L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Ultimo tango a Parigi: in arrivo una serie sulla realizzazione del film

Ultimo tango a Parigi: in arrivo una serie sulla realizzazione del film

Di Marco Triolo

La lavorazione di Ultimo tango a Parigi, capolavoro di Bernardo Bertolucci interpretato da Marlon Brando e Maria Schneider, è finita ultimamente sotto i riflettori per delle vecchie accuse, mai sopite, di comportamenti inappropriati nei confronti di quest’ultima. Ora diventerà oggetto di una serie che, nella vena della già annunciata The Offer (sulla lavorazione de Il Padrino), ne racconterà il dietro le quinte. Con enfasi proprio su questa controversia.

CBS Studios e Stampede Ventures produrranno la serie, scritta da Jeremy Miller e Daniel Cohn (Entourage, Boston Public). Sarà diretta da Lisa Brühlmann (Killing Eve) e José Padilha (Narcos, RoboCop).

La trama

La serie si svolgerà tra Italia, Francia e Stati Uniti nell’arco di diciotto mesi, tra il prima, il durante e il dopo la lavorazione. La storia inizierà con il viaggio di Bertolucci a Los Angeles nel 1971 per convincere un Brando in bancarotta ad accettare la parte. La serie sarà raccontata dal punto di vista delle persone coinvolte, il regista, Brando e Schneider. Bertolucci è stato accusato di aver adottato tattiche brutali al fine di ottenere emozioni reali dagli attori. Tattiche che avrebbero infine ottenuto un effetto deleterio sulla psiche di Maria Schneider, che sarebbe morta a 58 anni, nel 2011, dopo una lunga lotta contro le dipendenze.

Il film fu travolto dalle accuse di oltraggio al pudore e condannato alla distruzione, ma venne salvato dall’oblio grazie alla Cineteca Nazionale, che ne conservò alcune copie.

“Uno dei più grandi scandali nella storia della nostra industria”

Lisa Brühlmann ha dichiarato:

Quando José e Stampede mi hanno proposto il progetto, mi ha catturato immediatamente la possibilità di osservare da vicino uno dei più grandi scandali nella storia della nostra industria – per quanto non fosse stata trattata come tale all’epoca. L’opportunità di esplorare quel mondo e tutti questi affascinanti personaggi, e in special modo la possibilità di dare voce a Maria Schneider, è davvero entusiasmante.

José Padilha aggiunge:

Ultimo tango a Parigi racconta la storia di due uomini che abusarono di una giovane donna senza esperienza, non per sesso, ma in nome dell’arte. Lo fecero davanti all’obbiettivo, e la scena che ne conseguì finì in un film importante, acclamato dalla critica e dal pubblico. Il regista e l’attore si bearono del successo, mentre il dolore di Maria fu ignorato. Sono felice di esplorare una storia sull’etica dell’arte, una materia importante ma spesso trascurata, in collaborazione con la regista Lisa Brühlmann.

Fonte: Deadline

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Il futuro di 007: Barbara Broccoli conferma che Idris Elba “ha fatto parte delle conversazioni” 25 Gennaio 2022 - 20:38

Barbara Broccoli ha recentemente confermato che il nome di Idris Elba ha fatto parte delle conversazioni per il futuro di 007.

Later di Stephen King diventerà una serie con Lucy Liu 25 Gennaio 2022 - 20:30

La serie sarà prodotta dalla Blumhouse di Jason Blum e scritta da Raelle Tucker, sceneggiatrice di True Blood e Jessica Jones

Percy Jackson and the Olympians: Disney+ ordina ufficialmente la serie 25 Gennaio 2022 - 20:13

Il pilot della serie sarà diretto da James Bobin (Dora e la città perduta, I Muppet) e scritto dall'autore Rick Riordan

The Legend of Vox Machina: che cos’è e com’è nata la nuova serie animata fantasy di Amazon 25 Gennaio 2022 - 12:23

Da Critical Role a The Legend of Vox Machina, la storia di una campagna GdR famosissima e del fenomeno che ha generato.

Hit-Monkey – la recensione senza spoiler: la serie TV Marvel più tarantiniana di sempre 21 Gennaio 2022 - 15:21

Arriva la nuova, esagerata serie animata Marvel: sangue, macachi, Giappone, complotti, katana e vendetta. E un migliaio di proiettili (almeno).

Young Rock: l’infanzia e la giovinezza del futuro presidente Dwayne Johnson, raccontate da The Rock 20 Gennaio 2022 - 15:05

Le nostre impressioni su Young Rock, la sitcom (ora su Sky) in cui Dwayne Johnson racconta la sua vita. E il suo futuro da presidente.