Se avete visto Ghostbusters: Legacy, saprete che, come si sospettava, la famiglia protagonista, composta da Carrie Coon, McKenna Grace e Finn Wolfhard, discende da Egon Spengler. L’Acchiappafantasmi è morto nella storia, in quanto purtroppo l’attore Harold Ramis è morto nella realtà, ma la nipote Phoebe (Grace) riesce a comunicare con il fantasma del nonno ed Egon fa anche capolino in versione spiritica nel finale, affiancando i vecchi compari per finire il vecchio nemico Gozer.
Ma chi ha interpretato Egon? La risposta l’ha data il regista Jason Reitman parlando con The Wrap: si tratta di Bob Gunton, attore noto per Le ali della libertà (era il direttore del carcere) e la serie Daredevil. Reitman ha detto:
È un attore brillante, che è arrivato e ha interpretato la scena con i ragazzi originali, e ha scelto altruisticamente di partecipare a un film in cui non lo si sarebbe mai visto.
Gunton ha anche interpretato Egon nel prologo del film, in cui il personaggio non viene mai ripreso in volto. Nelle scene finali, invece, la sua faccia è stata sostituita con quella di Harold Ramis, e il team degli effetti visivi MPC ha usato le rughe di Gunton per invecchiare digitalmente Ramis. MPC ha una certa esperienza in questo tipo di lavori: ha ricreato la giovane Sean Young in Blade Runner 2049 e realizzato l’impressionante prologo di Terminator: Destino oscuro, in cui Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton ed Edward Furlong appaiono con le fattezze che avevano in Terminator 2.
Tempo fa girava voce che l’attore Oliver Cooper, che in effetti somiglia molto a Ramis, fosse stato scelto per il ruolo di Egon. Cooper invece dovrebbe aver interpretato un certo “Elton” nel film, anche se è non accreditato. Non è chiaro se la sua scena sia stata tagliata, o se Reitman avesse scelto lui per poi cambiare idea e optare per Bob Gunton.
Quella su Egon, comunque, non è l’unica curiosità legata al cast del film. A interpretare Gozer, non accreditata, c’è niente meno che Olivia Wilde, resa quasi irriconoscibile dal trucco. La voce del personaggio è invece di Shohreh Aghdashloo, la Chrisjen Avasarala di The Expanse.