Avatar: i sequel saranno un successo? Risponde James Cameron

Avatar: i sequel saranno un successo? Risponde James Cameron

Di Filippo Magnifico

James Cameron e il produttore Jon Landau hanno recentemente parlato dei sequel di Avatar con Entertainment Weekly. Nel corso della chiacchierata Cameron ha ricordato l’enorme successo del primo film:

È un processo che per certi versi sembra un po’ assurdo. Insomma, se Avatar non avesse fatto così tanti soldi non si sarebbe mai fatto.

Ma i sequel saranno in grado di ottenere lo stesso risultato? Il mondo è molto cambiato, infatti…

Il grosso problema è: riusciremo a fare soldi? I film grandi e costosi devono guadagnare molto. Siamo in un nuovo mondo post-COVID, post-streaming. Forse quei numeri [al Box Office] non si vedranno più. Chi lo sa? È una grande scommessa.

Il produttore Jon Landau si è poi soffermato sulla storia:

I sequel sono una storia di famiglia, parlano di quello che i genitori sono disposti a fare per tenere la famiglia unita e al sicuro. Dico sempre che i film di Jim parlano di temi universali e non c’è tema più universale della famiglia.

Come sappiamo, il film sarà caratterizzato da spettacolari sequenze subacquee, che hanno richiesto lo sviluppo di nuove tecnologie per il motion capture. A proposito di questo, il regista ha detto:

I miei colleghi all’interno della produzione hanno insistito per girare all’asciutto, appendendo degli attori a dei cavi. Ma io ho detto che non sarebbe stato reale. Ho anche permesso loro di fare un test in cui abbiamo girato all’asciutto e poi abbiamo fatto delle riprese grezze subacquee. Non erano nemmeno vicine.

Cliccando sul link che trovate in questo tweet potrete vedere delle nuove immagini:

Cast, regia e sceneggiatura

Nei sequel tornano Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Matt Gerald, Giovanni Ribisi, Stephen Lang e CCH Pounder. La regia è ovviamente curata da James Cameron, anche sceneggiatore insieme a Rick Jaffa, Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno.

Avatar 2 e Avatar 3 sono stati girati contemporaneamente, seguiti a breve distanza da Avatar 4 e Avatar 5.

Volti nuovi

Tra i nuovi attori del cast figurano Cliff Curtis (Tonowari), Oona Chaplin (Varang), Brendan Cowell (Mick Scoresby), Kate Winslet (Ronal), David Thewlis, Michelle Yeoh (Dr.ssa Karina Mogue), Edie Falco (Generale Ardmore) e Jemaine Clement (Dr. Ian Garvin).

Le date di uscita

16 dicembre 2022Avatar 2
20 dicembre 2024Avatar 3
18 dicembre 2026Avatar 4
22 dicembre 2028Avatar 5

LEGGI ANCHE

Il nipote di Michael Jackson sarà il Re del Pop nel biopic 31 Gennaio 2023 - 11:12

Sarà Jaafar Jackson a interpretare il suo celebre zio nel biopic Michael, diretto da Antoine Fuqua

Non Così Vicino: nuova clip e nuovo spot dal film con Tom Hanks 30 Gennaio 2023 - 20:00

Sony Pictures ha pubblicato una nuova clip e uno spot da Non Così Vicino, il film con Tom Hanks in uscita nelle nostre sale il 16 febbraio.

Timothée Chalamet e Apple TV+ di nuovo insieme, ecco il nuovo spot 30 Gennaio 2023 - 19:58

La collaborazione tra Timothée Chalamet e Apple TV+ prosegue con un nuovo spot.

Asterix & Obelix – Il Regno Di Mezzo: nuova clip con Vincent Cassel e Zlatan Ibrahimović 30 Gennaio 2023 - 19:45

Ecco una nuova clip italiana per Asterix & Obelix - Il Regno Di Mezzo, nuova, divertente avventura dei mitici Galli.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

The Last of Us, le differenze tra serie TV e gioco – Episodio 1 16 Gennaio 2023 - 12:29

Quanto sono simili (e quanto diversi) Joel, Ellie e tutti gli altri personaggi di The Last of Us - e le loro storie - rispetto al gioco.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI