L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il signore degli anelli: c’è un errore in La compagnia dell’anello e nessuno se ne era accorto!

Il signore degli anelli: c’è un errore in La compagnia dell’anello e nessuno se ne era accorto!

Di Marco Triolo

Il signore degli anelli: La compagnia dell’anello ha compiuto da poco vent’anni (ne abbiamo parlato QUI) ed è oggi considerato un classico (insieme ai suoi sequel, ovviamente). Legioni di fan lo hanno probabilmente visto e rivisto allo sfinimento, eppure c’è un dettaglio, o meglio un errore, che era sfuggito a tutti… tranne che a un solerte fan, che ha tentato a suo modo di avvisare Peter Jackson dell’errore.

Ne ha parlato di recente Sean Astin, interprete di Sam Gamgee, all’interno di un’intervista pubblicata da Screen Rant. L’attore ricorda di uno strano incontro con un fan subito dopo l’ennesimo evento legato al lancio de film:

Saliamo sulla limousine e c’è questo tizio che bussa sul finestrino, perché la gente cercava sempre… Era come un film dei Beatles, ti inseguivano sempre tutti. Era assurdo. Ma questo tizio era vestito elegante. Allora abbassai il finestrino un po’ e lui mi passò una busta nella fessura, dicendo: “Salve, sono il dottor Tizio Caio”. E fa: “Devo far sapere a Peter Jackson che c’è un errore, o un’anomalia”, o qualcosa del genere.

Quando il troll di caverna entra nella tomba di Balin, ed è davvero la prima volta che la Compagnia agisce come un gruppo, e lo stiamo combattendo. Io uso pentole e padelle contro gli orchi, Elijah ha il giubbotto di mithril che lo protegge dagli orchi e il troll lo trafigge con una lancia. Beh, la tomba di Balin è illuminata da un raggio di sole e il troll lo attraversa. Beh, se conoscete Lo Hobbit, quando i troll incontrano la luce del sole si tramutano in pietra. Questo cardiologo aveva identificato questo punto della mitologia in cui avevamo commesso un errore. Ricordo di aver pensato: “Non penso che potremo sistemarlo adesso, amico”.

Un errore di cui nessuno si era mai accorto

In effetti l’allergia dei troll al sole è un punto chiave de Lo Hobbit, mostrato nei prequel ma anche nello stesso La compagnia dell’anello, dove il gruppo giunge nel punto in cui Bilbo aveva sconfitto dei troll proprio grazie al sole nascente. È curioso che nessuno se ne sia mai accorto, ma la bravura di un regista si vede anche nel modo in cui riesce a nascondere gli errori e a sacrificare la coerenza per lo spettacolo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Lasciami entrare: Nick Stahl affiancherà Demián Bichir nella serie 26 Gennaio 2022 - 21:30

La serie Showtime sarà ispirata al romanzo di John Ajvide Lindqvist e al film svedese da esso tratto

Peter Von Kant, il nuovo film di François Ozon, in Italia con Academy Two 26 Gennaio 2022 - 21:00

Il nuovo film di François Ozon con protagonisti Denise Ménochet, Isabelle Adjani e Khalil Gharbia, dal titolo Peter Von Kant, arriverà nelle sale italiane grazie ad Academy Two.

Mortal Kombat: il sequel si farà e sarà scritto dallo sceneggiatore di Moon Knight 26 Gennaio 2022 - 20:30

Toccherà a Jeremy Slater, anche autore di The Umbrella Academy, scrivere Mortal Kombat 2, il sequel del film diretto da Simon McQuoid

The Legend of Vox Machina: che cos’è e com’è nata la nuova serie animata fantasy di Amazon 25 Gennaio 2022 - 12:23

Da Critical Role a The Legend of Vox Machina, la storia di una campagna GdR famosissima e del fenomeno che ha generato.

Hit-Monkey – la recensione senza spoiler: la serie TV Marvel più tarantiniana di sempre 21 Gennaio 2022 - 15:21

Arriva la nuova, esagerata serie animata Marvel: sangue, macachi, Giappone, complotti, katana e vendetta. E un migliaio di proiettili (almeno).

Young Rock: l’infanzia e la giovinezza del futuro presidente Dwayne Johnson, raccontate da The Rock 20 Gennaio 2022 - 15:05

Le nostre impressioni su Young Rock, la sitcom (ora su Sky) in cui Dwayne Johnson racconta la sua vita. E il suo futuro da presidente.