L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Super Green Pass: che cosa cambia per i cinema con il nuovo decreto

Super Green Pass: che cosa cambia per i cinema con il nuovo decreto

Di Marco Triolo

La stretta in previsione delle festività natalizie è arrivata sotto forma di un nuovo decreto che prevede l’introduzione di un Green Pass rafforzato, o Super Green Pass, che, dal 6 dicembre al 15 gennaio, sarà valido anche in zona bianca. Successivamente invece dovrebbe applicarsi solo alle zone gialle e arancioni, a meno di estensioni delle misure attuali da decidersi a seconda dell’evoluzione della quarta ondata di Covid.

Il Super Green Pass permetterà ai soli vaccinati o guariti di accedere a tutte le attività a cui attualmente si accede con la certificazione verde ottenuta anche con un tampone negativo. Ciò significa che, a partire dal 6 dicembre, i non vaccinati o non guariti non potranno più accedere a queste attività al chiuso. Potranno invece accedere a una lista di attività che include ristoranti all’aperto, palestre, piscine e attività sportive.

Ma cosa cambia per i cinema?

La risposta breve: poco. Poiché i non vaccinati non potranno accedere ai luoghi della cultura con il solo tampone, semplicemente non potranno andare al cinema. Tutti gli altri, dotati di Super Green Pass, potranno continuare a fare quello che facevano prima. Non ci saranno dunque restrizioni ulteriori: le sale rimarranno al 100% della capienza e si potranno frequentare come prima (rigorosamente con mascherina addosso).

Questo varrà per ogni tipo di spettacolo, evento sportivo, ristorazione al chiuso, feste, discoteche e cerimonie pubbliche.

Il Green Pass base, ovvero quello ottenuto con il tampone, potrà essere usato per accedere ai mezzi pubblici e a quelli a lunga percorrenza, e per andare al lavoro.

Resta da vedere che tipo di impatto avrà questa strategia sulle sale, che saranno dunque private di una fetta potenziale di pubblico.

Fonte: Ansa

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mega Man: Il live action in lavorazione per Netflix 4 Dicembre 2021 - 19:27

Il live action di Mega Man, annunciato nel 2018, scritto e diretto da Henry Joost e Ariel Schulman è in lavorazione per Netflix

Brad Pitt in un film sulle corse in auto diretto da Joseph Kosinski 4 Dicembre 2021 - 17:00

Gli studios, tra cui Paramount, Disney e Netflix, si stanno giocando il progetto all'asta. Coinvolto anche Lewis Hamilton

New York Film Critics: Drive My Car vince come miglior film, 3 premi per Il potere del cane 4 Dicembre 2021 - 15:00

Drive My Car vince come miglior film ai New York Film Critics, Il potere del cane ottiene 3 premi (regia, Cumberbatch e Kodi Smit-McPhee)

Hawkeye, il preambolo è giusto 24 Novembre 2021 - 8:19

Die Hard with a freccia: un John McClane per l'MCU. Due-parole-due (senza spoiler) sui primi due episodi Hawkeye.

Masters of the Universe: Revelation, parte 2 – La recensione no spoiler 23 Novembre 2021 - 9:01

Nel secondo lotto di episodi di Masters of the Universe: Revelation, la lotta per il potere di Grayskull continua. E si fa un po' confusa.

Ghostbusters: storia (breve) della Ecto-1 18 Novembre 2021 - 15:59

Ecto 1, la tumultuosa vita dell'iconica auto degli Acchiappafantasmi. Che per molto tempo non ha avuto neanche un nome.