James Cameron ha confermato un aneddoto leggendario legato ad Aliens

James Cameron ha confermato un aneddoto leggendario legato ad Aliens

Di Marco Triolo

C’è un aneddoto leggendario legato al coinvolgimento di James Cameron in Aliens – Scontro finale, e specificamente al modo in cui il regista presentò alla 20th Century Fox la sua idea per un sequel. Un compito non certo facile, considerando che l’Alien di Ridley Scott è uno dei più grandi film di fantascienza di sempre. Leggenda vuole che Cameron, che non è mai stato un tipo tanto umile, ma che allora era pure giovane e quindi se la sentiva caldissima, in una stanza piena di dirigenti abbia scritto la parola “ALIEN” a caratteri cubitali su una lavagna, per poi aggiungere una “S” e infine due lineette sulla “S” trasformandola nel simbolo del dollaro.

Di recente, parlando con CinemaBlend in occasione dell’uscita del libro Tech Noir: The Art of James Cameron, dedicato alla concept art e agli storyboard da lui stesso realizzati per i suoi film, il regista ha confermato l’episodio… anche se nella famosa stanza i dirigenti erano solo tre. Ecco cosa ha raccontato:

Sì, è vero. Mi venne in mente in quel preciso momento. [La parola con il simbolo del dollaro] era in realtà scritta sul retro di un copione, o qualche altro documento di presentazione. Forse era il trattamento, non ricordo. Ero in una riunione con questi tre produttori ed eravamo nell’ufficio dell’allora capo di 20th Century Fox. E io dissi: “Ragazzi, ho un’idea per il titolo, e fa così”, e scrissi “Alien” a caratteri cubitali. E poi ci aggiunsi una S alla fine. La mostrai loro. Dissi: “Voglio chiamarlo Aliens, perché non ce ne sarà solo uno da affrontare, ma un esercito, e questa è la grossa differenza. Ed è molto semplice e molto grafica”. E dissi: “Ma ecco in cosa si tradurrà”. A quel punto disegnai le due linee per trasformare la S nel simbolo del dollaro. E quella fu la mia presentazione. E apparentemente funzionò! Perché accettarono il titolo e non lo misero mai in discussione.

C’è un momento per essere sfacciati

Cameron riflette su quel momento, oggi, con la saggezza degli anni e dell’esperienza accumulata:

C’è un momento nella carriera in cui bisogna essere sfacciati. Tecnicamente a Hollywood bisogna esserlo sempre. Ma c’è un momento in cui bisogna essere estremamente sfacciati, cioè quando ancora non sanno chi sei. Ci sono persone che sono costantemente sotto pressione e strepitano per essere viste, ascoltate, ingaggiate, perché ci si fidi di loro. A volte sei costretto a fare cose leggermente oltraggiose. Ma lo devi fare con una scintilla negli occhi. E credo che loro lo rispettino, perché si ricordano come loro stessi sono arrivati dove sono.

LEGGI ANCHE

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI