LEGGI ANCHE: Robert Downey Jr. e Matt Damon nel cast di Oppenheimer
The Hollywood Reporter segnala che Florence Pugh, Rami Malek e Benny Safdie sono entrati nel cast di Oppenheimer, il film di Christopher Nolan sull’eponimo fisico teorico americano, noto per il suo apporto alla costruzione della prima bomba atomica nel Progetto Manhattan.
Ebbene, Florence Pugh interpreterà Jean Tatlock, psichiatra e membro del Partito Comunista con cui Oppenheimer ebbe una relazione (le propose di sposarlo due volte, ma lei rifiutò). Benny Safdie sarà Edward Teller, fisico ungherese che partecipò al Progetto Manhattan e in seguito creò la bomba all’idrogeno. Sul ruolo di Rami Malek, invece, non ci sono dettagli specifici: sappiamo solo che sarà uno scienziato.
J. Robert Oppenheimer sarà interpretato da Cillian Murphy, finalmente protagonista di un film di Nolan dopo tante collaborazioni con lui. Universal Pictures, nuova partner del regista inglese dopo la conclusione del suo rapporto con Warner Bros., distribuirà Oppenheimer il 21 luglio 2023. Ecco la descrizione ufficiale del progetto:
Un epico thriller che trascina il pubblico nel paradosso al cardiopalma di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo al fine di salvarlo.
Vi terremo aggiornati.
Nel cast figurano Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Florence Pugh, Benny Safdie e Rami Malek.
Blunt sarà Katherine “Kitty” Oppenheimer, moglie dello scienziato. Downey Jr. interpreterà Lewis Strauss, famigerato capo della Atomic Energy Commission che diede inizio alle udienze per mettere in discussione la lealtà di Oppenheimer agli Stati Uniti d’America, e fece revocare la sua autorizzazione. Damon presterà il volto al generale Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan.
Il copione è opera dello stesso Christopher Nolan, che si è basato sul libro American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e Martin J. Sherwin, vincitore del Pulitzer.
Nolan ed Emma Thomas, partner creativa e moglie del regista, producono il film con Charles Roven di Atlas Entertainment. Sarà girato in IMAX con un budget di 100 milioni di dollari.
Nolan ritroverà alcuni collaboratori storici, come il direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema (Tenet, Dunkirk, Interstellar), la montatrice Jennifer Lame (Tenet) e il compositore premio Oscar Ludwig Göransson (Tenet).
Fonte: ComingSoon.net