Betty White muore a 99 anni

Betty White muore a 99 anni

Di Marlen Vazzoler

L’attrice pluripremiata Betty White nota per il ruolo di Rose nella serie Cuori senza età (The Golden Girls), andata in onda dal 1985-1992, è morta giovedì nella sua casa a pochi giorni dal suo centesimo compleanno.

La notizia è stata confermata dal suo agente Jeff Witjas che ha dichiarato:

“Anche se Betty stava per compiere 100 anni, pensavo che avrebbe vissuto per sempre. Mi mancherà terribilmente e così il mondo animale che lei amava così tanto. Non credo che Betty abbia mai temuto di morire perché ha sempre voluto essere con il suo amatissimo marito Allen Ludden. Credeva che sarebbe stata di nuovo con lui”.

La White, una pioniera dell’industria dell’intrattenimento che contribuì a spianare la strada a molte donne, era una nota attivista per i diritti degli animali.

Ha sostenuto varie organizzazioni di beneficenza a favore del regno animale come la Morris Animal Foundation, Farm Sanctuary, PAWS/LA e SPCLA, giusto per citarne alcune.

LA VITA

Durante la Golden Age di Hollywood, la White decise di intraprendere la carriera cinematografica ma dopo esser stata rifiutata più volte per non essere abbastanza fotogenica, decise di passare alla radio.

La sua grande occasione arrivò nel 1949 quando partecipò alla serie di varietà Hollywood on Television con il presentatore Al Jarvis, che le valse una nomination agli Emmy come migliore attrice nel 1951. Divenne una delle prime donne a condurre uno show televisivo da sola dopo la partenza di Jarvis e del suo sostituto Eddie Albert.

Produsse sotto la sua etichetta, la Bandy Productions,  e recitò nella serie comica Life With Elizabeth che vantava nel cast una regista donna, Betty Turbiville, una rarità all’epoca.

Ha anche usato il suo potere per rendere Hollywood più inclusiva.  Nel suo show di varietà The Betty White Show alla NBC (1954) assunse come ospite fisso Arthur Duncan, un performer afroamericano.

Quando gli spettatori chiesero che Duncan fosse rimosso, la White fu irremovibile. Nel documentario della PBS Betty White: First Lady of Television ricordò così l’incidente: “Ho detto, ‘Mi dispiace. Fatevene una ragione'”. Per via del suo rifiuto di sostituire Duncan e a causa di molteplici cambiamenti di orario, lo show fu cancellato alla fine di quell’anno.

Il grande successo lo ebbe in televisione: nel 1973 entrò nel cast della quarta stagione di The Mary Tyler Moore Show dove recitò per 46 episodi, nei panni di Sue Ann Nivens.

Grazie a questa parte vinse il suo secondo e il terzo Emmy. In ottanta anni di carriera ha vinto 8 Emmy Awards tra cui il premio alla carriera nel 2015.

Negli anni ha partecipato come Guest in moltissime serie popolari come: The Practice, The John Laroquette Show, The Bold and the Beautiful, Boston Legal e Hot in Cleveland.

IL CINEMA

Fece il suo debutto sul grande schermo nel dramma politico del 1962 Tempesta su Washington, due decenni dopo torno davanti alle telecamere in Pioggia infernale, a cui seguirono Il genio, Lake Placid, Storia di noi due, Un ciclone in casa e Ricatto d’amore.

Come doppiatrice ha recitato in Lorax – Il guardiano della foresta, Ponyo sulla scogliera, Toy Story 4 e Tappo – Cucciolo in un mare di guai.

Fonte Deadline

LEGGI ANCHE

Annie Wersching, attrice di 24 e The Last of Us, muore a 45 anni 30 Gennaio 2023 - 10:00

L'attrice statunitense Annie Wersching è morta all'età di 45 anni: ecco il ricordo del marito di alcuni colleghi.

Jeremy Renner cercava di salvare il nipote: nuovi dettagli sull’incidente 25 Gennaio 2023 - 20:16

Emergono nuovi dettagli sul grave incidente che ha recentemente coinvolto Jeremy Renner.

Jeremy Renner aggiorna i fan sulle sue condizioni: “Queste trenta ossa rotte si aggiusteranno” 22 Gennaio 2023 - 9:00

Con un post sui social, Jeremy Renner ha aggiornato i fan sulle sue condizioni di salute

L’attore Julians Sands disperso mentre faceva alpinismo 19 Gennaio 2023 - 11:00

Sands si trovava sul monte Baldy, a nord-est di Los Angeles, ed è disperso da venerdì scorso nel mezzo di condizioni meteo avverse

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

The Last of Us, le differenze tra serie TV e gioco – Episodio 1 16 Gennaio 2023 - 12:29

Quanto sono simili (e quanto diversi) Joel, Ellie e tutti gli altri personaggi di The Last of Us - e le loro storie - rispetto al gioco.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI