L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Incontro con Rama – Denis Villeneuve dirigerà l’adattamento del romanzo di Arthur C. Clarke

Incontro con Rama – Denis Villeneuve dirigerà l’adattamento del romanzo di Arthur C. Clarke

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: La recensione di Dune da Venezia 78

Denis Villeneuve conferma la sua passione per la fantascienza ambiziosa e complessa: The Hollywood Reporter segnala infatti che il regista canadese dirigerà Incontro con Rama, adattamento dell’omonimo romanzo di Arthur C. Clarke (in originale è noto come Rendezvous With Rama).

Clarke è l’autore de La sentinella, da cui Stanley Kubrick trasse 2001: Odissea nello spazio, poi sviluppato in romanzo dallo scrittore inglese. Incontro con Rama, ambientato nel 2130, racconta la storia di una missione spaziale incaricata di intercettare una misteriosa astronave aliena che sta sfrecciando nel sistema solare. Per maggiori dettagli potete leggere la sinossi ufficiale di Mondadori, che ha pubblicato il libro nella collana Urania:

11 settembre, data fatidica: in quel giorno (ma nel 2077) un grosso meteorite si abbatte sulla Pianura padana, devastandola. Per evitare che disastri del genere possano ripetersi, viene approvato d’urgenza il progetto Guardia Spaziale, con il compito di catalogare e studiare l’orbita degli asteroidi nel sistema solare. Poi, nel 2130, i radar della Guardia Spaziale individuano un oggetto che sulle prime viene scambiato per un grosso asteroide, ma che è in realtà un oggetto volante sconosciuto. Il comandante Norton riceve l’ordine di esaminare da vicino, con la sua astronave Endeavour, il silenzioso colosso, e se possibile sbarcarvi. È la storia di questa memorabile visita che Arthur C. Clarke ci racconta col suo inimitabile piglio avventuroso e scientifico, ironico e drammatico, magistralmente realistico e carico di affascinanti aperture sull’Universo.

Non è la prima volta che sentiamo parlare di questa trasposizione: anni fa doveva essere realizzata da David Fincher, ma il progetto sfumò.

La produzione di Incontro con Rama

Incontro con Rama sarà prodotto da Alcon Entertainment, che ha già lavorato con Denis Villeneuve in Prisoners e Blade Runner 2049. Oltre a Broderick Johnson e Andrew Kosove di Alcon, gli altri produttori saranno Morgan Freeman e Lori McCreary con la loro Revelations Entertainment. Era proprio Freeman a detenere i diritti del libro.

Il commento di Johnson e Kosove

[Incontro con Rama] è una delle opere di fiction più intelligenti all’interno del genere; pone molte domande e dà altrettante risposte, ed è un’opera per i nostri tempi. È perfetta per la sensibilità del nostro amico e collaboratore Denis, e in particolare per il suo amore e la sua passione per la fantascienza. Siamo inoltre onorati di lavorare con Morgan e Lori, la cui passione per questa proprietà dura da lungo tempo.

Denis Villeneuve e la fantascienza

Il cineasta canadese è ormai uno specialista nella fantascienza d’autore: ha diretto Arrival, Blade Runner 2049 e Dune, ma presto continuerà la saga di Frank Herbert con Dune: Part Two (la sua intenzione è di farne una trilogia). Inoltre, dirigerà alcuni episodi della serie Dune: The Sisterhood, dedicata alle Bene Gesserit.

La saga di Rama

Incontro con Rama, pubblicato nel 1973, è il primo libro di una quadrilogia: gli altri tre capitoli sono stati scritti da Gentry Lee in collaborazione con Clarke. È considerato uno dei più grandi esempi di hard science-fiction per la plausibilità scientifica nella descrizione degli ambienti in cui si muovo i personaggi.

Fonte: ComingSoon.net

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Moon Knight – Trailer ufficiale per la serie Marvel con Oscar Isaac, dal 30 marzo su Disney+ 18 Gennaio 2022 - 7:08

In occasione della prima Luna piena del 2022 è stato svelato il trailer ufficiale di Moon Knight, che debutterà il 30 marzo su Disney+.

Boy Kills World: Andrew Koji nel film prodotto con Sam Raimi 17 Gennaio 2022 - 23:15

Andrew Koji (Snake Eyes) reciterà nell'action fantasy Boy Kills World prodotta da Sam Raimi

Lincoln’s Dilemma: su Apple TV+ la docuserie che racconta il viaggio di Lincoln verso l’abolizione della schiavitù 17 Gennaio 2022 - 21:30

Narrato da Jeffrey Wright e con le voci di Bill Camp e Leslie Odom Jr., Lincoln's Dilemma uscirà in tutto il mondo il 18 febbraio.

The Book of Boba Fett: bestiole giganti senza Rancor(e) 13 Gennaio 2022 - 9:21

Storia breve dei Rancor, cucciolosi mostri carnivori di casa sotto la residenza di Jabba the Hutt.

Mother/Android, la recensione: apocalisse al discount 8 Gennaio 2022 - 10:06

La guerra contro le macchine di una ragazza col pancione, nel nuovo film di fantascienza con Chloë Grace Moretz appena sbarcato su Netflix.

The Book of Boba Fett, episodio 2: la storia di quel personaggio dal look molto aggressivo (Spoiler) 6 Gennaio 2022 - 8:44

Le origini (a fumetti) di un certo tipo dall'aria truce visto nel secondo episodio di The Book of Boba Fett.