L’ultimo episodio di Hawkeye ha da poco fatto il suo debutto su Disney+ (QUI trovate la nostra recensione) e ha riportato in scena Wilson Fisk, meglio conosciuto come Kingpin e interpretato da Vincent D’Onofrio.
Dopo tre stagioni della serie Marvel/Netflix Daredevil, il personaggio ha fatto ufficialmente il suo debutto nell’Universo Cinematografico Marvel, ma si tratta esattamente dello stesso Kingpin oppure è una versione alternativa interpretata dallo stesso attore?
Senza contare che la sua nemesi, Daredevil, interpretato da Charlie Cox, ha fatto ritorno in Spider-Man: No Way Home, quindi sembra proprio che i due siano destinati ad incontrasi di nuovo.
Come dichiarato da Vincent D’Onofrio a EW:
Quando [il capo dei Marvel Studios, Kevin Feige] ha rotto il silenzio sul fatto che Charlie fosse in Spider-Man, io e Charlie ne abbiamo immediatamente parlato. Poi quando hanno mostrato la mia foto sul telefono di Kate Bishop nel [penultimo] episodio di Hawkeye, abbiamo parlato di nuovo. Quindi, sì, ci informiamo costantemente su quello che succede, così possiamo essere nostalgici e condividere le cose da amici.
A proposito del suo ritorno nella serie, l’attore ha svelato alcuni dettagli. Ad esempio, come è stato coinvolto?
Penso sia successo all’inizio di quest’anno. Mi avevano detto che Kevin aveva chiesto il mio numero ai miei agenti e ho ricevuto la chiamata. Non avevo idea di cosa volesse dirmi. Voleva che tornassi in Hawkeye, ed è stato molto emozionante, come potete immaginare.
Per quanto riguarda la camicia hawaiana, diventata un vero e proprio argomento di discussione:
Credo che quella camicia e quell’abito provengano dal fumetto “Family Business”. In realtà l’ho messo come screensaver del mio computer ed è lì da quando ho iniziato a recitare in Daredevil anni fa. […] Con Fisk, come con molti altri personaggi del MCU, ci sono moltissimi look a cui attingere.
Ma questo Kingpin, quindi, è proprio lo stesso visto in Daredevil?
È un personaggio molto difficile da interpretare, in quanto si basa sul suo dolore. Nel momento in cui mi sono ricollegato al modo in cui l’ho interpretato in Daredevil, a quali sono stati gli eventi della sua vita, gli aspetti emotivi del personaggio, allora tutto è andato per il verso giusto. Sapevo che stavamo riportando lo stesso personaggio. È complicato collegare tutti i punti, ma hanno fatto il possibile. Ha perso parte del suo potere a causa del Blip. Ma l’idea era di riportare in Hawkeye lo stesso grande personaggio dell’altra serie, e interpretarlo in quel modo.