L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Box Office USA: Primo Encanto, Dune supera i $100M, House Of Gucci miglior apertura in 2 anni per un dramma

Box Office USA: Primo Encanto, Dune supera i $100M, House Of Gucci miglior apertura in 2 anni per un dramma

Di Marlen Vazzoler

Encanto della Disney ha aperto mercoledì con $7.5M (comprese le anteprime $1.5M), nella giornata di giovedì ha incassato $5.8M (-23%) per un totale di $13.3M. Nella giornata di venerdì è rimasto al primo posto con $11M.
Nell’arco di 3 giorni ha incassato $27M, $40.3M nell’arco di cinque giorni (mercoledì compreso). La pellicola ha ricevuto un ottimo passaparola (A su Cinemascore), potrebbe diventare il primo lungometraggio animato in grado di superare la soglia dei $100M al box office americano, durante la pandemia.

Anche Oceania e Coco sono stati distribuiti durante il fine settimana della Festa del Ringraziamento, entrambi hanno concluso con un moltiplicatore 3x della loro apertura di 5 giorni. L’incasso di 5 giorni di Encanto è inferiore a quello de The Good Dinosaur della Pixar, uscito per il Ringraziamento del 2015, all’epoca considerato un flop. In 3 giorni aveva incassato $39.1M, $55.4M nel corso di 5. Il film ebbe un moltiplicatore di 2.2x dell’incasso di 5 giorni, arrivando a un totale di $123M.

Ghostbusters: Legacy ha incassato nella sua prima settimana nelle sale $63.3M, nella giornata di giovedì ha incassato $5.3M (-3%), venerdì $9.75M. La pellicola ha chiuso il suo secondo fine settimana al secondo posto con $24.5M (-44,3%), di questi $2.3M provengono dalle sale IMAX (totale $7.5M). Nei cinque giorni del Ringraziamento ha incassato $35.3M, per un totale dopo 10 giorni di $87.8M. La prossima settimana dovrebbe superare i $100M.

Al terzo posto House of Gucci di Ridley Scott, che ha raccolto dalle anteprime di martedì sera $1.3M. La pellicola ha aperto mercoledì con $4.2M (incluse le anteprime), quasi eguagliando l’incasso del primo fine settimana di The Last Duel ($6.46M), il film di Scott uscito a ottobre.
Giovedì Gucci ha incassato $3.4M (-19%), per un totale di $7.6M in due giorni. Venerdì ha incassato $5.7M, per un totale di $14.2M dopo 3 giorni con una media di $4,093, e dopo 5 giorni di $21.8M. Questa è la miglior apertura per un film drammatico, negli ultimi due anni, dopo Piccole Donne della Sony che aveva incassato $16.7M in 3 giorni, e $29.2M in 5 giorni, nel Natale del 2019.

La pellicola ha ricevuto B+ su CinemaScore, il 59% degli spettatori è composto da donne, il 34% da spettatori ha un età superiore ai 45 anni.

Top 10 26-28 novembre

1 Encanto, 3,980 cinema, 3-giorni: $27M, Media: $6,784, Totale: $ 40,3M, (Disney) Set1
2 Ghostbusters: Legacy, 4,315 cinema, 3-giorni: $24,5M (-44,3%), Media: $5,678, Totale: $87,758M, (Sony) Set2
3 House of Gucci, 3,477 cinema, 3-giorni: $14,231M, Media: $4,093, Totale: $21,833M, (UA Releasing) Set1
4 Eternals, 3,165 cinema, 3-giorni: $7,9M (-28,7%), Media: $2,496, Totale: $150,644M, (Disney) Set4
5 Resident Evil: Welcome to Raccoon City, 2,803 cinema, 3-giorni: $5,275M, Media: $1,882, Totale: $8,8M, (Sony) Set1
6 Clifford Il Grande Cane Rosso, 3,292 cinema, 3-giorni: $4,875M (-40%), Media: $1,481, Totale: $42,883M, (Paramount) Set3
7 King Richard, 3,302 cinema, 3-giorni: $3,3M (-39%), Media: $999, Totale: $11,378M, (Warner Bros.) Set2
8 Dune, 1,266 cinema, 3-giorni: $2,165M (-31,8%), Media: $1,710, Totale: $102,242M, (Warner Bros.) Set6
9 No Time To Die, 1,342 cinema, 3-giorni: $1,753M (-36,6%), Media: $1,306, Totale: $158,128M, (UA Releasing) Set8
10 Venom 2, 1,537 cinema, 3-giorni: $1,565M (-46%), Media: $1,018, Totale: $209,516M, (Sony) Set9

Nel suo quarto fine settimana Eternals ha incassato $7.9M (-29%) per un totale di $150,644M, diventando il settimo film di maggior successo di quest’anno al box office americano.

Al quinto posto Resident Evil: Welcome to Raccoon City che ha incassato $935mila dalle anteprime di martedì, per poi aprire mercoledì con $2.5M. In tre giorni il film ha incassato $5.27M, $8.80M in 5 giorni.

Nel suo terzo fine settimana Clifford Il Grande Cane Rosso ha tenuto bene, incassando $4.87M (-40%) in 3 giorni, e $6.90M in 5 giorni, per un totale di $42.88M. Anche King Richard avrebbe una buona tenuta, se non considerassimo il debutto disastroso della scorsa settimana. Il film ha incassato $3.30M (-39%) per un totale di $11.37M.

Dune ha infranto la soglia dei $100M nella giornata di giovedì, con l’incasso di questa settimana ha raggiunto $102,242M e sorpassato Godzilla Vs Kong, diventando il film di maggior successo della WB durante la pandemia, e quello di maggior successo dei 15 titoli dei film day-and-date distribuiti su HBOMax.

I film della Top 10 hanno incassato nel fine settimana del Ringraziamento $92.6M, +606.2% rispetto all’anno scorso ($13,107,256), -44.7% invece rispetto al 2019 (167,269,351) e -55% rispetto al 2018.

Fuori dalla Top 10

Belfast, 1,128 cinema, 3-giorni: $970,000 (+2,6%), Media: $860, Totale: $4,951M, (Focus) Set3
The French Dispatch, 450 cinema, 3-giorni: $622,000 (-37,8%), Media: $1,382, Totale: $14,488M, (Searchlight) Set6
Licorice Pizza, 4 cinema, 3-giorni: $335,000, Media: $83,750, Totale: $335,000, (UA Releasing) Set1
C’mon C’mon, 102 cinema, 3-giorni: $294,000 (+119,4%), Media: $2,882, Totale: $529,000, (A24) Set2
Ron – Un Amico Fuori Programma, 450 cinema, 3-giorni: $182,000 (-80,7%), Media: $404, Totale: $22,720M, (20th Century) Set6

Il film di formazione di Paul Thomas Anderson, Licorice Pizza ha incassato $335mila da solo 4 cinema, 3 a New York e 1 a Los Angeles, con una media di $83,852 (la migliore media del box office). Il 72% del pubblico è composto da persone tra i 18-34 anni, per il 66% maschi e per il 70% da caucasici. Il budget ammonta a $40M.
Queste sono state tutte delle presentazioni con pellicola da 70mm. Il film verrà distribuito in tutta la nazione dal giorno di Natale.

Ieri Universal ha proiettato Sing 2 della Illumination in più di 1200 sale, a partire dalle 5PM, occupando il 75% dei posti a sedere. Sono stati registrati quasi 150mila spettatori per un incasso di circa $1.5M. Il film aprirà il 22 dicembre.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Karate Kid non è stato solo il primo film 22 Gennaio 2022 - 18:00

Solitamente si considera il primo Karate Kid il migliore film della saga, ma soprattutto l’unico. E se invece non fosse vero?

New entry nel cast del reboot drammatico di Willy, il principe di Bel Air 22 Gennaio 2022 - 17:00

Nuovi attori entrano nel cast del reboot in chiave drammatica di Willy, il principe di Bel Air, che vede Jabari Banks nei panni di Will.

The Batman – È stata testata anche una versione di 4 ore 22 Gennaio 2022 - 16:00

Il montaggio definitivo di The Batman sfiorerà i 180 minuti, ma pare che ne sia stata testata anche una versione di 4 ore

Hit-Monkey – la recensione senza spoiler: la serie TV Marvel più tarantiniana di sempre 21 Gennaio 2022 - 15:21

Arriva la nuova, esagerata serie animata Marvel: sangue, macachi, Giappone, complotti, katana e vendetta. E un migliaio di proiettili (almeno).

Young Rock: l’infanzia e la giovinezza del futuro presidente Dwayne Johnson, raccontate da The Rock 20 Gennaio 2022 - 15:05

Le nostre impressioni su Young Rock, la sitcom (ora su Sky) in cui Dwayne Johnson racconta la sua vita. E il suo futuro da presidente.

Moon Knight: il trailer spiegato a mia nonna 18 Gennaio 2022 - 8:26

Chi è Steven/Marc? E cosa c'entra l'antico Egitto? Guida veloce a Moon Knight, il nuovo super-eroe Marvel in arrivo in TV.