È morto Jean-Marc Vallée, regista di Dallas Buyers Club e Big Little Lies

È morto Jean-Marc Vallée, regista di Dallas Buyers Club e Big Little Lies

Di Lorenzo Pedrazzi

Il regista canadese Jean-Marc Vallée è morto ieri nella sua baita fuori da Quebec City, ma le cause del decesso non sono state rivelate. Aveva 58 anni.

Nato a Montreal nel 1963, Jean-Marc Vallée studia cinema al Collège Ahuntsic e alla Université du Québec à Montréal. Dirige vari corti di successo, prima di debuttare nel lungometraggio con Liste Noir (1995). I suoi primi film statunitensi sono il western Los Locos (1998) e il thriller Loser Love (1999), ma successivamente ritorna in Canada per dirigere C.R.A.Z.Y (2005), storia di formazione ispirata alla sua infanzia e a quella del co-sceneggiatore François Boulay. Grazie a questo film il suo talento viene notato da Graham King e Martin Scorsese, che lo ingaggiano per dirigere The Young Victoria (2009), con Emily Blunt nel ruolo di una giovane Regina Vittoria. Candidato a tre Oscar, vince quello per i Migliori Costumi grazie al lavoro di Sandy Powell.

Dopo Café de Flore (2011), per Jean-Marc Vallée arriva la svolta con Dallas Buyers Club (2013), storia di un cowboy di rodeo che contrabbanda medicine alternative quando scopre di essere malato di AIDS. Candidato a sei premi Oscar, ne vince tre: Miglior Attore Protagonista a Matthew McConaughey, Miglior Attore Non Protagonista a Jared Leto, Miglior Trucco e Acconciature ad Adruitha Lee e Robin Mathews. In seguito dirige Wild (2014) e Demolition (2015).

Di grande successo è poi Big Little Lies (2017), miniserie di HBO che Jean-Marc Vallée dirige per intero, creata da David E. Kelley a partire dal romanzo di Liane Moriarty. Un’operazione simile viene ripetuta con Sharp Object (2018): anche in questo caso, Vallée dirige tutte le puntate dello show, ideato da Marti Noxon e basato sul romanzo di Gillian Flynn. Si tratta della sua ultima regia.

Il ricordo di Nathan Ross

Nathan Ross, suo partner produttivo, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Jean-Marc sosteneva la creatività, l’autenticità e lo sperimentare cose diverse. Era un vero artista e una persona generosa, amorevole. Chiunque lavorasse con lui non poteva fare a meno di vedere il talento e la visione che possedeva. Era per me un amico, un partner creativo e un fratello maggiore. Sentiremo dolorosamente la mancanza di questo maestro, ma ci conforta sapere che il suo bellissimo stile e il suo influente lavoro, condivisi con il mondo, continueranno a vivere.

Il ricordo di HBO

Anche HBO ha rilasciato un comunicato in ricordo del cineasta:

Jean-Marc Vallée è stato un cineasta brillante, intensamente dedito al suo lavoro, un talento davvero fenomenale che ha infuso ogni scena di una verità profondamente viscerale ed emotiva. Era anche un uomo molto amorevole che ha dato tutto sé stesso al fianco di ogni attore che ha diretto. Siamo rimasti scioccati dalla notizia della sua morte improvvisa, ed estendiamo le nostre accorate condoglianze ai suoi figli, Alex ed Émile, alla sua famiglia allargata, e al suo partner produttivo di una vita, Nathan Ross.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI