Box Office: Jujutsu Kaisen 0 the Movie, 15.000 persone alle proiezioni di mezzanotte

Box Office: Jujutsu Kaisen 0 the Movie, 15.000 persone alle proiezioni di mezzanotte

Di Marlen Vazzoler

Alle proiezioni di mezzanotte di Jujutsu Kaisen 0 the Movie sono stati staccati 15 mila biglietti. A causa della pandemia di COVID-19, pochi film hanno aperto a mezzanotte in Giappone, negli ultimi due anni.

Inizialmente la pellicola doveva essere proiettata in 14 cinema in sette città (Kyoto e Miyagi dove è ambientata la storia, più Tokyo, Osaka, Aichi, Fukuoka e Hokkaido) per un totale di 28 schermi. I biglietti sono andati esauriti nel primo giorno di vendita e le sale alla fine hanno deciso di alzare il numero degli schermi a 58.

La maggior parte dei singoli cinema hanno superato i mille spettatori mentre in alcuni, come Shinjuku e Umeda sono state registrate quasi 2000 persone. Al TOHO Cinemas Shinjuku erano stati previsti inizialmente solo due spettacoli, ma i biglietti sono andati esauriti in pochi minuti e le proiezioni di mezzanotte sono state alzate a 8. Alle proiezioni di mezzanotte si sono radunate 1,954 persone.

Il Toho Umeda di Osaka, il cinema più importante della catena Toho Cinemas, ha deciso di aprire venerdì un’ora prima del solito, alle 7am. Il film verrà proiettato su 4 schermi, per un totale di 23 spettacoli sia venerdì che sabato, e 21 domenica, per un totale di 67 spettacoli (70 incluse le 3 proiezioni di mezzanotte).

Alle 10 di venerdì, si stima che il film abbia incassato circa ¥210 milioni.

Il final trailer e il poster IMAX

Il poster IMAX ritrae il protagonista Yuta Okkotsu, il più potente stregone esorcista Satoru Gojo e Suguru Geto.

I doppiatori:

Ogata Megumi (Shinji in Neon Genesis Evangelion, Sailor Uranus in Sailor Moon, Kurama in Yū Yū Hakusho) doppia il protagonista Yuta Okkotsu.

Kana Hanazawa presta la voce a Rika Orimoto, l’amica d’infanzia di Yuka. I due si erano promessi di sposarsi, ancora bambini, ma nuore tragicamente in un incidente stradale. Accidentalmente maledetta da Yuta, è diventata uno spirito vendicativo di grado speciale che lo perseguita come un’entità guardiana.

Koichi Yamadera, (Beerus in Dragon Ball Super, Gentle Criminal in My Hero Academia) doppia Miguel.

Da sinistra a destra: Risae Matsuda (Noella in Drug Store in Another World – The Slow Life of a Cheat Pharmacist) doppia Mimiko Hasaba;
Satsumi Matsuda (Elaine in Drug Store in Another World – The Slow Life of a Cheat Pharmacist) doppia Nanako Hasaba;
Shizuka Ito (Meiko Shiraki in Prison School) doppia Manami Suda;
Hayami Shou (Ferdinand in Ascendance of a Bookworm) doppia Larue.

Il manga

Il prequel è stato pubblicato in Giappone sulla rivista Jump GIGA da aprile a luglio 2017, ed è poi stato raccolto in un volumetto uscito nel dicembre dello stesso anno.

La serie di JJK di Gege Akutami è iniziata su Weekly Shounen Jump nel marzo del 2018. Il Volume 18 è disponibile dal 25 dicembre, la versione speciale contiene un calendario e 32 ciondoli. Il volume 19 uscirà il 4 aprile 2022, la versione speciale contiene lo stampino per il dito di Sukuna, i sigilli e il Regno della Prigione. Il Volume 20 sarà disponibile dal 4 agosto 2022, la versione speciale contiene delle spille.

A fine novembre Oricon ha rivelato le stime dei dati di vendita dal 23 novembre 2020 al 21 novembre 2021, ricavate dalle vendite fisiche, quelle digitali non sono incluse.

Le serie più vendute del 2021:
1 Jujutsu Kaisen Gege Akutami 30,917,746
2 Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba Koyoharu Gotouge 29,511,021
3 Tokyo Revengers Ken Wakui 24,981,486
4 Attack on Titan Hajime Isayama 7,332,398
5 My Hero Academia Kōhei Horikoshi 7,020,361

Ai primi di dicembre la serie ha raggiunto i 55 milioni di copie in circolazione con i 17 volumi pubblicati fino a quel momento.

In Italia la serie è pubblicata da Planet Manga, il volume 11 è uscito il 4 novembre 2021.

Gli spettatori riceveranno il libretto Jujutsu Kaisen #0.5 Tokyo Prefectural Jujutsu High School, di cui sono state stampate 5 milioni di copie.

Il manga di 9 pagine è stato disegnato da Gege Akutami racconta la vita quotidiana dei ragazzi del primo anno che compaiono nel film. Presente anche materiale di produzione e un Q&A con il mangaka, lo staff dell’anime e il cast.

La storia

Il volume è ambientato prima degli eventi di Jujutsu Kaisen – Sorcery Figth. Yuta Okkotsu è una vittima maledetta di grado speciale, perseguitato dallo spirito della sua amica di infanzia, Rika Orimoto.

Satoru Gojo è diventato il mentore di Yuta e lo ha iscritto all’Istituto di Arti Occulte di Tokyo, qui ha stretto amicizia con Maki, Toge e Panda.

Discendente di uno dei tre grandi clan di stregoni, Yuta ha inconsapevolmente maledetto Rika quando ha rifiutato la morte della ragazza. Attualmente è uno studente del secondo anno.

Gli studi dei personaggi:

Panda

Toge Inumaki

Maki Zenin

1° anno e 2° anno a confronto

La colonna sonora

King Gnu canta la theme song “Ichizu” (The Only Way)

e l’ending theme “Sakayume” (Contradictory Dream).

Ecco la colonna sonora del film:

L’animazione è curata ancora una volta curata dallo studio MAPPA. Alla regia Sunghoo Park.

Jujutsu Kaisen 0 the Movie è distribuito da Toho dal 24 dicembre, nel giorno in si è tenuta la parata notturna dei cento demoni (la Hyakki Yagyō), un attentato terroristico guidato da Suguru Geto contro le città di Kyoto e Shinjuku, al centro della storia del film.

LEGGI ANCHE

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Box Office Corea: Exhuma supera 10 milioni di presenze in 32 giorni 25 Marzo 2024 - 11:40

Exhuma rimane al primo posto per il quinto fine settimana consecutivo, seguito a ruota da Dune: Parte Due.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend 25 Marzo 2024 - 9:13

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend. Seguono Dune – Parte Due e Race for Glory – Audi vs Lancia. Ecco il Box Office del 21-24 marzo 2024.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato 24 Marzo 2024 - 8:45

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato. Seguono Dune - Parte Due e Race for Glory: Audi Vs Lancia.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI