Addio a Masayuki Uemura, padre delle console Nintendo NES e SNES

Addio a Masayuki Uemura, padre delle console Nintendo NES e SNES

Di Marco Lucio Papaleo

Veniamo ora a sapere che il 6 dicembre, all’età di 78 anni, è venuto a mancare Masayuki Uemura, ingegnere elettronico, docente universitario e produttore videoludico, noto soprattutto per essere stato il progettista delle architetture elettroniche alla base di Nintendo NES e SNES, le leggendarie console a 8 e 16 bit della Casa di Kyoto.

Dopo la laurea e un periodo in Sharp, Uemura entrò in Nintendo, dove presto divenne capo del secondo reparto di ricerca e sviluppo, l’R&D2, dove mise in pratiche le richieste della dirigenza di realizzare dei sistemi di gioco casalinghi avanzati. Due delle migliori, più storiche e amate console Nintendo sono sue: il Famicom (poi divenuto Nintendo Entertainment System in occidente) e il Super Famicom, ovvero il Super Nintendo.
Il suo contributo alla storia del videogioco è enorme, data l’importanza che queste due console hanno avuto sul mercato, mercato che si sarebbe evoluto in maniera assai diversa senza il suo contributo.

Fonte: Archipel

Potrebbe interessarti anche Nintendo – Chris Meledandri diventa direttore esterno, altri progetti animati in arrivo

LEGGI ANCHE

I 10 videogiochi più attesi del 2023 28 Dicembre 2022 - 20:45

Che anno è stato il 2022 per i videogiochi? Sicuramente una gran bella annata, piena di titoli da ricordare e, finalmente, una “next-gen” che comincia a ingranare ed essere vagamente più reperibile a livello di scorte hardware. Non tanto a livello di soluzioni di gameplay, pieni come siamo, tutt’ora, di titoli cross-gen che pagano il […]

Ted Lasso e l’AFC Richmond saranno presenti in FIFA 23 21 Settembre 2022 - 19:15

A sorpresa, Electronic Arts annuncia che tra le squadre all'interno dell'atteso FIFA 23 sarà presente anche il mitico AFC Richmond, con Ted Lasso come allenatore.

Netflix e Ubisoft al lavoro su serie e giochi mobile di Assassin’s Creed… e non solo 11 Settembre 2022 - 17:00

Netflix ratifica la collaborazione con Ubisoft per lo sviluppo di tre giochi esclusivi per dispositivi mobili e la realizzazione di una serie tv di Assassin's Creed.

Disney and Marvel Games Showcase 2022: tutti gli annunci videoludici dell’evento 11 Settembre 2022 - 16:45

Il Disney and Marvel Games Showcase 2022 ha portato con sé anche una discreta quantità di novità dal punto di vista dei videogiochi Disney e Marvel.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

The Last of Us, le differenze tra serie TV e gioco – Episodio 1 16 Gennaio 2023 - 12:29

Quanto sono simili (e quanto diversi) Joel, Ellie e tutti gli altri personaggi di The Last of Us - e le loro storie - rispetto al gioco.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI