Incontro con Rama – Denis Villeneuve dirigerà l’adattamento del romanzo di Arthur C. Clarke

Incontro con Rama – Denis Villeneuve dirigerà l’adattamento del romanzo di Arthur C. Clarke

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: La recensione di Dune da Venezia 78

Denis Villeneuve conferma la sua passione per la fantascienza ambiziosa e complessa: The Hollywood Reporter segnala infatti che il regista canadese dirigerà Incontro con Rama, adattamento dell’omonimo romanzo di Arthur C. Clarke (in originale è noto come Rendezvous With Rama).

Clarke è l’autore de La sentinella, da cui Stanley Kubrick trasse 2001: Odissea nello spazio, poi sviluppato in romanzo dallo scrittore inglese. Incontro con Rama, ambientato nel 2130, racconta la storia di una missione spaziale incaricata di intercettare una misteriosa astronave aliena che sta sfrecciando nel sistema solare. Per maggiori dettagli potete leggere la sinossi ufficiale di Mondadori, che ha pubblicato il libro nella collana Urania:

11 settembre, data fatidica: in quel giorno (ma nel 2077) un grosso meteorite si abbatte sulla Pianura padana, devastandola. Per evitare che disastri del genere possano ripetersi, viene approvato d’urgenza il progetto Guardia Spaziale, con il compito di catalogare e studiare l’orbita degli asteroidi nel sistema solare. Poi, nel 2130, i radar della Guardia Spaziale individuano un oggetto che sulle prime viene scambiato per un grosso asteroide, ma che è in realtà un oggetto volante sconosciuto. Il comandante Norton riceve l’ordine di esaminare da vicino, con la sua astronave Endeavour, il silenzioso colosso, e se possibile sbarcarvi. È la storia di questa memorabile visita che Arthur C. Clarke ci racconta col suo inimitabile piglio avventuroso e scientifico, ironico e drammatico, magistralmente realistico e carico di affascinanti aperture sull’Universo.

Non è la prima volta che sentiamo parlare di questa trasposizione: anni fa doveva essere realizzata da David Fincher, ma il progetto sfumò.

La produzione di Incontro con Rama

Incontro con Rama sarà prodotto da Alcon Entertainment, che ha già lavorato con Denis Villeneuve in Prisoners e Blade Runner 2049. Oltre a Broderick Johnson e Andrew Kosove di Alcon, gli altri produttori saranno Morgan Freeman e Lori McCreary con la loro Revelations Entertainment. Era proprio Freeman a detenere i diritti del libro.

Il commento di Johnson e Kosove

[Incontro con Rama] è una delle opere di fiction più intelligenti all’interno del genere; pone molte domande e dà altrettante risposte, ed è un’opera per i nostri tempi. È perfetta per la sensibilità del nostro amico e collaboratore Denis, e in particolare per il suo amore e la sua passione per la fantascienza. Siamo inoltre onorati di lavorare con Morgan e Lori, la cui passione per questa proprietà dura da lungo tempo.

Denis Villeneuve e la fantascienza

Il cineasta canadese è ormai uno specialista nella fantascienza d’autore: ha diretto Arrival, Blade Runner 2049 e Dune, ma presto continuerà la saga di Frank Herbert con Dune: Part Two (la sua intenzione è di farne una trilogia). Inoltre, dirigerà alcuni episodi della serie Dune: The Sisterhood, dedicata alle Bene Gesserit.

La saga di Rama

Incontro con Rama, pubblicato nel 1973, è il primo libro di una quadrilogia: gli altri tre capitoli sono stati scritti da Gentry Lee in collaborazione con Clarke. È considerato uno dei più grandi esempi di hard science-fiction per la plausibilità scientifica nella descrizione degli ambienti in cui si muovo i personaggi.

Fonte: ComingSoon.net

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI