L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Betty White muore a 99 anni

Betty White muore a 99 anni

Di Marlen Vazzoler

L’attrice pluripremiata Betty White nota per il ruolo di Rose nella serie Cuori senza età (The Golden Girls), andata in onda dal 1985-1992, è morta giovedì nella sua casa a pochi giorni dal suo centesimo compleanno.

La notizia è stata confermata dal suo agente Jeff Witjas che ha dichiarato:

“Anche se Betty stava per compiere 100 anni, pensavo che avrebbe vissuto per sempre. Mi mancherà terribilmente e così il mondo animale che lei amava così tanto. Non credo che Betty abbia mai temuto di morire perché ha sempre voluto essere con il suo amatissimo marito Allen Ludden. Credeva che sarebbe stata di nuovo con lui”.

La White, una pioniera dell’industria dell’intrattenimento che contribuì a spianare la strada a molte donne, era una nota attivista per i diritti degli animali.

Ha sostenuto varie organizzazioni di beneficenza a favore del regno animale come la Morris Animal Foundation, Farm Sanctuary, PAWS/LA e SPCLA, giusto per citarne alcune.

LA VITA

Durante la Golden Age di Hollywood, la White decise di intraprendere la carriera cinematografica ma dopo esser stata rifiutata più volte per non essere abbastanza fotogenica, decise di passare alla radio.

La sua grande occasione arrivò nel 1949 quando partecipò alla serie di varietà Hollywood on Television con il presentatore Al Jarvis, che le valse una nomination agli Emmy come migliore attrice nel 1951. Divenne una delle prime donne a condurre uno show televisivo da sola dopo la partenza di Jarvis e del suo sostituto Eddie Albert.

Produsse sotto la sua etichetta, la Bandy Productions,  e recitò nella serie comica Life With Elizabeth che vantava nel cast una regista donna, Betty Turbiville, una rarità all’epoca.

Ha anche usato il suo potere per rendere Hollywood più inclusiva.  Nel suo show di varietà The Betty White Show alla NBC (1954) assunse come ospite fisso Arthur Duncan, un performer afroamericano.

Quando gli spettatori chiesero che Duncan fosse rimosso, la White fu irremovibile. Nel documentario della PBS Betty White: First Lady of Television ricordò così l’incidente: “Ho detto, ‘Mi dispiace. Fatevene una ragione'”. Per via del suo rifiuto di sostituire Duncan e a causa di molteplici cambiamenti di orario, lo show fu cancellato alla fine di quell’anno.

Il grande successo lo ebbe in televisione: nel 1973 entrò nel cast della quarta stagione di The Mary Tyler Moore Show dove recitò per 46 episodi, nei panni di Sue Ann Nivens.

Grazie a questa parte vinse il suo secondo e il terzo Emmy. In ottanta anni di carriera ha vinto 8 Emmy Awards tra cui il premio alla carriera nel 2015.

Negli anni ha partecipato come Guest in moltissime serie popolari come: The Practice, The John Laroquette Show, The Bold and the Beautiful, Boston Legal e Hot in Cleveland.

IL CINEMA

Fece il suo debutto sul grande schermo nel dramma politico del 1962 Tempesta su Washington, due decenni dopo torno davanti alle telecamere in Pioggia infernale, a cui seguirono Il genio, Lake Placid, Storia di noi due, Un ciclone in casa e Ricatto d’amore.

Come doppiatrice ha recitato in Lorax – Il guardiano della foresta, Ponyo sulla scogliera, Toy Story 4 e Tappo – Cucciolo in un mare di guai.

Fonte Deadline

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Il futuro di 007: Barbara Broccoli conferma che Idris Elba “ha fatto parte delle conversazioni” 25 Gennaio 2022 - 20:38

Barbara Broccoli ha recentemente confermato che il nome di Idris Elba ha fatto parte delle conversazioni per il futuro di 007.

Later di Stephen King diventerà una serie con Lucy Liu 25 Gennaio 2022 - 20:30

La serie sarà prodotta dalla Blumhouse di Jason Blum e scritta da Raelle Tucker, sceneggiatrice di True Blood e Jessica Jones

Percy Jackson and the Olympians: Disney+ ordina ufficialmente la serie 25 Gennaio 2022 - 20:13

Il pilot della serie sarà diretto da James Bobin (Dora e la città perduta, I Muppet) e scritto dall'autore Rick Riordan

The Legend of Vox Machina: che cos’è e com’è nata la nuova serie animata fantasy di Amazon 25 Gennaio 2022 - 12:23

Da Critical Role a The Legend of Vox Machina, la storia di una campagna GdR famosissima e del fenomeno che ha generato.

Hit-Monkey – la recensione senza spoiler: la serie TV Marvel più tarantiniana di sempre 21 Gennaio 2022 - 15:21

Arriva la nuova, esagerata serie animata Marvel: sangue, macachi, Giappone, complotti, katana e vendetta. E un migliaio di proiettili (almeno).

Young Rock: l’infanzia e la giovinezza del futuro presidente Dwayne Johnson, raccontate da The Rock 20 Gennaio 2022 - 15:05

Le nostre impressioni su Young Rock, la sitcom (ora su Sky) in cui Dwayne Johnson racconta la sua vita. E il suo futuro da presidente.