Unity ha acquisito la Weta di Peter Jackson per oltre un miliardo di dollari

Unity ha acquisito la Weta di Peter Jackson per oltre un miliardo di dollari

Di Marco Triolo

La Weta di Peter Jackson… non è più di Peter Jackson. O per lo meno non tutta. Unity Technologies, la compagnia che ha sviluppato il motore grafico Unity, ha acquisito Weta per 1,625 miliardi di dollari.

La compagnia di Wellington, Nuova Zelanda, fondata da Peter Jackson, Richard Taylor e Jamie Selkirk nel 1993, verrà divisa in due: da un lato Weta Digital con le sue tecnologie e brevetti acquistata da Unity. Dall’altro WetaFX, che rimarrà separata e dovrebbe diventare “il più grande cliente di Unity nel mercato media ed entertainment”. Peter Jackson resterà socio di maggioranza e Prem Akkaraju sarà CEO della compagnia.

Oltre ad aver realizzato i rivoluzionari effetti visivi della trilogia de Il Signore degli Anelli e di Avatar, Weta ha recentemente lavorato a Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, Eternals e Godzilla vs. Kong. Attualmente, James Cameron sta collaborando di nuovo con Weta (d’ora in poi WetaFX) per i sequel di Avatar.

Peter Jackson ha dichiarato:

Gli strumenti di Weta Digital ci hanno dato possibilità illimitate per portare in vita i mondi e le creature che vivevano originariamente nella nostra immaginazione. Insieme, Unity e Weta Digital possono aprire una strada affinché ogni artista, ogni industria, possano sfruttare questi incredibili e potenti strumenti. Offrire ad aspiranti creativi accesso alla tecnologia Weta Digital sarà niente meno che un cambio di gioco e Unity è la compagnia perfetta per dare vita a questa visione.

I brevetti acquistati

Unity ha acquisito i 275 ingegneri già impiegati presso Weta e la sua tecnologia brevettata. Ciò include il servizio cloud di Weta e software come i renderer Manuka e Gazebo, il sistema Barbershop per creare peli e capelli in digitale, il simulatore di acqua e fumo Loki e i software per il facial capture.

Fonte: The Hollywood Reporter

LEGGI ANCHE

Sherlock: Mark Gatiss su un potenziale film 15 Aprile 2024 - 20:00

Rivedremo mai Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni di Sherlock Holmes e del dottor John Watson? Mark Gatiss su un potenziale film

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Una Storia Nera: dal libro al grande schermo, il trailer del film di Leonardo D’Agostini 15 Aprile 2024 - 18:30

Una Storia Nera, tratto dall'omonimo romanzo di Antonella Lattanzi, è il nuovo film diretto da Leonardo D’Agostini, con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie, una nuova clip e uno spot in italiano 15 Aprile 2024 - 17:45

Sono disponibili una nuova clip, uno spot e il poster italiano de Il Regno del Pianeta delle Scimmie, in uscita l'8 maggio nelle sale.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI