Chris Noth è stato accusato da una quarta donna di molestie sessuali. Si tratta di Lisa Gentile, una cantante che ha raccontato di aver conosciuto l’attore perché entrambi frequentavano il ristorante Da Marino a New York.
Gentile ha raccontato i fatti durante una conferenza stampa virtuale moderata da Gloria Allred, avvocata celebre per i casi d’alto profilo sui diritti delle donne. Un sabato sera del 2002 Gentile si trovava insieme a Noth e ad altre persone nel ristorante Da Marino. Verso la mezzanotte disse che sarebbe tornata a casa e Noth si offrì di accompagnarla. Arrivati sotto casa della donna, Noth chiese se potesse salire perché voleva “solo vedere dove vivevo”. Saliti nell’appartamento, Gentile iniziò a versare del vino in cucina mentre Noth usava il bagno. Una volta tornato, l’attore cominciò immediatamente a baciarla e a toccarle i seni con entrambe le mani in maniera aggressiva. Poi Noth, sempre secondo il racconto della donna, tentò di spingere le mani di lei verso il suo pene.
A quel punto Gentile riuscì, dopo una serie di tentativi, a divincolarsi, urlando “Non voglio farlo”. La cantante descrive la reazione di Chris Noth e le conseguenze del rifiuto:
Divenne estremamente rabbioso e iniziò a urlare, chiamandomi una “civettuola” e una “puttana”. Se ne andò in fretta e furia dall’appartamento.
Dopo che se ne fu andato, svegliai la mia coinquilina e migliore amica e le dissi quello che era successo. Lei lo ricorda distintamente.
La mattina dopo Chris Noth mi chiamò sulla linea fissa mia e della mia coinquilina, che non era a mio nome. Mi avvertì che se avessi detto ad anima viva quello che era successo avrebbe rovinato la mia carriera e non avrei mai più cantato, e che avrebbe infangato il mio nome sul lavoro.
Lisa Gentile aggiunge che Noth riagganciò brutalmente il telefono. Gloria Allred aggiunge che Gentile e Noth hanno avuto diverse altre interazioni dopo l’incidente, ma che non si sono più parlati da diversi anni a questa parte. Allred, che sta cercando di far passare l’Adult Survivors Act, una legge dello stato di New York che permetterebbe alle vittime di violenze sessuali di perseguire legalmente gli assalitori anche oltre i normali tempi di prescrizione, ha esortato le star di Sex and the City (che hanno già preso le distanze), e Noth stesso, a supportare l’approvazione della legge, secondo la logica che questi casi potrebbero così essere “risolti in un vero tribunale, non quello dell’opinione pubblica”.
Chris Noth è stato accusato di molestie da due donne, che hanno mantenuto l’anonimato, per due incidenti avvenuti nel 2004 e nel 2015. A queste sono seguite le dichiarazioni dell’attrice Zoe Lister-Jones, che ha parlato di comportamenti inappropriati dell’attore. Noth è stato scaricato dalla sua agenzia e licenziato da The Equalizer, mentre lo spot della compagnia di attrezzature sportive Peloton, da lui interpretato, è stato ritirato.
Fonte: Deadline