2020 aveva ricevuto l’Oscar onorario, con David Lynch e Wes Studi, assegnato con la seguente motivazione:

Per il suo provocatorio scardinare con coraggio le regole politiche e sociali attraverso la sua arma preferita: la cinepresa.

LEGGI ANCHE

Il Diavolo veste Prada: la reunion di Meryl Streep, Anne Hathaway ed Emily Blunt ai SAG Awards 25 Febbraio 2024 - 10:30

La reunion delle protagoniste de Il Diavolo veste Prada era uno dei momenti più attesi dei SAG Awards 2024.

Warner Bros. Discovery: Zaslav ammette la sottoperformance dei film del 2023 23 Febbraio 2024 - 17:07

Davanti agli azionisti David Zaslav ha sottolineato i recenti progressi sul fronte cinematografico ma ha riconosciuto al tempo stesso gli insuccessi dell'ultimo anno, in particolare quelli usciti alla fine del 2023.

Game of Thrones: Il Cavaliere dei Sette Regni annunciato per la fine del 2025 23 Febbraio 2024 - 15:25

Anche la potenziale data di lancio de Il Cavaliere dei Sette Regni (A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight), il secondo prequel di Game of Thrones

Il diavolo veste Prada: Annunciato il musical con Vanessa Williams, musiche di Elton John 19 Febbraio 2024 - 17:15

Vanessa Williams, nota per il ruolo di Wilhelmina Slater in Ugly Betty, vestirà i panni di Miranda Priestly nel musical de Il diavolo veste Prada, annunciato lo scorso settembre. Si tratta di un nuovo adattamento musicale basato sull’omonimo film (2006) e romanzo (2003), che andrà in onda sul West End di Londra. Williams ha dichiarato: […]

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI