L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
I 10 videogiochi più attesi del 2022

I 10 videogiochi più attesi del 2022

Di Marco Lucio Papaleo

Strano anno davvero per i videogiochi, il 2021: sono stati toccati picchi clamorosi e mai visti a livello di coinvolgimento della community e di giocatori, siamo nella next gen da ormai un anno eppure… si nota relativamente poco, con pochi titoli Tripla A a dominare il mercato e la nuova generazione di console vendutissima ma impalpabile nei negozi.
Il prossimo anno potrebbe essere differente, perché la morsa della scarsità dei componenti dovrebbe allentarsi e permettere una maggior diffusione degli hardware più recenti e, soprattutto, i titoli rimandati per problemi di lavorazione dovuti alla pandemia dovrebbero finalmente arrivare sul mercato, anche se ancora, per molti, non c’è una data certa.
Non mancheranno certo i titoli che si assesteranno nelle nicchie, come The King of Fighters XV, Sifu, Forspoken, Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin, e vedremo anche una infornata di nuove, interessanti remastered (Life is Strange Remastered Collection, Persona 4 Arena Ultimax e Uncharted: Legacy of Thieves Collection in primis) ma in questo articolo ci addentreremo a scoprire quali sono i dieci giochi generalmente più attesi dal pubblico mondiale.

Elden Ring

Gran parte dei siti specializzati l’ha bollato come il titolo più atteso in assoluto: la nuova creatura di Hidetaka Miyazaki è un action RPG con la classica impostazione Soulslike ma dalle venature open world piuttosto spiccate. L’atmosfera è tutto, naturalmente, grazie anche all’apporto di George R.R. Martin, che ha gestito il world building di questa nuova IP. Se avete pazienza, riflessi pronti e tanta voglia di avventura, sarà il “vostro” gioco del 2022.

 

God of War Ragnarök

Kratos è di nuovo tra noi, alla ricerca di risposte e alleati prima che sopraggiunga il Ragnarök. Man mano che la minaccia si avvicina, Kratos e Atreus si ritrovano a dover scegliere tra la salvezza della loro famiglia e quella dei regni terreni nell’ultimo capitolo della mitica saga dei Santa Monica Studios in arrivo su PlayStation.

Horizon Forbidden West

L’action RPG di Guerrilla Games ambientato nel maestoso mondo di Horizon torna con un secondo capitolo ancora più grande e ricco di incredibili creature biomeccaniche. Si tratta di un’esclusiva di peso per Sony PlayStation, tra le più attese insieme al “cugino” God of War.

The Legend Of Zelda: Breath of the Wild 2

 

Si sa ancora poco del sequel del capolavoro Nintendo, che non ha ancora neanche un titolo definitivo: sappiamo solo che spingerà l’hardware di Switch al limite e permetterà di addentrarsi anche tra i cieli di Hyrule, per un’avventura mai vista prima.

Starfield

Si tratta di uno dei titoli più ambiti in assoluto del 2022: un’epopea esplorativa spaziale che promette di essere senza paragoni: si potrà creare il proprio cosmonauta e poi “perdersi” nell’immensità dello spazio ricreato dagli stessi autori di Skyrim.

Leggende Pokémon: Arceus

Manca appena un mese all’arrivo del gioco Pokémon di nuova generazione: i fan del franchise lo aspettano con trepidazione per via di tutta una serie di innovazioni che dovrebbero portare una ventata d’aria fresca in un panorama che, nei titoli “maggiori” della serie, è sempre rimasto fin troppo conservatore. Il fatto che sia un prequel, con accenni di open world e diverse caratteristiche originali e interessanti, stanno stuzzicando la curiosità di molti.

Bayonetta 3

Annunciato fugacemente nel 2017, Bayonetta 3 s’è recentemente mostrato in un nuovo trailer di gameplay per Nintendo Switch, che ha mostrato non solo il nuovo look della strega protagonista ma anche tutta una inedita serie di caratteristiche di gioco che ci porteranno non solo a sconfiggere i demoni ma anche a soggiogarli per usarli contro i propri simili. Gli amanti degli action puri non se lo potranno far sfuggire!

A Plague Tale: Requiem

Seguito di A Plague Tale: Innocence – una delle più belle sorprese videoludiche del 2019 – , A Plague Tale: Requiem compie il salto di qualità con una produzione in grande stile che sembra ci stupirà con effetti speciali notevoli e una storia che non mancherà di assestare colpi bassi, mentre continueremo le disavventure di Alicia e Hugo in un mondo ostile.

Hogwarts Legacy

Un gioco tripla A di Harry Potter? Uno spin-off realizzato come Action GDR ambientato duecento anni fa? Dove si firma per averlo subito?!? Gli appassionati della saga stanno aspettando questo titolo in maniera quasi messianica: speriamo di poterci mettere su le mani per davvero, nel corso del 2022.

Gran Turismo 7

Il titolo simulativo esclusivo PlayStation si rinnova nella sua settimana incarnazione, che promette il massimo realismo mai visto in un gioco di guida, sia da un punto di vista grafico che da quello delle meccaniche di guida: 420 auto, 90 tracciati, tante modalità di gioco e una sfida che terrà impegnati molto, molto a lungo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Disney+: La piattaforma sarà lanciata in 42 Paesi tra Europa, Medio Oriente e Africa 26 Gennaio 2022 - 16:07

Continua il lancio di Disney+ nei mercati internazionali. La piattaforma sarà disponibile in 42 Paesi e 11 nuovi territori EMEA da questa estate.

Wolf Like Me – La serie con Josh Gad e Isla Fisher dal 1° aprile su Prime Video 26 Gennaio 2022 - 16:00

Wolf Like Me, serie fanta-romantica con Josh Gad e Isla Fisher, arriverà il prossimo 1° aprile su Amazon Prime Video.

Belle: Il trailer italiano del film diretto da Mamoru Hosoda 26 Gennaio 2022 - 15:12

Mamoru Hosoda prende ispirazione dal racconto de La Bella e la Bestia, per raccontare una storia moderna ambientata nella rete. Ecco il trailer italiano di Belle

The Legend of Vox Machina: che cos’è e com’è nata la nuova serie animata fantasy di Amazon 25 Gennaio 2022 - 12:23

Da Critical Role a The Legend of Vox Machina, la storia di una campagna GdR famosissima e del fenomeno che ha generato.

Hit-Monkey – la recensione senza spoiler: la serie TV Marvel più tarantiniana di sempre 21 Gennaio 2022 - 15:21

Arriva la nuova, esagerata serie animata Marvel: sangue, macachi, Giappone, complotti, katana e vendetta. E un migliaio di proiettili (almeno).

Young Rock: l’infanzia e la giovinezza del futuro presidente Dwayne Johnson, raccontate da The Rock 20 Gennaio 2022 - 15:05

Le nostre impressioni su Young Rock, la sitcom (ora su Sky) in cui Dwayne Johnson racconta la sua vita. E il suo futuro da presidente.