L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Hawkeye: perché Maya Lopez è un gancio fondamentale per l’MCU (SPOILER)

Hawkeye: perché Maya Lopez è un gancio fondamentale per l’MCU (SPOILER)

Di DocManhattan

Avete visto il terzo episodio di Hawkeye, “Eco”, uscito oggi su Disney+? Se l’avete fatto, bene, restate qui, ché dobbiamo parlare di una faccenda molto importante, le cui ripercussioni potrebbero riguardare il futuro di un pezzo grosso così dell’MCU. In tutti i sensi. Se non lo avete ancora fatto, ripassate dopo. Tanto questa pagina resterà qui ad aspettarvi. Promesso. Siete ancora con me? Bene, andiamo.

Hawkeye Maya Lopez

FRECCE SCHERZONE ED ECHI

L’avventura natalizia da buddy movie di Occhio di Falco e Kate Bishop prosegue, con tanto di inseguimento in auto condito da frecce truccate (con parecchio viola, per richiamare il costume tradizionale, nei fumetti, di Clint. Omaggiato pure da quel disegnino nella tavola calda, sì). Ma al di là della mafia in tuta, “Bro!”, quel che conta è che a guidare quest’ultima è Maya Lopez, il personaggio interpretato in Hawkeye da Alaqua Cox, e in futuro protagonista di una sua serie spin-off già annunciata.

Ma chi è Echo/Maya Lopez, perché è legata anche nei fumetti a Occhio di Falco, e soprattutto chi cavolo è suo zio? E cosa c’entra Daredevil? Ci arriviamo subito, delfini curiosi.

Daredevil Maya Lopez Echo

LA STORIA DI MAYA LOPEZ: DA DAREDEVIL…

Partiamo dal fondo. Tutto è iniziato proprio sulle pagine di Daredevil. Quando viene creata da David Mack e Joe Quesada, su Daredevil vol. 2 numero 9 (1999), Maya Lopez è l’ennesima antagonista di Daredevil (lei crede che lui abbia ucciso suo padre) destinata a innamorarsi di Matt Murdock. Non la prima, neanche l’ultima.

Maya è una nativa americana sorda (ma non sordomuta), nata con dei riflessi e una memoria fotografica incredibili, che le permettono di replicare qualsiasi gesto alla perfezione (come Taskmaster, sì). È quello che le vediamo da fare nell’episodio, nel flashback che la mostra bambina, nell’allenamento di karate.

Nei fumetti, Echo va in giro a combattere con il simbolo del palmo di una mano dipinto sul volto, come una pittura di guerra, perché morendo suo padre le aveva lasciato un’impronta insanguinata sul viso.

Ronin Maya Lopez Echo

…A RONIN

Detto del legame con Daredevil, passiamo a quello con Clint Barton. Nei fumetti Marvel è Echo/Maya a indossare per prima il costume di Ronin (su New Avengers #11, novembre 2005). L’identità segreta del guerriero armato di due katana viene rivelata qualche numero dopo. All’inizio tutti, compagni Vendicatori inclusi, sono convinti che sotto la maschera ci sia un uomo. Solo un anno e mezzo più tardi, su New Avengers #27 (aprile 2007), Occhio di Falco diventa il secondo Ronin.

Nella serie TV il passato di Maya e Clint è diverso, ma non è detto che in futuro non possa diventare lei Ronin. Ormai quel costume sta facendo il giro. Quel che però è ancora da chiarire è la faccenda dello “zio”. Il che si riallaccia con forza ai rumor delle scorse settimane sul ripescaggio del Kingpin di Vincent D’Onofrio in Hawkeye.

E tutto combaciava alla perfezione già PRIMA. Prima di vedere quel braccio, di sentire quella risatina, che sentissimo parlare dello zio di Maya. Figurati ora.

Hawkeye Maya Lopez Echo zio Kingpin

È DAVVERO LUI? DEVE ESSERLO. PER IL BENE DI FEIGE

Nei fumetti, Maya viene cresciuta da Kingpin, perché quest’ultimo ammazza suo padre, il gangster cheyenne Willie “Cavallo Pazzo” Lincoln, e si accolla la ragazzina, come se fosse sua figlia. Il cognome Lopez viene dalla madre di Maya. In questo terzo episodio non è Kingpin a uccidere il padre di Maya, ma Ronin/Clint a quanto pare. Ma sin dall’inizio si parla comunque di questo “zio” della ragazza. Nel dojo di karate, vediamo una sua mano fare una carezza alla piccola Maya… e sentiamo quella risatina. Dopo averla ascoltata, boh, dieci volte, direi che sembra proprio la voce strozzata di D’Onofrio. Più tardi, Kate e Clint parlano di una figura al vertice della mafia in tuta, al di sopra di Maya.

Insomma, sì, delle due l’una: è lui, e siamo tutti contenti che Kingpin sia stato reintrodotto nell’MCU dopo la chiusura delle serie Netflix, oppure è una trollata alla Fietro, ma decisamente più malvagia. E in quel caso Feige potrebbe anche dover emigrare su Marte. Direi la prima, dai.

Hawkeye Jack Tony Dalton

La prossima settimana parliamo di Kazi e soprattutto di Jack, il personaggio di Tony Dalton, e del suo illustre passato nei fumetti Marvel.

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Law & Order: il teaser del revival, Jack McCoy è tornato! 21 Gennaio 2022 - 11:45

La classica serie tornerà con la stagione 21 su NBC il 24 febbraio. Ecco il teaser trailer, che ci rivela vecchi e nuovi volti

Squid Game: il CEO di Netflix conferma “assolutamente” la stagione 2 21 Gennaio 2022 - 11:36

Ted Sarandos ha confermato di persona che la serie di Hwang Dong-hyuk tornerà con nuovi episodi

Il MonsterVerse di Godzilla proseguirà con una serie su Apple TV+ 21 Gennaio 2022 - 11:00

Legendary Television produrrà una serie in live-action con Godzilla e i Titani ambientata nel suo MonsterVerse.

Young Rock: l’infanzia e la giovinezza del futuro presidente Dwayne Johnson, raccontate da The Rock 20 Gennaio 2022 - 15:05

Le nostre impressioni su Young Rock, la sitcom (ora su Sky) in cui Dwayne Johnson racconta la sua vita. E il suo futuro da presidente.

Moon Knight: il trailer spiegato a mia nonna 18 Gennaio 2022 - 8:26

Chi è Steven/Marc? E cosa c'entra l'antico Egitto? Guida veloce a Moon Knight, il nuovo super-eroe Marvel in arrivo in TV.

The Book of Boba Fett: bestiole giganti senza Rancor(e) 13 Gennaio 2022 - 9:21

Storia breve dei Rancor, cucciolosi mostri carnivori di casa sotto la residenza di Jabba the Hutt.