Netflix annuncerà ogni settimana le Top 10 di film e serie TV

Netflix annuncerà ogni settimana le Top 10 di film e serie TV

Di Marco Triolo

Netflix non aveva mai comunicato molto chiaramente i propri dati di ascolto, se non in rare occasioni e in maniera molto circospetta. Inoltre, come sappiamo, considerava come visionati contenuti visti anche solamente per due minuti, sia che si trattasse di film che del primo episodio di una serie TV. Ora tutto questo cambia.

Netflix ha lanciato Top10.Netflix.com, un sito che si aggiornerà ogni martedì e riporterà la Top 10 delle categorie film e serie, divise tra prodotti in inglese e in altre lingue. Red Notice, che ha segnato il migliore giorno di debutto in assoluto per un film sulla piattaforma, è ovviamente primo nella classifica dei film in lingua inglese con 148,72 milioni di ore di visione nella settimana dall’8 al 14 novembre, seguito da Love Hard (58,56 milioni) e The Harder They Fall (33,06 milioni). L’italiano Yara è invece primo tra i film in lingua non inglese con 17,95 milioni di ore.

Per quanto riguarda le serie TV in inglese, al primo posto troviamo la stagione 3 di Narcos: Messico (50,29 milioni di ore), seguita da Arcane (34,17) e dalla terza stagione di YOU (33,72). Non c’è bisogno di dire che, al primo posto tra le serie non in inglese, troviamo Squid Game con 42,79 milioni di ore di visione nell’arco dell’ultima settimana.

Top 10 locali

Netflix pubblicherà inoltre delle Top 10 locali sui film e le serie TV in ciascuno degli oltre 90 paesi in cui è attivo il servizio (senza però dire le ore, in quel caso) e, occasionalmente, liste speciali, ad esempio su documentari o reality show. Infine, sono presenti liste dei più popolari film e serie (in lingua ingles e non) basati sulle ore di visualizzazione nei primi 28 giorni, finestra temporale già utilizzata in precedenza per determinare gli originali Netflix di maggior successo, ora però senza la questione controversa dei famosi due minuti.

Sul Top10.Netflix.com si leggono alcune spiegazioni sul funzionamento di questo nuovo servizio. Ad esempio è spiegato che ogni stagione di una serie è considerata a se stante nel calcolo. Per questo nella relativa Top 10 si possono trovare più stagioni di una serie (è il caso di YOU e Narcos: Messico). Inoltre, i dati vengono calcolati dal lunedì alla domenica della settimana precedente e pubblicati il martedì di quella successiva. I dati partono dal 28 giugno 2021.

Le nuove metriche

Pablo Perez de Rosso, Vice President, Content Strategy, Planning & Analysis di Netflix, ha scritto:

Trattandosi di valutazioni che eseguiamo noi, abbiamo affidato la verifica delle nostre nuove metriche a un’azienda di consulenza indipendente (EY), di cui pubblicheremo i risultati nel 2022.

È difficile capire quale sia il modo migliore per misurare il successo nell’universo dello streaming e non esistono metriche perfette. I conteggi tradizionali, come il successo al box office o lo share (concetto nato per aiutare i pubblicitari a capire il successo nella TV lineare), non hanno rilevanza per la maggior parte dei fornitori di servizi di streaming, incluso Netflix. Dopo aver valutato le diverse possibilità, riteniamo che l’engagement misurato in ore di visione sia un indice affidabile della popolarità di un titolo, oltre che della soddisfazione generale degli utenti, fattore importante per la fidelizzazione degli abbonati.

Fonte: Netflix

LEGGI ANCHE

Joker 2: prime foto e video di Lady Gaga versione Harley Quinn! 25 Marzo 2023 - 19:45

Finalmente possiamo dare un primo sguardo a Lady Gaga con il costume di Harley Quinn in Joker: Folie à Deux.

Era Ora: la recensione del film Netflix con Edoardo Leo e Beatrice Ronchi 25 Marzo 2023 - 18:00

Il film di Alessandro Aronadio trionfa su Netflix in tutto il mondo, grazie ad una sceneggiatura universale e sensibile

Shazam! Furia degli – Zachary Levi a ruota libera su Instagram: “La verità è una cosa buona!” 25 Marzo 2023 - 17:00

Su Instagram Zachary Levi ha parlato a ruota libera di Shazam! Furia degli dei.

Victoria Alonso: emergono nuovi dettagli sul suo licenziamento, è tutto legato ad Argentina, 1985? 25 Marzo 2023 - 15:00

A quanto pare, Disney ha licenziato Victoria Alonso per il suo coinvolgimento come produttrice in Argentina, 1985.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI