L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
What If…? – Le Citazioni e i Riferimenti nell’ultimo episodio

What If…? – Le Citazioni e i Riferimenti nell’ultimo episodio

Di Andrea Suatoni

Come prevedibile, l’ultimo episodio di What If…? ha legato insieme tutte le storie viste precedentemente, andando a formare un gruppo di eroi che Uatu l’Osservatore, rotto il suo giuramento, mette insieme per combattere contro un Ultron super-potenziato dalle Gemme dell’Infinito. Salutiamo quindi l’ultimo episodio di What If…? con un ultimo speciale dedicato alle easter egg, in attesa della seconda – già annunciata – stagione!

TIMELINE

Ultron

Questa volta l’episodio prende eccezionalmente le mosse direttamente dagli eventi accaduti in quello precedente, anziché mostrarci una storia basata su avvenimenti visti nel Marvel Cinematic Universe. Per sconfiggere Ultron, l’Osservatore mette insieme un gruppo di eroi presi dai precedenti episodi di What If…?, in un mosaico ben ponderato che, pena la rottura del suo giuramento di non interferenza, riuscirà a colpire nel segno.

L’EPISODIO MANCANTE

L’inedita coppia formata da Gamora e Tony Stark mostrata nell’episodio non ha precedenti nello show, ed in effetti la scelta di Gamora all’interno del gruppo dei Guardiani del Multiverso sembra un po’ stonare con il resto. In realtà Tony e Gamora sarebbero dovuti essere protagonisti di un ulteriore episodio di What If…?, dal titolo E se… Iron Man fosse arrivato su Sakaar? che avrebbe visto l’Avenger in armatura affrontare il torneo del Gran Maestro al posto di Hulk.
Tale episodio perduto farà parte della seconda stagione dello show (rimandato per motivazioni legate all’epidemia di COVID-19), dove finalmente ci verrà spiegato perché Gamora indossa l’armatura di suo padre ed imbraccia la sua arma (un indizio arriva dal fatto che Uatu la chiama espressamente “distruttrice di Thanos”…).

TUTTI I RITORNI

T'Challa Star-Lord

Moltissimi ritorni nell’ultimo episodio di What If…?, compresi anche quelli di alcuni personaggi che pensavamo ormai di aver abbandonato. Dagli episodi precedenti dello show tornano Captain Carter (Haley Atwell), Brock Rumlow (Frank Grillo), Batroc il Saltatore (Georges St-Pierre), Killmonger (Michael B. Jordan), Thor (Chris Hemsworth), il Doctor Strange “demoniaco” (Benedict Cumberbatch), Arnim Zola (Toby Jones), Loki (Tom Hiddleston), Ego (Kurt Russell) e infine T’Challa in versione Star-Lord (Chadwick Boseman, qui al suo ultimo ruolo prima della sua scomparsa).

Già vista nei precedenti episodi (e lì come ora doppiata da una differente attrice, Lake Bell) anche Natasha Romanoff, che alla versione “Age of Ultron” aggiunge una nuova ed inedita Vedova Nera (quella dell’universo di Captain Carter). Insieme a lei anche Ultron (Ross Marquand), Peter Quill (doppiato da Brian T. Delaney), Shuri (Ozioma Akagha), Gamora (Cynthia McWilliams) e Tony Stark (Mick Wingert).

Fra i camei “muti”, segnaliamo quello di Pepper Potts e delle Dora Milaje, del nano Eitri di Nidavellir.

LA LEMURIAN STAR

L’episodio si apre mostrando una diversa declinazione della scena con cui si apre Captain America: The Winter Soldier, con Captain Carter impegnata in un abbordaggio della Lemurian Star, nave presa d’assalto dai pirati di Batroc il Saltatore. Più volte durante l’episodio vengono ripresi dialoghi ed inquadrature che rimandano al film con protagonista Steve Rogers, ed anche il nuovo costume di Captain Carter sembra ora avvicinarsi a quello del Cap che abbiamo visto sul grande schermo.

I GUARDIANI DEL MULTIVERSO

Nei fumetti Marvel non esiste un corrispettivo ufficiale dei Guardiani del Multiverso, ma le realtà parallele Marvel hanno sempre potuto fare affidamento su vari gruppi di eroi pronti a risolvere i problemi pandimensionali. Accanto alla TVA, che abbiamo visto nella serie Loki (ma che nei fumetti rimane molto più in ombra), esistono anche gli eroi di Altromondo, guidati dalla majestrix Saturnyne, e soprattutto gli Exiles, un gruppo di eroi formato da “esuli” scardinati dal loro universo.

UN UNIVERSO SENZA VEDOVA NERA

In quale universo la Vedova Nera versione “Age of Ultron” è stata condotta da Uatu l’Osservatore? Alcuni indizi lasciano presupporre che si tratti dell’universo visto nell’episodio 3 di What If…?, quello in cui la formazione iniziale degli Avengers (Iron Man, Occhio di Falco, Vedova Nera, Thor e Hulk) viene uccisa da Hank Pym prima ancora della nascita del gruppo.
Nel momento in cui Natasha arriva con Uatu a bordo dell’elivelivolo dello S.H.I.E.L.D., infuria una lotta fra gli asgardiani guidati da Loki e le forze di Nick Fury, forte delle due nuove reclute degli Avengers, Captain America e Captain Marvel. Probabilmente, il dio dell’inganno non ha tenuto fede alla tregua stipulata con Fury, ed è all’indomani del ritrovamento di Steve Rogers, come visto nel finale dell’episodio 3 nel quale compare anche Captain Marvel, che la guerra ha inizio.

LA SCENA DOPO I TITOLI DI CODA

Finalmente, What If…? regala ai fan una scena dopo i titoli di coda: Captain Carter ne è protagonista, condotta da Natasha Romanoff al cospetto dell’Hydra Stomper all’interno del quale potrebbe celarsi Steve Rogers. Tale spunto potrebbe essere affrontato nella seconda stagione di What If…? o potrebbe invece essere solamente una easter egg; fra le varie teorie dei fan si è fatta largo quella che vedrebbe nello Steve Rogers visto nel primo episodio un potenziale Soldato d’Inverno al posto di Bucky.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

John Cena per il regista di Taken nell’action-comedy Freelance 22 Ottobre 2021 - 21:00

Cena sarà un ex soldato delle forze speciali in fuga nella giungla insieme a una giornalista e a un dittatore

Peter Scolari è morto, aveva interpretato il ruolo di Tad Horvath in Girls 22 Ottobre 2021 - 20:23

L’attore Peter Scolari è morto. Aveva 66 anni e da tempo era malato di cancro.

Alec Baldwin rompe il silenzio sulla morte di Halyna Hutchins 22 Ottobre 2021 - 20:15

Il giorno dopo il tragico incidente sul set del western Rust, Alec Baldwin ha finalmente rilasciato una dichiarazione

Uncharted e le vite di Nathan Drake: spiegone veloce per chi non è un videogiocatore 21 Ottobre 2021 - 16:12

(O lo è, ma non ha mai avuto una console Sony in casa negli ultimi 15 anni)

Venom 2, e ora? (sì, parliamo del finale e di quello che comporta) – SPOILER 15 Ottobre 2021 - 11:55

Gli scenari che si aprono per quello che succede nel finale del secondo film di Venom.

Masters of the Universe Revelation parte 2: ecco da dove salta fuori quell’He-Man barbarico 13 Ottobre 2021 - 15:16

Le origini dell'He-Man barbaro (che c'è sempre stato) e il suo ruolo nei nuovi episodi di Masters of the Universe: Revelation.