House of Gucci: Ridley Scott risponde alle critiche di Patricia Gucci

House of Gucci: Ridley Scott risponde alle critiche di Patricia Gucci

Di Marco Triolo

House of Gucci di Ridley Scott non poteva non attirare qualche critica dalla famiglia Gucci. In particolare da Patricia Gucci, unica figlia di Aldo Gucci, che, in un post su Facebook, ha scritto che suo padre, nel film interpretato da Al Pacino, è “ritratto come un minuscolo delinquente sovrappeso, mentre in realtà era alto, magro e con gli occhi azzurri. Era la personificazione dell’eleganza, lodato da reali, capi di stato e leggendarie star di Hollywood. Nel film è interpretato da Al Pacino, attore noto per i sui ruoli da mafioso ne Il Padrino e da spacciatore in Scarface, che stigmatizzano generazioni di italiani e latini”.

La risposta di Ridley Scott

Parlando con Total Film, Scott ha risposto alle critiche, dicendo di essere stato “il più rispettoso possibile attenendomi ai fatti il più possibile”. E definendo gli attacchi della famiglia a Pacino “offensivi in modo allarmante”:

Le persone della famiglia che ci hanno scritto all’inizio sono state offensive in modo allarmante, dicendo che Al Pacino non rappresentava fisicamente Aldo Gucci in alcun modo. Eppure, francamente, come potrebbero essere rappresentati meglio che da Al Pacino? Avete probabilmente i migliori attori del mondo, ritenetevi fortunati.

Il film è una commedia

Ridley Scott ha parlato anche del fatto che il tono comico del film è intenzionale:

Penso che per buona parte il film sia una commedia. Certamente per i primi due atti. Non ci sono tante informazioni su Paolo [Gucci], ma ci sono sue foto e Paolo aveva esattamente quell’aspetto. Abbiamo trovato delle foto e Jared Leto ha fatto quello che ha fatto e si è vestito come si vestiva Paolo. Non ci sono molti filmati che mostrano Paolo parlare, quindi questo ce lo siamo dovuti un po’ immaginare, ma chiaramente Paolo era un uomo vivace e appariscente. L’esuberanza di Paolo è stata catturata piuttosto bene. E come potrebbe essere offensiva? Siamo stati attenti a non esagerare, se potevamo evitarlo.

House of Gucci arriverà nelle nostre sale il 16 dicembre, distribuito da Eagle Pictures. QUI il trailer.

LEGGI ANCHE

Beau ha paura: un video dietro le quinte del nuovo film di Ari Aster 29 Marzo 2023 - 17:15

"Un Signore degli Anelli ebreo, ma lui sta solo andando a trovare la madre". Ari Aster presenta Beau ha paura in un nuovo video

Il sol dell’avvenire, ecco il trailer del nuovo film di Nanni Moretti 29 Marzo 2023 - 16:30

Nanni Moretti torna al centro di un suo film per la prima volta dai tempi di Aprile: ecco il trailer de Il sol dell'avvenire.

Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri – Un tiro salvezza perfettamente riuscito 29 Marzo 2023 - 16:07

Un film che saprà accontentare sia chi conosce a menadito il gioco di di Dave Arneson e Gary Gygax, sia gli spettatori casuali

Asteroid City: Dal 14 settembre nei cinema italiani 29 Marzo 2023 - 15:47

L'arrivo degli alieni nel nuovo film scritto e diretto da Wes Anderson, Asteroid City, in arrivo a settembre

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI