Jacques Cousteau: Il Figlio dell’Oceano – Il trailer del documentario targato Disney+

Jacques Cousteau: Il Figlio dell’Oceano – Il trailer del documentario targato Disney+

Di Redazione SW

Disney+ ha diffuso il trailer di Jacques Cousteau: Il Figlio dell’Oceano, l’acclamato film di National Geographic Documentary Films sull’iconico esploratore francese, diretto dalla regista candidato all’Oscar Liz Garbus e prodotto da Dan Cogan e Story Syndicate. Il debutto sulla piattaforma streaming è previsto per domani, mercoledì 24 novembre.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Telluride Film Festival del 2021 e ha vinto il Grierson Award come Best Documentary Feature al BFI London Film Festival 2021 e il Critic’s Choice Documentary Award per Best Science/Nature Documentary.

Jacques Cousteau

Il capitano Jacques-Yves Cousteau è stato uno dei grandi esploratori del XX secolo, un regista e amato avventuriero che ha documentato le meraviglie sotto l’oceano con attrezzature rivoluzionarie che gli hanno permesso di vincere al Festival di Cannes, aggiudicarsi due Oscar e creare due programmi televisivi iconici e longevi come The Undersea World of Jacques Cousteau e The Cousteau Odyssey. Il suo lavoro è diventato sinonimo di un’esistenza trascorsa in mare e sulla sua famosa barca, la Calypso. Ha scritto più di 50 libri sulla sua vita acquatica e ha inventato l’Aqua-Lung, superando i confini delle immersioni subacquee. Tuttavia, è stato con il suo ruolo da ambientalista che Cousteau ha avuto un forte impatto, mettendo in guardia il mondo sul riscaldamento degli oceani decenni prima che la crisi climatica facesse notizia. Fondamentale il contributo alla protezione dell’Antartide, l’intuizione di Cousteau su ciò che deve essere fatto per il pianeta continua a ispirare generazioni.

Il film

Nel creare il film, Liz Garbus si è immersa in 550 ore di materiale d’archivio e filmati inediti per lasciare che i video, le parole e i ricordi di Cousteau raccontassero la sua storia. Jacques Cousteau: Il Figlio dell’Oceano accende i riflettori su un uomo amato da molti, ma di cui spesso si conosceva davvero poco. Dopo aver fatto ricerche per le compagnie petrolifere per sostenere le sue avventure in giro per il mondo, in età matura è diventato il primo grande sostenitore della conservazione dell’oceano. Cousteau ha condotto una vita familiare in qualche modo frammentata, segnata da grandi perdite, ma è rimasto fedele al suo unico grande amore: il mare.

Le dichiarazioni di Liz Garbus

Jacques Cousteau è stato un avventuriero e un inventore che più avanti negli anni è diventato un appassionato ambientalista. Non è nato come protettore dei mari, è stato qualcosa che ha imparato ad apprezzare quando ha visto il mondo sottomarino cambiare davanti ai suoi occhi. Spero che la storia epica e incredibilmente divertente di Cousteau mostri quanto tutti noi possiamo evolvere nella vita quotidiana e nell’atteggiamento nei confronti del nostro posto sulla Terra. Cousteau è un vero eroe della nostra epoca e la storia della sua vita indica la strada per un futuro migliore.

Più di 100 ore di registrazioni del diario di bordo, interviste e osservazioni di collaboratori e membri dell’equipaggio si aggiungono a questo sguardo ravvicinato su Cousteau. Il documentario racconta anche della sua prima moglie e collaboratrice Simone Melchior (conosciuta a bordo della Calypso come “The Shepherdess”), le sue esperienze familiari, la sua seconda moglie Francine Triplet, la creazione della Cousteau e la sua evoluzione in uno degli ambientalisti più importanti del XX secolo, le cui parole e immagini sono oggi più vive che mai.

Jacques Cousteau: Il Figlio dell’Oceano è prodotto dal vincitore dell’Academy Award e dell’Emmy Award Dan Cogan (ICARUS, The Apollo), Sridu Chandra (Out In the Night, Electoral Dysfunction, Cured), il vincitore dell’Academy Award Evan Hayes (Free Solo) e Story Syndicate, una società di produzione cinematografica e televisiva di New York fondata da Garbus e Cogan nel 2019.

Fonte: Comunicato Stampa

LEGGI ANCHE

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI